Stratigrafia tetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Contrariamente ad altre aziende, Celenit ribadisce che il freno vapore non serve ma analizzando la configurazione della mia copertura sorgono dei dubbi.

    ???????????? :giveup.gif: ??????????????

    Il freno a vapore non serve ......... io avrei già cambiato ditta !
    Comuque sei tu il comittente e quindi se vuoi il freno vapore fattelo mettere, loro ti dicono che non serve, tu gli rispondi va bene ma io lo voglio lo stesso !!!!

    CITAZIONE
    Celenit sostiene che non è necessario il freno a vapore sopra i pannelli ABE a protezione della fibra di legno. Mentre altre aziende consigliano di utilizzare un tipo diverso di freno al vapore sempre della Dupont. Sapreste indicarmi se la membrana freno al vapore FV/160 è compatibile con questa stratigrafia e se c'è il rischio di condensa?

    Io ho utilizzato i teli della naturalia bau, costano sicuramente di più ma il motivo c'è e quando vedi e tocchi con mano i teli capisci perchè !
    Il freno vapore è secondo me essenziale, ti preoccupi delle guarnizioni autoespandenti sui travetti e poi sul resto del tetto come la fai la tenuta dell' aria? Col freno vapore !

    CITAZIONE
    E) Per ridurre lo spessore della copertura sopra i porticati e sui cornicioni, alcune imprese suggeriscono di sovrapporre i puntoni in corrispondenza delle pareti perimetrali. In questo caso occorre utilizzare particolari accorgimenti per quanto concerne il risvolto della membrana freno al vapore ? Esistono soluzioni alternative ?

    Il passafuori lo devi sicuramente fare a meno che tu non voglia ritrovarti con 20 e più cm. di spessore di gronda, esteticamente abbastanza bruttino (gusti miei) e sicuramente più dispendioso vista l' abbondanza di materiale.
    Il freno vapore va risvoltato all' esterno appena sotto il cordolo in CLS e nastrato per evitare il passaggio dell' aria.

    CITAZIONE
    F) Altro tema con opinioni del tutto divergenti è l'utilizzo delle guarnizioni e dei nastri espandenti. Alcuni imprese suggeriscono di utilizzare il nastro butilico sotto le travi di banchina e tra i raccordi con la muratura in alternativa alle guarnizioni in EPDM. Sostengono inoltre che è inutile inserire le guarnizioni autoespandenti tra i vari elementi strutturali del tetto. Avete esperienza a riguardo ?

    Fatti mettere i nastri, per quel che costano servono sicuramente a fare meglio.

    CITAZIONE
    D) La struttura del tetto sarà in legno lamellare con i puntoni posti ad un interasse di 1m.
    A riguardo è sorto il dubbio che i listelli portategole 5x4cm possano flettere in presenza di neve. (Alcune aziende consigliano di posizionare i puntoni ad un interasse =<0,8m)

    Questo è compito del tuo strutturista di calcolarti ste robe ..... facciamoli lavorare sti tecnici !

    CITAZIONE
    H) Sapreste indicarmi in che modo devono essere fissati sulle travi i pannelli Celenit e le lastre in fibra di legno?

    Fai un giro perimetrale con un morale in legno fatto apposta che segua l' inclinazione del tetto e poi posizioni i pannelli di fibra in appoggio, finito il tutto dopo aver posizionato la barriera all' acqua e i listelli di ventilazione blocchi tutto con le viti a doppio filetto che prendono fino alla trave interna. Niente listelli intermedi all' interno della fibra !

    CITAZIONE
    G) In alcuni preventivi è indicata la presenza di listelli tra i singoli pannelli in fibra di legno del primo strati isolante (sopra l'assito interno). Non comprendo lo scopo di questi elementi

    Nenche io e infatti sul mio li ho fatti eliminare.

    CITAZIONE
    B) Come devono essere risvoltati i teli del freno vapore e della guaina impermeabile in corrispondenza dei muri perimetrali ? Considerate che il tetto proseguirà per circa 4m oltre le pareti (sopra il porticato) ed il nodo tetto/parete dovrebbe essere coibentato come descritto nel punto seguente

    Il freno vapore lo fermi appena dopo il cordolo in CLS e lo risvolti verso il basso di 5/10 cm e lo nastri come detto più in su. La guaina impermeabile la porti avanti fino alla fine del tetto e la fermi a pelo, poi ci monti sopra con la gronda .

    CITAZIONE
    C) In corrispondenza delle travi di banchina (nodo parete/tetto), i tecnici hanno suggerito di riempire lo spazio esterno con del materiale isolante morbido racchiuso da pannelli Celenit opportunamente sagomati / fissati allo scopo di dare continuità all'isolamento della copetura (non è previsto il cappotto termico sulle pareti). Avete suggerimenti alternativi ?

    Non rieco a capire cosa intendi.










     
    .
48 replies since 4/4/2012, 04:03   6021 views
  Share  
.