Stratigrafia tetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alterego12
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Oggi pomeriggio, ho tentato di approfondire i temi trattati discutendo con i tecnici delle varie aziende.
    Lo scenario è disarmante... sono tutti troppo concentrati a convincerti che la loro configurazione è la migliore in assoluto senza motivare in modo convincente la ragione di certe scelte. Probabilmente le mie aspettative sono al di fuori dello standard di mercato (affermazione discutibile da parte di una di queste aziende) ma ritengo onestamente inaccettabile l'assenza di argomentazioni convincenti e soprattutto la superficialità nell'affrontare certi dettagli, che nella mia ignoranza, reputo sostanziali e non trascurabili.
    Nei mesi scorsi, nell'area pre-Alpina del Piemonte abbiamo avuto oltre 50cm di neve ed un amico mi ha fatto notare la dispersione termica presente nei tetti delle costruzioni realizzate di recente nella nostra zona. La quasi totalità delle coperture presentavano aree con evidente scioglimento della neve a macchia di leopardo dovute a dispersioni termiche. Nessuno segue le indicazioni di Casa Clima o altre agenzie oltre a non utilizzare coibentazioni adeguate. In aggiunta i freni a vapore, le guarnizioni e certi particolari sembrano un optional trascurabile. Tornando al tema della mia copertura, tento di chiarire i seguenti punti:

    - Alcuni tecnici suggeriscono di risvoltare il freno vapore sopra gli strati in fibra di legno e posizionare un secondo strato della stessa membrana da risvoltare sulla parete per almeno 30cm. Questa striscia aggiuntiva sarà nastrata/ancorata sul dorso della "membrana base" che avvolge la fibra di legno. A vostro giudizio è una soluzione applicabile?

    -La muratura sarà realizzata con blocchi Norma Tris da 42cm con isolamento interno da 10 cm. La soluzione proposta da un'azienda è di posizionare uno strato di isolante mordido nello spazio esterno delle travi di banchina, racchiuso da un pannello Celenit N 5cm idoneamente fissato, allo scopo di raccordare l'isolante in fibra di legno della copertura con le pareti (simula il cappotto esterno in corrispondenza del nodo parete/tetto). Il secondo strato di membrana freno al vapore sarà pressato tra la trave di banchina /isolante morbido e nastrato sulla superficie esterna della parete perimetrale.

    - In alcuni post ho letto che è opportuno evitare il contatto della membrana impermeabile Tyvek, posta sull'assito superiore, con la lattoneria per ridurre il rischio di deterioramento dovuto alle alte temperature raggiunte dai metalli nella stagione estiva. Come posso risolvere questo problema ?

    -Fazer ha suggerito d'inserire un "morale perimetrale in legno"... Cosa significa ?

    Grazie ancora per i consigli...









     
    .
48 replies since 4/4/2012, 04:03   6021 views
  Share  
.