Stratigrafia tetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alterego12
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Scusate se inserisco una nuova discussione sull'argomento coperture ma essendo un neofita ho difficoltà a comprendere alcuni concetti espressi nei post precedenti.
    In sintesi: prima dell'estate sarà realizzata la copertura del mia nuova abitazione ma al momento sono confuso sulla soluzione da adottare. Il progettista non sembra essere particolarmente preparato su questo argomento e l'opinione delle varie aziende sono spesso condizionate dalle dinamiche di mercato.

    Il tetto sarà costituito da:
    - 2 falde con pendenza del 30% ed una lunghezza di circa 12 metri (lato SUD) e 2 metri (lato NORD) con il colmo in comune
    - 1 falda secondaria indipendente posizionata ad un livello più basso a contatto della muratura perimetrale con una lunghezza di 8m
    La parte interna della copertura sarà a vista senza l'interposizione del solaio. Le falde principali proseguiranno oltre la muratura perimetrale per circa 4 metri in corrispondenza dei porticati.

    Tra le varie proposte il seguente pacchetto sembrerebbe avere il miglior rapporto prezzo/qualità:

    Stratigrafia ambienti interni
    -Tegole
    -Camera ventilata
    -Membrana termoriflettente Dupont Tyrek Enercor Roof
    -Pannelli Celenit N 25mm
    -Primo Strato in fibra di legno CELENIT FL/150 spessore 100mm
    -Secondo Strato in fibra di legno CELENIT FL/150 spessore 100mm
    -Freno al vapore FV/160 Celenit/Dupont
    -Pannelli Celenit ABE spessore 50mm (in sostituzione delle perline)

    Stratigrafia sopra i porticati
    -Tegole
    -Camera ventilata
    -Membrana termoriflettente Dupont Tyrek Enercor Roof
    -Pannelli Celenit N 25mm
    -Pannelli Celenit ABE spessore 50mm (in sostituzione delle perline)

    Avrei piacere di ricevere i vostri consigli in merito ai seguenti punti:

    A) Celenit sostiene che non è necessario il freno a vapore sopra i pannelli ABE a protezione della fibra di legno. Mentre altre aziende consigliano di utilizzare un tipo diverso di freno al vapore sempre della Dupont. Sapreste indicarmi se la membrana freno al vapore FV/160 è compatibile con questa stratigrafia e se c'è il rischio di condensa?

    B) Come devono essere risvoltati i teli del freno vapore e della guaina impermeabile in corrispondenza dei muri perimetrali ? Considerate che il tetto proseguirà per circa 4m oltre le pareti (sopra il porticato) ed il nodo tetto/parete dovrebbe essere coibentato come descritto nel punto seguente

    C) In corrispondenza delle travi di banchina (nodo parete/tetto), i tecnici hanno suggerito di riempire lo spazio esterno con del materiale isolante morbido racchiuso da pannelli Celenit opportunamente sagomati / fissati allo scopo di dare continuità all'isolamento della copetura (non è previsto il cappotto termico sulle pareti). Avete suggerimenti alternativi ?

    D) La struttura del tetto sarà in legno lamellare con i puntoni posti ad un interasse di 1m.
    A riguardo è sorto il dubbio che i listelli portategole 5x4cm possano flettere in presenza di neve. (Alcune aziende consigliano di posizionare i puntoni ad un interasse =<0,8m)

    E) Per ridurre lo spessore della copertura sopra i porticati e sui cornicioni, alcune imprese suggeriscono di sovrapporre i puntoni in corrispondenza delle pareti perimetrali. In questo caso occorre utilizzare particolari accorgimenti per quanto concerne il risvolto della membrana freno al vapore ? Esistono soluzioni alternative ?

    F) Altro tema con opinioni del tutto divergenti è l'utilizzo delle guarnizioni e dei nastri espandenti. Alcuni imprese suggeriscono di utilizzare il nastro butilico sotto le travi di banchina e tra i raccordi con la muratura in alternativa alle guarnizioni in EPDM. Sostengono inoltre che è inutile inserire le guarnizioni autoespandenti tra i vari elementi strutturali del tetto. Avete esperienza a riguardo ?

    G) In alcuni preventivi è indicata la presenza di listelli tra i singoli pannelli in fibra di legno del primo strati isolante (sopra l'assito interno). Non comprendo lo scopo di questi elementi

    H) Sapreste indicarmi in che modo devono essere fissati sulle travi i pannelli Celenit e le lastre in fibra di legno?

    Scusate se mi sono dilungato ma ritengo che queste informazioni possano essere utili alle persone non esperte. Grazie in anticipo per i vostri commenti.







     
    .
48 replies since 4/4/2012, 04:03   6021 views
  Share  
.