Stratigrafia tetto

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    Scusate se inserisco una nuova discussione sull'argomento coperture ma essendo un neofita ho difficoltà a comprendere alcuni concetti espressi nei post precedenti.
    In sintesi: prima dell'estate sarà realizzata la copertura del mia nuova abitazione ma al momento sono confuso sulla soluzione da adottare. Il progettista non sembra essere particolarmente preparato su questo argomento e l'opinione delle varie aziende sono spesso condizionate dalle dinamiche di mercato.

    Il tetto sarà costituito da:
    - 2 falde con pendenza del 30% ed una lunghezza di circa 12 metri (lato SUD) e 2 metri (lato NORD) con il colmo in comune
    - 1 falda secondaria indipendente posizionata ad un livello più basso a contatto della muratura perimetrale con una lunghezza di 8m
    La parte interna della copertura sarà a vista senza l'interposizione del solaio. Le falde principali proseguiranno oltre la muratura perimetrale per circa 4 metri in corrispondenza dei porticati.

    Tra le varie proposte il seguente pacchetto sembrerebbe avere il miglior rapporto prezzo/qualità:

    Stratigrafia ambienti interni
    -Tegole
    -Camera ventilata
    -Membrana termoriflettente Dupont Tyrek Enercor Roof
    -Pannelli Celenit N 25mm
    -Primo Strato in fibra di legno CELENIT FL/150 spessore 100mm
    -Secondo Strato in fibra di legno CELENIT FL/150 spessore 100mm
    -Freno al vapore FV/160 Celenit/Dupont
    -Pannelli Celenit ABE spessore 50mm (in sostituzione delle perline)

    Stratigrafia sopra i porticati
    -Tegole
    -Camera ventilata
    -Membrana termoriflettente Dupont Tyrek Enercor Roof
    -Pannelli Celenit N 25mm
    -Pannelli Celenit ABE spessore 50mm (in sostituzione delle perline)

    Avrei piacere di ricevere i vostri consigli in merito ai seguenti punti:

    A) Celenit sostiene che non è necessario il freno a vapore sopra i pannelli ABE a protezione della fibra di legno. Mentre altre aziende consigliano di utilizzare un tipo diverso di freno al vapore sempre della Dupont. Sapreste indicarmi se la membrana freno al vapore FV/160 è compatibile con questa stratigrafia e se c'è il rischio di condensa?

    B) Come devono essere risvoltati i teli del freno vapore e della guaina impermeabile in corrispondenza dei muri perimetrali ? Considerate che il tetto proseguirà per circa 4m oltre le pareti (sopra il porticato) ed il nodo tetto/parete dovrebbe essere coibentato come descritto nel punto seguente

    C) In corrispondenza delle travi di banchina (nodo parete/tetto), i tecnici hanno suggerito di riempire lo spazio esterno con del materiale isolante morbido racchiuso da pannelli Celenit opportunamente sagomati / fissati allo scopo di dare continuità all'isolamento della copetura (non è previsto il cappotto termico sulle pareti). Avete suggerimenti alternativi ?

    D) La struttura del tetto sarà in legno lamellare con i puntoni posti ad un interasse di 1m.
    A riguardo è sorto il dubbio che i listelli portategole 5x4cm possano flettere in presenza di neve. (Alcune aziende consigliano di posizionare i puntoni ad un interasse =<0,8m)

    E) Per ridurre lo spessore della copertura sopra i porticati e sui cornicioni, alcune imprese suggeriscono di sovrapporre i puntoni in corrispondenza delle pareti perimetrali. In questo caso occorre utilizzare particolari accorgimenti per quanto concerne il risvolto della membrana freno al vapore ? Esistono soluzioni alternative ?

    F) Altro tema con opinioni del tutto divergenti è l'utilizzo delle guarnizioni e dei nastri espandenti. Alcuni imprese suggeriscono di utilizzare il nastro butilico sotto le travi di banchina e tra i raccordi con la muratura in alternativa alle guarnizioni in EPDM. Sostengono inoltre che è inutile inserire le guarnizioni autoespandenti tra i vari elementi strutturali del tetto. Avete esperienza a riguardo ?

    G) In alcuni preventivi è indicata la presenza di listelli tra i singoli pannelli in fibra di legno del primo strati isolante (sopra l'assito interno). Non comprendo lo scopo di questi elementi

    H) Sapreste indicarmi in che modo devono essere fissati sulle travi i pannelli Celenit e le lastre in fibra di legno?

    Scusate se mi sono dilungato ma ritengo che queste informazioni possano essere utili alle persone non esperte. Grazie in anticipo per i vostri commenti.







     
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    La prima delle soluzioni radicale ma estremamente efficiente è di far montare i travi principali NON passanti ma poggiati CONTRO IL MURO PERIMETRALE. Poi falsi puntoni all' esterno.
     
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    Grazie del riscontro Fazer! .....penso si tratti della soluzione descritta al punto E), in alcuni preventivi è definita come "passafuori".
    Sapresti darmi un'opinione sulla guaina Dupont Tyrek Enercor e sulla membrena freno vapore FV/160 indicate nella stratigrafia ? Contrariamente ad altre aziende, Celenit ribadisce che il freno vapore non serve ma analizzando la configurazione della mia copertura sorgono dei dubbi.
    Oltre ai tipi di telo ho ricevuto informazioni incongruenti anche sul metodo di posa. Alcune aziende affermano che in presenza del "passafuori" il freno vapore deve essere risvoltato sopra gli strati di fibra di legno senza ulteriore protezione. Il tecnico di una delle imprese consultate sostiene invece che è fondamentale posizionare anche la guiana impermeabile sopra il risvolto della membrana freno al vapore che avvolge gli strati in fibra di legno ma non capisco come possa essere inserita in quella posizione essendo a contatto dell'assito superiore. Insomma molta confusione anche da parte di coloro che dovrebbero essere i "depositari del sapere"...

     
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    Se Celenit ti dice che non servono...non servono.
    Per il tipo di impostazione del tetto, solo lo strutturalista ti puà dare l' interasse dei travetti...
     
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  5. S. Bergo
     
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    Contrariamente ad altre aziende, Celenit ribadisce che il freno vapore non serve ma analizzando la configurazione della mia copertura sorgono dei dubbi.

    ???????????? :giveup.gif: ??????????????

    Il freno a vapore non serve ......... io avrei già cambiato ditta !
    Comuque sei tu il comittente e quindi se vuoi il freno vapore fattelo mettere, loro ti dicono che non serve, tu gli rispondi va bene ma io lo voglio lo stesso !!!!

    CITAZIONE
    Celenit sostiene che non è necessario il freno a vapore sopra i pannelli ABE a protezione della fibra di legno. Mentre altre aziende consigliano di utilizzare un tipo diverso di freno al vapore sempre della Dupont. Sapreste indicarmi se la membrana freno al vapore FV/160 è compatibile con questa stratigrafia e se c'è il rischio di condensa?

    Io ho utilizzato i teli della naturalia bau, costano sicuramente di più ma il motivo c'è e quando vedi e tocchi con mano i teli capisci perchè !
    Il freno vapore è secondo me essenziale, ti preoccupi delle guarnizioni autoespandenti sui travetti e poi sul resto del tetto come la fai la tenuta dell' aria? Col freno vapore !

    CITAZIONE
    E) Per ridurre lo spessore della copertura sopra i porticati e sui cornicioni, alcune imprese suggeriscono di sovrapporre i puntoni in corrispondenza delle pareti perimetrali. In questo caso occorre utilizzare particolari accorgimenti per quanto concerne il risvolto della membrana freno al vapore ? Esistono soluzioni alternative ?

    Il passafuori lo devi sicuramente fare a meno che tu non voglia ritrovarti con 20 e più cm. di spessore di gronda, esteticamente abbastanza bruttino (gusti miei) e sicuramente più dispendioso vista l' abbondanza di materiale.
    Il freno vapore va risvoltato all' esterno appena sotto il cordolo in CLS e nastrato per evitare il passaggio dell' aria.

    CITAZIONE
    F) Altro tema con opinioni del tutto divergenti è l'utilizzo delle guarnizioni e dei nastri espandenti. Alcuni imprese suggeriscono di utilizzare il nastro butilico sotto le travi di banchina e tra i raccordi con la muratura in alternativa alle guarnizioni in EPDM. Sostengono inoltre che è inutile inserire le guarnizioni autoespandenti tra i vari elementi strutturali del tetto. Avete esperienza a riguardo ?

    Fatti mettere i nastri, per quel che costano servono sicuramente a fare meglio.

    CITAZIONE
    D) La struttura del tetto sarà in legno lamellare con i puntoni posti ad un interasse di 1m.
    A riguardo è sorto il dubbio che i listelli portategole 5x4cm possano flettere in presenza di neve. (Alcune aziende consigliano di posizionare i puntoni ad un interasse =<0,8m)

    Questo è compito del tuo strutturista di calcolarti ste robe ..... facciamoli lavorare sti tecnici !

    CITAZIONE
    H) Sapreste indicarmi in che modo devono essere fissati sulle travi i pannelli Celenit e le lastre in fibra di legno?

    Fai un giro perimetrale con un morale in legno fatto apposta che segua l' inclinazione del tetto e poi posizioni i pannelli di fibra in appoggio, finito il tutto dopo aver posizionato la barriera all' acqua e i listelli di ventilazione blocchi tutto con le viti a doppio filetto che prendono fino alla trave interna. Niente listelli intermedi all' interno della fibra !

    CITAZIONE
    G) In alcuni preventivi è indicata la presenza di listelli tra i singoli pannelli in fibra di legno del primo strati isolante (sopra l'assito interno). Non comprendo lo scopo di questi elementi

    Nenche io e infatti sul mio li ho fatti eliminare.

    CITAZIONE
    B) Come devono essere risvoltati i teli del freno vapore e della guaina impermeabile in corrispondenza dei muri perimetrali ? Considerate che il tetto proseguirà per circa 4m oltre le pareti (sopra il porticato) ed il nodo tetto/parete dovrebbe essere coibentato come descritto nel punto seguente

    Il freno vapore lo fermi appena dopo il cordolo in CLS e lo risvolti verso il basso di 5/10 cm e lo nastri come detto più in su. La guaina impermeabile la porti avanti fino alla fine del tetto e la fermi a pelo, poi ci monti sopra con la gronda .

    CITAZIONE
    C) In corrispondenza delle travi di banchina (nodo parete/tetto), i tecnici hanno suggerito di riempire lo spazio esterno con del materiale isolante morbido racchiuso da pannelli Celenit opportunamente sagomati / fissati allo scopo di dare continuità all'isolamento della copetura (non è previsto il cappotto termico sulle pareti). Avete suggerimenti alternativi ?

    Non rieco a capire cosa intendi.










     
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  6. IDM
     
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    I pannelli ABE se nastrati o se già batte tanti fanno da anche freno a vapore come gli isolair della Naturalia Bau..devi postarci il valore sd dei pannelli...ma penso l'abbiano calcolato loro...

    All'incrocio tra banchina e puntoni i tecnici celenit chiudono con isolante posto a sandwich fra pannelli celenit....ok meglio dei classici forati con Malta...ma non essendoci poi coibente sulle pareti verticali..avrai due trasmitttanze differenti..

    Nastri in EPDM meglio nettamente del butilico...

    Siccome non cè cappotto sui muri..non puoi rinvoltare all'estradosso del muro verticale i teli freno al vapore: ecco perché non lo hanno messo..
     
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    Il Celenit maschiato non necessità di freno vapore.
    La guaina finisce IN gronda.
    Sulle pareti il freno vapore va risvoltato di 50 cm.
    Se fai montare le travi principali in luce ovvero PARALLELI alla trave di volta e li fai terminare CONTRO i timpani o CONTRO la trave di banchina usando staffe a scomparsa, non hai attraversamenti...
     
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    Oggi pomeriggio, ho tentato di approfondire i temi trattati discutendo con i tecnici delle varie aziende.
    Lo scenario è disarmante... sono tutti troppo concentrati a convincerti che la loro configurazione è la migliore in assoluto senza motivare in modo convincente la ragione di certe scelte. Probabilmente le mie aspettative sono al di fuori dello standard di mercato (affermazione discutibile da parte di una di queste aziende) ma ritengo onestamente inaccettabile l'assenza di argomentazioni convincenti e soprattutto la superficialità nell'affrontare certi dettagli, che nella mia ignoranza, reputo sostanziali e non trascurabili.
    Nei mesi scorsi, nell'area pre-Alpina del Piemonte abbiamo avuto oltre 50cm di neve ed un amico mi ha fatto notare la dispersione termica presente nei tetti delle costruzioni realizzate di recente nella nostra zona. La quasi totalità delle coperture presentavano aree con evidente scioglimento della neve a macchia di leopardo dovute a dispersioni termiche. Nessuno segue le indicazioni di Casa Clima o altre agenzie oltre a non utilizzare coibentazioni adeguate. In aggiunta i freni a vapore, le guarnizioni e certi particolari sembrano un optional trascurabile. Tornando al tema della mia copertura, tento di chiarire i seguenti punti:

    - Alcuni tecnici suggeriscono di risvoltare il freno vapore sopra gli strati in fibra di legno e posizionare un secondo strato della stessa membrana da risvoltare sulla parete per almeno 30cm. Questa striscia aggiuntiva sarà nastrata/ancorata sul dorso della "membrana base" che avvolge la fibra di legno. A vostro giudizio è una soluzione applicabile?

    -La muratura sarà realizzata con blocchi Norma Tris da 42cm con isolamento interno da 10 cm. La soluzione proposta da un'azienda è di posizionare uno strato di isolante mordido nello spazio esterno delle travi di banchina, racchiuso da un pannello Celenit N 5cm idoneamente fissato, allo scopo di raccordare l'isolante in fibra di legno della copertura con le pareti (simula il cappotto esterno in corrispondenza del nodo parete/tetto). Il secondo strato di membrana freno al vapore sarà pressato tra la trave di banchina /isolante morbido e nastrato sulla superficie esterna della parete perimetrale.

    - In alcuni post ho letto che è opportuno evitare il contatto della membrana impermeabile Tyvek, posta sull'assito superiore, con la lattoneria per ridurre il rischio di deterioramento dovuto alle alte temperature raggiunte dai metalli nella stagione estiva. Come posso risolvere questo problema ?

    -Fazer ha suggerito d'inserire un "morale perimetrale in legno"... Cosa significa ?

    Grazie ancora per i consigli...









     
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    Sul sito della NaturaliaBau trovi molti esempi di loro tetti con vari dettagli costruttivi e anche un dettagliata spiegazione tecnica.
     
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  10. S. Bergo
     
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    Oggi pomeriggio, ho tentato di approfondire i temi trattati discutendo con i tecnici delle varie aziende.
    Lo scenario è disarmante... sono tutti troppo concentrati a convincerti che la loro configurazione è la migliore in assoluto senza motivare in modo convincente la ragione di certe scelte. Probabilmente le mie aspettative sono al di fuori dello standard di mercato (affermazione discutibile da parte di una di queste aziende) ma ritengo onestamente inaccettabile l'assenza di argomentazioni convincenti e soprattutto la superficialità nell'affrontare certi dettagli, che nella mia ignoranza, reputo sostanziali e non trascurabili.
    Nei mesi scorsi, nell'area pre-Alpina del Piemonte abbiamo avuto oltre 50cm di neve ed un amico mi ha fatto notare la dispersione termica presente nei tetti delle costruzioni realizzate di recente nella nostra zona. La quasi totalità delle coperture presentavano aree con evidente scioglimento della neve a macchia di leopardo dovute a dispersioni termiche. Nessuno segue le indicazioni di Casa Clima o altre agenzie oltre a non utilizzare coibentazioni adeguate. In aggiunta i freni a vapore, le guarnizioni e certi particolari sembrano un optional trascurabile.

    Io per il tuo stesso problema ho deciso di affidarmi ad un artigiano della mia zona, istruirlo per bene e fargli fare il tetto come volevo io, mi sono fatto 2 settimane con loro sopra al tetto a fargli da direttore lavori e a dargli pure una mano e alla fine è venuto benissimo !
    Trova qualcuno di affidabile che ti ascolti e ti "corra dietro" !
     
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    Neofita

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    ......in effetti potrrebbe essere una soluzione ma purtroppo non ho tempo a causa del lavoro.

    Nel precedente messaggio ho scritto erroneamente che Fazer aveva consigliato d'inserire un "morale perimetrale in legno"... in realtà era un tuo suggerimento.
    Potresti spiegarmi cosa intendi?
    Nel frattempo valuto meglio i sistemi Tetto di NaturaliaBau.
    Grazie.
     
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  12. S. Bergo
     
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    ......in effetti potrrebbe essere una soluzione ma purtroppo non ho tempo a causa del lavoro.

    La casa la fai una sola volta ......

    Mandami la tua mail per MP così ti giro il dettaglio.
     
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    Il freno vapore primo strato, serve a SIGILLARE casa...hai presente quando metti la pellicola trasparente prima di mettere in frigorifero qualcosa? Questa è impermeabile il freno vapore lo è solo da fuori vs dentro.
    Quindi SOTTO al coibente e SOPRA all' assito fino a 50 cm sul muro esterno. Poi ci vanno i listelli per la camera d' aria e i listelli porta tegole. Tra i listelli e la guaina impermeabile che sta SOPRA al coibente, ci vanno guarnizioni passa chiodo.
     
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  14. polfer
     
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    Se puó interessare ho trovato questo:

    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&c...KcUH7Xwo9oy1zGQ

    ora lo scarico e lo leggo

    Buona Pasquetta a tutti
     
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    Grazie interessante....

    sapete indicarmi dove posso trovare i dettagli/disegni dei seguenti particolari:

    -Nodo trave di colmo/muratura /sporto
    -Nodo puntoni/trave di banchina/muratura
    -Ancoraggio trave di banchina /muratura portante senza cordolo in C.A.
    -Raccordo muratura/passafuori

    Per IDM/Stefano
    La muratura sarà realizzata con blocchi portanti Norma Tris 42cm (dall'esterno all'interno: 7cm forato + 10cm isolante + 25cm portante) e le travi di banchina saranno posizionate ovviamente sulla parte portante del blocco. Lo spazio esterno del blocco sarà riempito con materiale isolante morbido e da pannelli Celenit S 5cm opportunamente sagomati e allineati al filo muro esterno (simulano il cappotto in corrispondenza della trave di banchina). Una delle aziende interpellate suggerisce di risvoltare la membrana freno vapore sopra i 2 strati in fibra di legno per circa 20cm, in modo da avvolgere completamente i bordi dei pannelli, ed inserire un ulteriore spezzone della membrana FV nastrato sul retro del telo principale e risvoltato sotto i pannelli Celenit fino a raggiungere l'estradosso della muratura. A vostro giudizio è una soluzione valida?

    In base alla vostra esperienza, che dimensioni dovrebbero avere i puntoni e le travi di un tetto a 2 falde in legno lamellare con le seguenti caratteristiche:

    -Peso pacchetto isolante incluse le tegole=135kg/m2
    -Incidenza carico neve+vento= circa 200Kg/m2
    -Pendenza 30%=16,7°
    -Altitudine edificio=296m slm
    -Lunghezza trave di colmo=6,80m+ 1m sporto posizionata su 2 appoggi
    -Lunghezza puntoni o falsipuntoni=5,90m (in corrispondenza degli ambienti interni)

    -Lunghezza puntoni o falsipuntoni porticati 4,50m
    -Lunghezza trave porticati appoggiata su pilastri 8,50m

    Esistono programmi gratuiti per il dimensionamento della struttura del tetto?

    In assenza del cordolo in C.A., come avviene il fissaggio della trave di banchina sulla muratura portante?

    Grazie...



     
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48 replies since 4/4/2012, 04:03   6021 views
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