Tagliaerba robotizzato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 20/3/2012, 11:42) 
    io continuo qui, poi decideranno gli admin se spostare parte della disc.

    fringui, ormai sei il mio vate tecnologico.

    che mi consigli per un prato di circa 1000 mq netti con due zone di taglio, pieno di piante e cespugli ? vorrei qualcosa di essenziale, che non abbia paura di macinare un rametto.

    Ripartiamo qui.. giusto per tenere separate le cose...

    Posso spiegarti come funziona il mio...
    Prima di tutto.. i costi... sono indecenti!!!
    Ovviamente essendo tecnologia che "tira" ci marciano sopra.. e ti vendono 2 motorini passo passo, una batteria a l litio, una scheda stampata e un motore con una scocca.. a cifre attorno ai 2000€.
    Come tutte le cose di "lusso" hanno molto valore aggiunto.
    Ovviamente.. tutto è destinato a scendere.

    Il mio l'ho pagato 600€, appunto perchè usato e l'ho preso al volo quando l'ho visto.. PARECCHIO SODDISFATTO.

    Funziona così...
    Basetta dove il robot parte e torna, dentro questa ci sono 2 pettini che a contatto con la parte superiore del robot gli danno il segnale di "casa" e lo ricaricano.

    Ha un filo che parte dalla casa e ci torna, un anello che gira tutto attorno al prato che deve tagliare, con questo riesce a capire dove sono i limiti e come tornare alla casa quando ha finito il lavoro o gli serve corrente.

    Sfrutta ovviamente il sistema mulching, quindi taglia, o meglio sbriciola l'erba e la lascia dove l'ha tagliata...
    Avendo una lama potente e rigida, fa circa 4000giri/minuto tritura tutto quello che trova, anche le foglie senza problemi... ma il trucco sta nel farlo viaggiare più spesso possibile, così da avere il prato sempre corto e fargli fare poca fatica (con erba alta la batteria finisce prima per lo sforzo), inoltre con erba alta deve fare molti passaggi per triturarla completamente, mentre se è corta.. anche se salta un pezzettino (qui dipende molto dalla forma del prato e dagli ostacoli) ci passerà la volta successiva.

    Facendolo tagliare spesso il prato sembra finto, molto vivo e sempre perfetto.. io salgo da una scalda e quando arrivo al prato è incredibile, prato ad altezza naso non c'è un filo d'erba fuori posto ;)

    Ovviamente oltre al filo ha un sensore di battuta, quando arriva contro a qualsiasi cosa si ferma e gira per tagliare da un'altra parte..
    NON METTERCI MAI DAVANTI UN PIEDE!!!
    Se sopra al coperchio diciamo che si può fare.. ma il piede è fatto a rampa.. e questo non lo fa fermare.. quindi salirebbe fino alla caviglia tagliuzzandolo senza pietà ;)
    Abbastanza silenzioso, ovviamente non come quello di mio suocero, ma se sei a 2 metri non lo senti quasi girare, a volte l'ho fatto andare di notte per testare il rumore ed è ottimo.. quindi praticamente hai il prato perfetto e manco lo vedi.. anche se da una certa soddisfazione stare sul dondolo con una birra in mano mentre lui taglia, magari al ritorno da una dura giornata di lavoro eheheh ;)

    Le zona (nel mio) si definiscono in tempo di percorrenza del filo guida... quindi si fa partire, si cronometra quanto ci mette ad arrivare nel prato X e lo si imposta... ovviamente se ci sono dei passaggi tra le zone larghe, è probabile che ci vada a finire anche se non voluto..
    mi spiego.. se lui ci può passare per andarci, vuol dire che per sbaglio ci si può infilare anche per sbaglio, a meno che con il filo non si facciano dei labirinti (ci sono riuscito) una sorta di imbuto al contrario che ha una percentuale di possibilità di ingresso bassissima (nulla è impossibile, perchè la sfiga si sa.. ci vede benissimo).

    Poi ci sono tanti optional, ruote dentate per prati scoscesi, casette con varie forme per mimetizzarlo in giardino, batterie al litio per una maggiore durata di taglio e robot più leggero.. etc etc.

    Devo dire che il mio è parecchio resistente, una volta l'ho trovato sotto al giardino.. si è fatto tipo 4 metri di salto passando da una stradina e 2 muretti... c'era il prato bagnato e molto in discesa in un punto, senza recito.. non è riuscito a fare retro.. nei vari tentativi è scivolato... risultato... lampeggia leggermente la luminosità nel display delle impostazioni.

    Sono 4 anni che ce l'ho, il precedente proprietario almeno 1 o 2 anni.. ancora prima batteria, funziona a meraviglia..
    Ovviamente richiede un po di manutenzione, ma meno di un tagliaerba normale..

    piccola curiosità: ho dovuto cambiare 1 volta il cuscinetto del motore della lama perchè facendo lavori in giardino si è abbassata la terra attorno ad una botola dell'irrigazione e passandoci sopra l'ha DISTRUTTA!!!
    Funzionava ancora ma era diventato particolarmente rumoroso, cambiato 1 cuscinetto (10€ preso in ferramenta) tornato come nuovo.

    Ovviamente sarebbe da mettere al riparo tutti gli inverni, vendono anche il kit per mantenere in carica la batteria.. ma io come tutti gli anni dico sempre.. si, domenica lo faccio.. e tutti gli anni rimane li dov'è fino alla primavera successiva.. quest'anno è stato pure sotto la neve (dentro la sua casetta)
    Tirato fuori l'altro giorno per pulirlo.. va ancora perfettamente.. è un torello ;)

    Video fatto nelle prime settimane d'uso ;)
    Quando la novità era al centro dell'attenzione ehehe
    Youtube

    PS questo è il modello di mio suocero
    Youtube...

    Quando la gente diventa malata... ;)
    youtube
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    spiegazione esaustiva.

    ho però la sensazione, leggendo le caratteristiche dei vari modelli in rete, che la perimetrazione sia il punto debole in giardini come il mio, che presentano grande variabilità.

    ho visto che l'ambrogio L50 costa sui 1200 euro e funziona senza perimetrazione, con sensori erba (dopo 25 cm di non erba tornano indietro).

    domanda, la perimetrazione è alimentata ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tutto alimentato dalla sua casetta.
    C'è un alimentatore con un cavo molto lungo (una decina di metri) per tenere l'aimentatore al coperto, cavo che va alla casetta.. e da li partono le 2 estremità del cavo perimetrale.. che porta in giro per il giardino il segnale.

    Anche il mio giardino è "molto difficile", molti ostacoli, zone piccole, piante.. etc etc... lavoro ottimo ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il cavo è un semplcie cavo elettrico alimentato in bassa tensione ? tipo quelli dei recinti per animali ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho usato prima il suo cavo.. poi nelle varie modifiche ho fatto un test con un cavo normalissimo per la corrente.. e funziona senza problemi, cavo in rame con guaina esterna, il classico cavo per la 220v ;)

    Trovato sito con vari accessori...
     
    .
  6. yamasushi
     
    .

    User deleted


    ciao Fringui, ma quando effettua il taglio questo è netto o la parte dove è intervenuta la lama ingiallisce?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Netto, erba perfettamente verde.. ogni tanto devi dare una controllata, altrimenti ottieni quell'effetto, con una semplice mola tengo ben affilata la lama.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Il limite per questi robot è dato dalla possibilità di tornare a casa e non trovarlo più.... :D per il resto se non fanno troppo feltro che per le specie sensibili come la Agrostis Stolonifera potrebbe dare problemi, sono ottime macchine. Io, avendo tale essenze e stando fronte strada (limite sopra definito) preferisco il taglio con elicoidale..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è vero, ad un mio amico lo hanno rubato. forse bisognerebbe farlo lavorare di notte e di giorno posizionarlo in posto non visibile.

    riguardo l'infeltrimento, esistono appositi arieggiatori.

    che differenza c'è tra il taglio elicoidale e quello del robottino ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    L'erba bisognerebbe tagliarla quando è asciutta quindi non di notte in quanto: 1) l'erba tagliata si addensa sulle lame per cui dovresti pulirla in continuo; 2) l'erba tende a ingiallire.
    Il rasaerba elicoidale è quello a rullo (tipo quello di Paperino) che esegue un taglio perfetto (come fosse una forbice) senza abrasioni dello stelo dell'erba (effetto tipico di rasaerba classico). Queste abrasioni comportano l'essicazione delle punte dello stelo e 2 effetti 1) estetico in quanto vedresti l'erba giallognola 2) per alcune essenze è anche stress fisico e compromette la sana crescita.
    Ciao

    OT: Se qualcuno vuole farsi un prato all'inglese altezza max 1cm consiglio essenza Agrostide Stolonifera Providence che a differenza delle altre Agrostidi è molto resistente e più facile da gestire. Il risultato è fenomenale: erba verde smeraldo, calpestabile (bimbi giocano calcio), è infestante per cui altre essenze non si infilano e camminarci a piedi nudi è una esperienza ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    paolo, mi puoi dare un link dove acquistare tale semente ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Non ho detto che costa molto cara: 45/50€ al kg ma siamo al top. Il problema è seminarla in quanto è fine come polvere (vantaggio che non viene mangiata dagli uccelli). Io la trovo in una agraria di Olmi di S.Biagio di Callalta, ma qui ti porto il nome del produttore:
    se klicchi su Providence hai la scheda completa (è un prodotto americano)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    questa non va tagliata, giusto ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Forse è l'erba che ho io.. resistente da paura.. me l'hanno messa in rotoli, possibile?
    stelo molto largo.. ricordo che la prima volta che l'ho tagliata con il taglia erba normale ogni 10m dovevo svuotarlo!!!

    Ovviamente in primavera c'è da arieggiare.. ma penso con qualsiasi sistema che non raccoglier l'erba (e forse anche raccogliendo l'erba tagliata)
    Pure io sono fronte strada.. però al momento ancora non l'hanno rubato.. forse perchè sono a 8 metri sopra la strada ;)

    AH.. aggiungo che il mio ha anche il sensore pioggia.. se piove, per non tagliare quando è bagnato.. torna a cuccia ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Si stelo largo, crescita molto lenta e taglio molto basso. Tessitura terreno molto fine (molta sabbia), troppa acqua l'ammazza per cui ben drenato (per l'irrigazione bisogna farsi l'esperienza). Con queste caratteristiche il muschio può essere un nemico per cui buona concimazione organica a fine inverno e prima dell'estate. Se muschio (causa tagli bassi e presenza di sabbia) si fa vivo (come da me sigh) non usate solfato di ferro ma un prodotto fenomenale che si può dare anche prima o dopo semina in quanto non brucia la semente ed è molto efficace (non è un prodotto specifico ma l'ho provato ed è ok) se serve vi fornisco il nome - ora non lo ricordo.

    CITAZIONE (Fringui75 @ 21/3/2012, 10:44) 
    AH.. aggiungo che il mio ha anche il sensore pioggia.. se piove, per non tagliare quando è bagnato.. torna a cuccia ;)

    Questo è un plus da tenere presente (se non lo hanno tutti)
     
    .
19 replies since 20/3/2012, 12:19   1516 views
  Share  
.