geotermia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Per quale motivo mi avrebbero dato una Sherpa 3 prototipo in comodato d'uso per tutto l'inverno!!!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Che tu abbia evidenziato le problematiche riscontrate e suggerito come rimediare, mi ci gioco la camicia ma che poi abbiano provveduto a modificare la macchina ed il suo software non lo so...
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Provveduto, provveduto, altrimenti non avrei parlato della immissione sul mercato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    :clapping.gif: avrà le stesse taglie di ora?
     
    .
  5. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 10/3/2012, 07:15) 
    Se l'aria esterna è a 20°C si spegne tutto e si spalancano le finestre.

    giusto...

    non so a che temperatura può arrivare d'inverno l'aria che passa nel pettine ma penso non superiore ai 10°... questi giorni l'aria da noi era intorno ai 14° la perdita di COP per il "raffreddamento" dell'aria è considerevole al punto di pensar di mettere un bypass o è irrilevante?

    e quando la PDC parte d'estate con aria a 20° per l'ACS?

    chiedo per capire ;)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    d'estate l'aria calda fa avere un cop altissimi alla pdc per fare acs ma se deve fare deumidifica o raffrescamento poi son problemi.....il bypass dovrebbe essere elettrico e gestito in base all'apertura della tre vie....fattibile però.....
    come in tutto una buon via di mezzo è sempre la migliore.....oltreciò si fa anche un po' di rigenerazione della t del terreno......
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    guardando le curve dei cop c'è una sorta di mirror oltre certe temperature dell'aria.
    in parole povere con aria troppo calda il cop non migliora e può pure peggiorare (di poco).
    credo sia un fenomeno che ha a che fare con l'elettronica, ma dotting e pid block saranno più precisi (magari verrò pure smentito).
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    La massa termica offerta dal terreno appiattisce le punte di temperature.
    E' inutile inseguire le temperature dell'aria esterna cercando di raggiungere le punte positive, si complica inutilmente il sistema geo.
    Stessa cosa per quanto riguarda umidità relativa, che si mantiene abbastanza stabile anche in giornate invernali di pioggia o nelle giornate estive di scrirocco.

    Con le alte temperature la curva del COP tende ada appiattirsi, ma chiaramente non troverete curve fino a temperature elevate, perchè la maggior parte dei grafici che si possono trovare in Internet dei produttori sono fatti in laboratori svizzeri.

    Col cavolo che usano una PDC per ACS con temperatura dell'aria esterna a 40°C come mi capita spesso in Sardegna!!!

     
    .
  9. IRON72
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    dotting ho dato un occhiata allo sherpa che mi hai consigliato, potresti mandarmi per favore una foto di un generatore a pallets da abbinare alla pdc?
    ho provato su internet ma vedo sempre foto di stufe di arredo e suppongo che non siano quelle che fanno al mio caso visto che sarà chiusa in locale caldaia.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Puoi tranquillamente usare una termostufa non ventilata in locale caldaia.
    Cede pochissima energia termica in ambiente privilegiando la cessione all'acqua.
    Per evitare la piccola dispersione per irraggiamento dal vetro, basta aprire lo sportello e sostitituire il cristallo termico con una piastra in acciaio inox o aggiungere una piastra più sottile in acciaio inox con un piccolo foro al centro se vuoi controllare la fiamma.

    @fazer stesse taglie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
  12. IRON72
     
    .

    User deleted


    dopo tanti preventivi sul geotermico a prezzi da pazzi " per le mie tasche" la Viessmann mi ha consigliato per il mio caso per adesso solo verbalmente e a primo acchito di installare una pdc aria acqua che funzioni anche per il raffrescamento più pannelli fotovoltaici solo per autoconsumo da 4kw e in aggiunta un pannello per il termico acs.
    Secondo il tecnico dovrebbe essere la soluzione ideale per liberarmi da gpl ed energia elettrica.
    cosa ne pensate?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    io il termico con pdc e FV non lo metterei, è un doppione inutile, diminuirebbe l'autoconsumo.
    Dall'energia elettrica non ti libererai mai.

    E' economicamente impossibile (per il momento.. e penso ancora per lungo tempo).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    dal gpl ti puoi liberare facilmente, dall'energia elettrica no.

    il fotovoltaico va dimensionato secondo la pompa di calore esclusivamente in modalità raffrescamento (produzione energia elettrica in fase con assorbimento energia elettrica).

    in modalità riscaldamento non potrai fare a meno dellla cara e vecchia enel.

    il solare termico è una buona soluzione quando la pdc raffresca, spendici il meno possibile però.
     
    .
  15. IRON72
     
    .

    User deleted


    il tecnico mi ha detto che con i 4kw di fotovoltaico avrei sopperito di parecchio alle esigenze della pompa o non è cosi?
    ma comunque è un'impianto valido che possa sostituire l'attuale caldaia a condensazione a gpl o farò solo un bagno di sangue tra impianti e energia elettrica
     
    .
146 replies since 9/3/2012, 17:43   4211 views
  Share  
.