pdc ad alta temperatura per impianto radiatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ofelias
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuova del forum e con pochissime competenze tecniche ed avrei bisogno di un consiglio.....

    Vivo in una villetta su 2 livelli di 250 metri quadrati, con cappotto esterno, in zona climatica E.
    Le spese per il riscaldamento sono diventate insostenibili: lo scorso anno 3800 euro di gpl
    e 1000 di pellet!

    Così abbaimo pensato ad un impianto fotovoltaico di 9 kw (abbiamo appena inoltrato la richiesta enel)e ad un sistema canalizzato di condizionatori mitsubishi inverter e abbandonare i vecchi termosifoni o magari usarli solo raramente nei giorni più freddi.

    Ma leggendo sui fari forum ho letto della possibilità di sostiutire la caldaia gpl con una pdc ad alta temperatura ...ho trovato una rotex (un utente che viveva in zona climatica E ha sostenuto di essere passato da 1000 euro di consumo a 250)

    L'idea mi è piaciuta molta perchè mi dispiaceva rinunciare ai radiatori e poi perchè nella mia mente vi era la possibilità con il fv, il solare termico e pdc di abbatrere quasi completamente le spese di riscaldamento ....ma leggendo alcuni post del forum sono piombata nella più totale confusione e soprattutto la paura di fare scelte sbagliate.


    Vorrei dei suggerimenti su come ridurre i costi di riscaldamento
    e cosa pensate delle due alternative?

    C'è qualcuno che ha sostituito la caldaia con una pdc ad alta temperature con i vecchi termosifoni in zona climatica E?

    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi


    Ofelias

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Se hai chiesto 9 kW di fv per investire e riesci ad entrare ancora nel quarto conto energia è un conto ma dubito che con i tempi burocratici tu ci riesca, hai già fatto la prima scelta sbagliata.
    Se vuoi scaldare con la pdc ad alta temperatura e prendere meno stai per fare la seconda!
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Con quei costi stai immettendo in casa circa 25000 kWh all'anno, ovvero circa 100 kWh mq./anno.
    Nonostante il cappotto hai un cesso di casa.
    Verifica tetto e serramenti.

    Lascia perdere FV e PDC alta temperatura, faresti un bagno di sangue seguendo confronti decisamente impropri, e aumenta l'uso del generatore a pellets rispetto al GPL.
    Normalmente il costo di produzione di un kWh termico passa da 20,77 centesimi a 8,05 centesimi, rispettivamente con l'uso del GPL e del Pellets.

    Naturalmente la caldaia a pellets deve essere "buona" e non una cioffeca.
     
    .
  4. ofelias
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte.....

    Abbiamo deciso di far fare una perizia per il calcolo delle dispersioni e capire il fabbisogno termico

    così potremo fare qualcosa per migliorare la situazione.

    Per quanto riguarda la stufa pellet riscalda e produce acs solo per il piano terra
    e poi ha dei problemi che i numerosi interventi tecnici non sono riusciti a risolvere!

    x dotting
    In merito alla pdc se avessi il contatore dedicato con un consumo di 25000 kw spenderei 3750 all'anno che è sempre meno dei 4800 spesi o sbaglio

    e se mettessi dei pannelli per il preriscaldo ridurrei ulteriormente i consumi?

    c' è qualcuno che ha sostituito la caldaia con una pdc in zona climatica E



     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    in primis il tuo consumo elettrico sarebbe 25.000/COP, che con una HT in zona E significa consumare 12.000 kw elettrici.

    considerando che dovresti prendere un contatore da 10 kw finiresti in bta 4 www.enel.it/it-IT/clienti/enel_serv.../bta4.aspx?it=1

    spenderesti in un anno, per 25.000 kwh termici, 600 euro di fisso e 2.000 euro di variabile, la tua bolletta sarebbe, probabilmente, di 2.600 euro.

    questa l'esperienza di un utente del forum:

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=49422805

     
    .
  6. ofelias
     
    .

    User deleted


    Questo anche con un contatore dedicato...o spenderei un pò meno..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ofelias @ 14/5/2012, 12:29) 
    Questo anche con un contatore dedicato...o spenderei un pò meno..

    questo esclusivamente con contatore dedicato !

    quello che può cambiare è il COP stagionale, quindi se utilizzi una temperatura di mandata ai radiatori regolata in climatica, quindi dipendente dalla temperatura esterna, puoi ottenre COP migliori. idem se preriscaldi l'acs con il solare termico.

     
    .
  8. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Scusami Margiop,
    ma ogni volta che vado nel sito dell'enel e cerco di capire le tariffe usando i loro esempi, non mi tornano con i valori che leggo nel forum, ad esempio i circa 600 euro di fisso in bta4 come li hai stimati? la quota fissa è espressa in €/cliente/mese (es 4,141700) x Commercializzazione vendita e -0,776000 di Componente di dispacciamento (parte fissa), il resto dov'è?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabiodalla @ 14/5/2012, 12:46) 
    Scusami Margiop,
    ma ogni volta che vado nel sito dell'enel e cerco di capire le tariffe usando i loro esempi, non mi tornano con i valori che leggo nel forum, ad esempio i circa 600 euro di fisso in bta4 come li hai stimati? la quota fissa è espressa in €/cliente/mese (es 4,141700) x Commercializzazione vendita e -0,776000 di Componente di dispacciamento (parte fissa), il resto dov'è?

    la tariffa è composta dalla vendita e dai servizi di rete, tu hai calcolato solo la vendita, mancano questi:

    (b) Servizi di rete² [oltre 10 kW, fino a 15 kW]

    Quota fissa €/cliente/mese 12,087700
    Quota potenza €/kW di potenza impegnata/mese 2,761600
    Quota variabile €/kWh 0,058026

    Queste le prestazioni della Altherma HT:
    Attached Image
    cop altherma ht

     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Hai ragione inoltre vi è la nota
    "Alla tariffa (componenti a + b) vanno aggiunte le imposte e l'energia reattiva", ma visto che ad occhio non arrivo a 600 (circa 50 €/mese di fisso in totale) adesso studio meglio.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    12x12=144
    2,766x10x12=331
    3,37x12=40
    40+331+144=515 + iva al 10%= 566,5 ho arrotondato !
     
    .
  12. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    a parte l'iva che l'avevo lasciata nella penna
    è quel x10 che non capisco da dove esce? io avevo fatto semplicemente 2,766x12

    !!Adesso o capito


    Quota potenza che va moltiplicata per i Kw impegnati

    Grazie come sempre!
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ofelias @ 14/5/2012, 11:42) 
    Abbiamo deciso di far fare una perizia per il calcolo delle dispersioni e capire il fabbisogno termico

    così potremo fare qualcosa per migliorare la situazione.

    Guarda che il fabbisogno termico te lo dice, meglio di qualsiasi calcolo teorico, con assoluta certezza il dato relativo ai consumi di combustibile.

    Ho aggiunto la parola circa perchè tu hai fornito i dati di costo e non il dato assoluto di consumo di GPL e pellets.
    Se avessi indicato i litri di GPL e i kg. di pellets consumati il fabbisogno termico della tua casa si sarebbe potuto ricavare ESATTAMENTE senza alcuna approssimazione.

    La perizia deve controllare stratigrafia del tetto e composizione degli infissi per valutare se si deve intervenire su questi due componenti e come.
     
    .
  14. ofelias
     
    .

    User deleted


    Se mettessi le tende alle finestre e balconi di quanto potrebbe migliorare la situazione...


    Se invece della pdc HT mettessi un sistema canalizzato di condizionatori come mi avevano suggerito

    ed usarlo magari solo di giorno e quando la temperatura non scende sotto i 7 in modo da sfruttare il fv

    ed usare il gpl e la pellet per i periodi più freddi sarebbe una gestione più conveniente?

    Purtroppo il fv di 9kw costato 20.000euro ho già dato un acconto e non penso di poter tornare indietro

    se rientrassi nel IV CE sarebbe un buon investmento o mi hanno consigliato male?

    Non datemi notizie troppo scoraggianti! :(

    Grazie per la pazienza e la disponibilità :)
     
    .
  15. mommotti69
     
    .

    User deleted


    La convenienza del sistema di climatizzazione ad aria rispetto a quello a gpl si spinge ben al di sotto dei 7 gradi centigradi, beninteso non faccio alcun riferimento al comfort, ma solo alla convenienza economica. Infatti ammettendo un cop pari a 4 di un sistema di media qualità ad aria per una T invernale di 7, nella peggiore delle ipotesi ti situi a 8/9 centesimi a kwh termico, non elettrico naturalmente. Il gpl ti hanno già spiegato che ha una soglia di prezzo tale da renderlo uno dei sistemi più costosi in assoluto, sebbene ti offra la possibilità di sfruttare i termosifoni.
    Peraltro, avendo tu già i termosifoni, potresti seguire il consiglio di utilizzare una caldaia a pellet di qualità a svantaggio del gpl.
    Il vantaggio di tende penso sia risibile, dovresti averle in panno pesante e vicinissime ai vetri per non dire attaccate...cosa piuttosto difficile.
    Circa il secondo contatore, sottoscrivo quanto ti dice margiop, ho fatto tanti calcoli sul bta e ti dico che ti costerebbe anche qualcosa di più di 2600, forse 2700/2800 perchè la tariffa dei consumi vivi è aumentata nel corso dei mesi fino a 17,5/18 cent a kwh. Oltre il fisso.
    Con 25000 kwh foraggiati dal pellet saresti sui 1900 euro...non ci sputerei sopra.
     
    .
19 replies since 14/5/2012, 03:03   1333 views
  Share  
.