Recupero Acque Grigie & Nere attraverso Compost Toilet & Fitodepurazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baruni
     
    .

    User deleted


    Sto valutando la possibilita' di recuperare e riutilizzare le acque Grigie/Nere.
    Questa possibilita' e' avvalorata dal fatto che sto gia' predisponendo un impianto di recupero delle acque meteoriche (per uso irriguo).
    Per quello che ho appreso attraverso le ricerche sul web, dovrei seguire la segeunte procedura:

    Scarico Acqua Grigia (Lavabo, Bidet, Doccia, Lavello Cucina, Lavatrice), che confluisce in un pozzetto degrassatore, dopo di che va all'impianto di fitodepurazione. L'Uscita dello stesso si ricollega al pozzetto di raccolta delle acque meteoriche. Da qui confluisce nella cisterna (per uso irriguo) o nel troppo pieno che scarica nella conduttura pubblica (esistente).

    Scarico Acque Nere
    Qui avrei 3 soluzioni (se ne avete altre suggerite):
    1. Non attuare nessun recupero.
    2. Convogliare in impianto di Fitodepurazione (Obbligo di fossa Imhoff)
    3. Usare il Sistema di Compost Toilet (tipo www.ekolet.com/?lang=eng&m1=4&m2=year-round-use-YVhttp://)

    Nel primo caso riuso l'acqua una volta sola e stop. Al massimo potrei utilizzare le acque grigie trattate anche per lo sciacquone ma leggo che le stesse avrebbero bisogno di un ulteriore sterilizzazione (tipo UV).

    Nel secondo caso riutilizzerei l'acqua quasi per intero ma avrei un costo periodico per lo svuotamento della fossa imhoff ne tanto meno potrei valorizzare i rifiuti organici.

    Il terzo caso (a cui tengo di piu' ma che mi spaventa allo stesso tempo) mi lascia perplesso su due aspetti fondamentali.

    Il primo riguarda la normativa italiana. Non ho trovato nulla pro o contro la realizzazione per civili abitazioni delle compost toilet.
    Il secondo riguarderebbe un possibile conflitto tra il funzionamento della VMC ed il funzionamento della Compost Toilet.

    CITAZIONE
    The ventilation of the toilet is effected via the toilet seat and thus there should not be another ventilation opening in the upper part of the room. A 100 mm diameter pipe can be installed into an outlet that can be opened up behind the seat to suck exhaust air from near the ceiling. This is advisable if a shower is located in the same space as the toilet

    La ventilazione della toilette è effettuata mediante il sedile del water e quindi non ci dovrebbe essere un'altra apertura di ventilazione nella parte superiore della camera. Un Tubo del diametro di 100 mm può essere installato in una presa che può essere aperta dietro il sedile per aspirare aria di scarico vicino al soffitto. Questo è consigliabile quando la doccia è situato nello stesso ambiente della toilette

    CITAZIONE
    Q: Does the EKOLET composting toilet smell bad?
    A: Less so than an ordinary water toilet, as all odours are ventilated directly out of the toilet. The ventilation operates along the same principles as the fireplace in your house. In the model meant for indoors, an electric fan assures ventilation.

    D: Il gabinetto di compostaggio EKOLET emana cattivo odore?
    R: Un po 'meno di un WC acqua normale, come tutti gli odori sono ventilati direttamente della toilette. La ventilazione opera lungo gli stessi principi, come il camino in casa tua. Nel modello destinato al chiuso, un ventilatore elettrico assicura la ventilazione.


    CITAZIONE
    Come risolvere i problemi: Cosa fare quando?
    Un “odore” proviene dalla toilet.
    Cause possibili:La pressione dell’aria all’interno della casa è minore di quella all’interno del
    contenitore;
    Soluzione: migliorare la corrente dell’aria all’interno del camino, installare un camino solare o
    un ventilatore e accenderlo in caso di bisogno.

    Le citazioni suddette sembrerebbero confermarmi che qualora io utilizzassi i due sistemi potrei effettivamente avere problemi di risalita degli odori.

    Qualcuno di voi ha mai affrontato l'argomento?
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    Anchio ho prso un appunto per vslutare la fitodepurazione per le acque nere, per le grigie c'e' da star attenti ai prodotti chimici che arrivan' la candeggina per esempio distrugge tutti i fiori/piantine dell terreno dellla fitodepurazione, ed anche altri son dannosi.
    Per certi comuni le acque cosi trattate puoi lasciarle a perdere senza allaccio agli scarichi comunali
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Parlo da semi-profano... la depurazione non è uno scherzo... già riusare le acque grigie è un bel risultato, poi secondo me bisognerebbe fare un conto costo/benefici, sia in termini economici, sia in termini ambientali.

    A meno che tu non sia disposto a cambiar i tuoi modi di vita, tra detersivi, saponi, oli e grassi il tuo giardino dovrebbe assomigliare più ad un impianto di depurazione più che ad un eden...

    La imoff di norma si abbina alla sub irrigazione per smaltire il liquido in eccesso, ma tien conto che il "solido" difficilemente si smaltisce da solo e quindi ogni tanto devi chiamare chi di dovere.

    La fitodepurazione non è un processo semplice e "veloce", per cui serve anche superficie, hai campi? Perchè io diffiderei da chi ti vende un sistema che con lo spazio in cui parcheggi un'auto smaltisci il rifiuto di un'abitazione...



    Ah, tra l'altro a seconda del depuratore che serve il comune, la distinzione tra acque grigie e nere può non esserci e quindi tutto potrebbe confluire nello stesso tubo.

    Sempre da semi-profano, un impianto grosso lavora quasi sempre meglio di uno piccolo... con certe sostanze non si scherza e una volta che hai inquinato il terreno con certe sostanze hai poco da stare allegro... Quello che esce dai tuoi scarichi, per quanto possa sembrare impossibile, è pur sempre un rifiuto...
     
    .
  4. Baruni
     
    .

    User deleted


    Grazie per i vostri interventi.

    CITAZIONE
    c'e' da star attenti ai prodotti chimici

    CITAZIONE
    A meno che tu non sia disposto a cambiar i tuoi modi di vita

    Avete colto in pieno una volontà non espressa. Io intendo cambiare il mio stile di vita. In realta' gia' lo faccio per quanto riguarda l'igiene. Solo prodotti che non contengano parabeni, metilisotiazolinone, paraffine etc.

    Per quanto riguarda i prodotti per la casa la mia intenzione era di ripiegare in tutte le soluzioni naturali ed ecocompatibili.

    Quindi niente candeggina. Ho letto comunque che la caratteristica di alcune piante atte a questo scopo, e' quella di assorbire prodotti quali metalli pesanti, fosfati, nitriti etc. Dovrei sicuramente fare un elenco di cio' che non ci seve stare in una casa cosi' concepita.

    Riguardo al rapporto costi/benefici, considerate che con l'acqua recuperata dovrei garantire l'irrigazione di un giardino (prato inglese 200 mq, siepi Viburno lucido 80 mq, orto 70 mq) per 365 giorni in zona climatica C (precip. 427mm anno). Non ho trivella. Solo acqua comunale.

    Circa lo spazio destinato all'impianto di fitodepurazione avrei a disposizione un area di circa 50mq.
    Secondo i calcoli e quanto richiesto da alcune regioni (Toscana per esempio), ci vogliono 5mq di impianto per abitante equivalente.
    Quindi a voler esagerare 30 mq dovrebbero essere piu' che sufficienti (attualmente siamo in 2).

    Sull'impatto estetico dell'impianto ho avuto modo di vedere sempre sul web degli esempi davvero ben realizzati, con tanto di muretto perimetrale in pietra e piante fiorite.

    Ma ragazzi, delle compost Toilet non mi avete detto niente.....E' la parte del mio post alla quale sono piu' interessato e bisognoso di confronto!






     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ai tempi ero interessato per raccogliere semplicemente le acque piovane per irrigare il giardino... quando ho visto il consumo di acqua che ha il mio giardino, o meglio l'irrigazione.. ho decisamente lasciato perdere...

    Ho un giardino ridicolo al momento.. forse verrà ampliato di 100mq, al momento è forse di 100mq circa.. ho 10 testine di irrigazione, è stato impostato a bagnare per 10 minuti a testina ogni giorno (sicuramente esagerato ogni giorno in alcuni periodi, meno in altri)...
    La scheda tecnica di quelle testine da 1mc di acqua l'ora.. non ci credevo e ho controllato il contatore...
    Effettivamente il consumo è inferiore perchè non ho abbastanza portata dal tubo, ho pressione ma non portata (per fortuna da un certo punto di vista)... e ogni volta che l'irrigazione parte consuma circa 500L di acqua... quindi consuma 1mc ogni 2 giorni.
    Vuol dire che per avere un irrigazione costante con acqua piovana, tra una pioggia e l'altra dovrei almeno avere una riserva d'acqua per 20 giorni... e soprattutto ogni 20 giorni dovrei riuscire anche a raccogliere la stessa quantità d'acqua!!
    Forse.. e ripeto forse, facendo una casa nuova, già che scavi puoi interrare un serbatoio simile o costruirlo.. ma su una casa già fatta è impensabile (almeno con gli spazi che ho io a disposizione), e il mio giardino è piccolo.
     
    .
  6. fparaggio
     
    .

    User deleted


    Segnalo questo interessante corso gratuito che si terrà nei prossimi giorni in Puglia. Water Harvesting con Brad Lancaster dettagli al sito agroecologia.herokuapp.com/events/2
    Il corso tradotto in italiano è finanziato dalla comunità europea tramite Laboratori dal Basso, un progetto di ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia.
     
    .
5 replies since 27/5/2012, 16:21   1725 views
  Share  
.