DS6000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nordico8
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ho interessi commerciali , la mia sarà solo una presentazione della nuova versione del riutilizzatore della ditta Ecotecnologie.

    Il kit si compone di una macchina UPS da 6KVA con pacco d'accumolo 2+10 Kwh. Il produttore dichiara di potersi interfacciare ad impianti fotovoltaici esistenti anche in Conto Energia. La garanzia è di 2 anni sulla macchina e 10 anni sul pacco d'accumolo piombo gel. Il prezzo a mio avviso risulta competitivo se paragonato a quello delle soluzioni SMA (sunny island + sunny backup + sunny boy+ power switch + pacco d'accumolo). Oltre al fattore economico bisogna considerare che la macchina è monoblocco e quindi gli errori e i tempi nell'installazione risultano ridotti al minimo.
    Se poi consideriamo che con il 5° conto energia praticamente lo SSP non esisterà più, allora potrebbe essere un'alternativa alla riduzione dei consumi.

    Ciao
     
    .
  2. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordico8 @ 6/4/2012, 17:53)
    Il kit si compone di una macchina UPS da 6KVA con pacco d'accumolo 2+10 Kwh. La garanzia è di 2 anni sulla macchina e 10 anni sul pacco d'accumolo piombo gel. Il prezzo a mio avviso risulta competitivo se paragonato a quello delle soluzioni SMA....

    Ciao,
    visto che hai accennato al prezzo, sai quanto costa ?

    Saluti

    Piero
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Vai sul sito
    ecotecnologie.org
    e trovi i prezzi.
    Devono aver di nuovo cambiato modello, adesso dovrebbe essere molto più compatto.

    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io leggo solo dei kit...chi il fv l'ha già? contattare?
     
    .
  5. nordico8
     
    .

    User deleted


    in teoria hai bisogno del Ds6000 e del pacco batterie. Non sono sicuro riguardo alla possibilità di mantenere l'inverter grid connect. In teoria con il metodo superibrido non dovresti avere problemi.
    Prova a mandarli una mail, così poi posti la risposta e cerchiamo di capire la situazione per chi ha già il PV in conto energia.


    Se segue pagina 86 https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache...exA_D3QtP6lsw8Q l'inverter grid è da buttare.
    Ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    fatto...vediamo che rispondono, di certo è cosa da escludere se confermano le premesse....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Forniscono delle ups con sistema intelligente di cariche che utilizza solo l energia altrimenti immessa in rete' credo che sia la cosa ottimale' peccato che costi come un kit completo di pannelli per scollegarsi dalla rete...
     
    .
  8. nordico8
     
    .

    User deleted


    Va bene, ma esiste la possibilità di installarlo ad un impianto in conto energia


    jpg

    Praticamente dove andrebbe a collegarsi?

    Ci vorrebbe un sistema del genere con una taglia di circa 20 kWh. In questo modo riesci ad autoconsumare tutto quello che produci.


    www.youtube.com/watch?v=ay_NiGu7mis&feature=related

    Ciao


    Edited by nordico8 - 4/11/2012, 15:23
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Allora...lo connetti come un generatore elettrico ad autoinnesco praticamente....c é un teleruttore che semplicemente sconnette la rete...


    Edited by Amicodelgjat - 4/11/2012, 20:03
    Attached Image
    Immagine

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non so se con orologio interno o se sempre il sistema intelligente di carica sente carichi e non produzione del fv e commuta.....i numeri nel modello descrivono l accumulo in kw e anche gli euro.....bisognerebbe fare un calcolo per l ammortamento....

    Belli gli accumuli cinetici....avevo pensato proprio a questa soluzione solo che non ho capacità di calcolo sui dimensionamenti....
     
    .
  11. nordico8
     
    .

    User deleted


    Gli accumuli cinetici sono belli, peccato che servono solo a fare da tampone durante l'avviamento dei gruppi elettrogeni.
    Al momento è tecnologia di nicchia; quello che mi lascia molto perplesso riguardo a questo inverter ecotecnologie è la durata. Se un inverter e le batterie durano 10 anni, bisogna considerare che ad esempio se spendo 6000 € per inverter e batterie ottengo un costo di 600 € annui. Questo vuole dire pagarsi la bolletta Enel e non avere problemi riguardo alla manutenzione e successivi guasti.

    Il grosso problema del fotovoltaico attuale è legato al eccessivo costo di tutto l'impianto a meno dei moduli. I moduli hanno continuato a costare sempre meno, gli inverter, le strutture, cavi, scaricatori, sezionatori, magnetotermici, fusibili, continuano ad avere un costo che è quello di 5 anni fà.

    Ciao

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    diciamo che il conto lo fai con 500 euro anno...ma siamo li...
    secondo me basterebbe riuscire ad accumulare 4 kw..sarebbe più che sufficiente per me.....giusto per coprire i consumi al rientro...cena, docce, stufette ecc....
     
    .
  13. nordico8
     
    .

    User deleted


    In effetti se consideri quello che consumi di notte, ottieni circa 5kWh.
    Poi bisogna considerare il rendimento di carica e quello di scarica delle batterie. Mettiamo 0.9 carica e 0.9 scarica. Il rendimento globale è di 0.8.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Chissà se qualcuno qui saprebbe calcolare volume e massa di un rotore per alimentare un generatore per x tempo.....
    Voglio dire...un rotore da 1000 kg ad esempio, quanto potrebbe far girare un generatore da 2 kw....ovvio che c è da vedere quale generatore, che n giri gli servono ecc ecc... però mi piacerebbe saperne di più ...giusto per capire....
     
    .
  15. nordico8
     
    .

    User deleted


    L'energia cinetica rotazionale si calcola dall'equazione

    148da762c81d0061d84cb36a21fb1e4e

    Dove I è il momento d'inerzia, w la velocità angolare espressa in [rad]*[s-1]

    Se consideri un cilindro con altezza h, raggio r e massa m, ottieni che il momento di inerzia sarà

    e7d1b33e1e2a39ed115b6d7a3adb4a35

    Le lunghezze in [m] e la massa in [kg]

    Dovresti poi considerare che il cilindro in questo caso ideale sarà immerso nel vuoto.

    Ciao
     
    .
16 replies since 6/4/2012, 17:53   1218 views
  Share  
.