locale per caldaia pellets, pdc, accumulo..?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    trovando poco in merito pongo direttamente il quesito:
    nel caso l'impianto sia costituito da caldaia a pellets, pdc, accumulo...(inf. 35kw, no gas), occorre comunque definire un locale dedicato che rispetta quel groviglio di norme letto per caldaie metano o gpl?
    Supponevo di avere carta bianca, visto che è lo stesso impianto fatto con termostufa al posto della caldaia, dove la termostufa la si mette anche in salotto e per l'unità interna della pdc non mi sembra di aver letto dei vincoli sul dove posizionarla.

    Saluti
     
    .
  2. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    nel frattempo ho trovato questo:
    http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=49393772

    (nota OT: quel forum mi riconosce come utente e con il nick di questo forum??)
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Non ci sono particolari prescrizioni per il pellets che è un combustibile solido sotto i 35 kW.

    Attenzione però la somma delle potenze termiche dei due genearatori se i fluidi termovettori si toccano non deve superare i 35 kW, per rientrare nel semplice "impianto termico" e non nel più complesso ambito delle "centrali termiche".

    Caldaie a gas sopratutto GPL che è pesante soggiacciono a norme ben più restrittive.

    Ciò non toglie che anche le caldaie a pellets devono essere installate a regola d'arte rispettando le prescrizioni del costruttore.
    Anche per il pellets se conservato in quantità occorre adottare normali accorgimenti e attenzioni.
     
    .
  4. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Grazie Dott,
    anche per il richiamo alla somma delle potenze termiche, di cui ricordo la discussione, oggi dal termotecnico (il secondo) me ne ero dimenticato.
    Mentre il geometra mi ha detto che non potevo mettere la caldaia a pellet ed il resto dell'impianto lungo una parete dell'autorimessa. Da qui il dubbio.
    (a proposito questo termotecnico ha storto il naso quando gli ho proposto pdc con preriscaldo a pettine geotermico affermando problemi di prevalenza sull'unità est. della pdc, penso che sceglierò' il primo termotecnico sentito)

    Saluti
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Ricordati che l'unità esterna deve scaricare in diretta all'esterno senza canalizzazione.
     
    .
  6. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    sicuro,
    riprendo una tua risposta da altra discussione che l'ho convertita in assioma
    "...Pratichi un foro esattamente delle dimensioni come diametro della ventola di espulsione dell'unità, che raccordi alla parete magari con una flangia in gomma.
    In questo modo l'aria espulsa fredda la convogli immediatamente all'esterno."
    grazie!
     
    .
5 replies since 13/4/2012, 17:24   757 views
  Share  
.