Geotermia classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Che basta un minimo di isolamento, sempre per esperienza diretta!!!

    Ho parlato di costo-efficacia.

    Non sono ragazzi, sono bambini che devono andare ancora a scuola.
     
    .
  2. Klima
     
    .

    User deleted


    ScuSa dotting Se ti rompo le Scatole il terreno dove nascerà la mia casa è abbastanza grande tu mi hai detto di fare il pozzo pret. geotermico sotto la casa. intendi dire che è meglio sotto la casa piuttosto che in giardino. Rende di più il pre tempeRamento sotto la casa?
    Scarteresti il politilene come materiale?
    grazie 1000
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    klima..il forum riporta esperienze diverse e realizzazioni in varie aree geografiche..
    in fascia E porto gli spessori fino a 24cm... (mediamente lavoro col 20cm), in fascia F porto gli spessori fino a 30cm...oltre ho costatato che l'ammortamento si allunga progressivamente..questa la mia esperienza..
    il Passivhaus ha stabilito in oltre 30 anni di esperienza che un involucro va calibrato < 14kwh/m2a per essere definito "passivo"...di conseguenza dimensioni e componi le stratigrafie per raggiungere quel targhet...
    non è meglio sotto la casa piuttosto che in giardino: DEVI vedere col tuo tecnico quale sistema per rapporto al terreno, allo scavo , ai costi e alla scelta progettuale è meglio per te!...
    ..non sei mica al derby inter/milan!! :D

    www.nuovarabbiplast.com/prodotti01.html
    questi dei corrugati lisci internamente...

    questi in polietilene ...più costosi...cè anche in PVC usati per pozzi artesiani..
    www.centroplastsrl.it/prodotti.html#s-acquedotti-e-gasdotti
    come vedi il mercato offre di tutto..sta a te raccogliere le informazioni e sottoporle al tuo tecnico se sei confuso...
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Non ho parlato di pozzo canadese, questo lo lasciamo in Canadà per le loro "casette", ho scritto di pettine geotermico.

    Il pozzo va in profondità, infatti si chiama pozzo, il pettine invece è superficiale, circa un metro di scavo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Klima @ 6/3/2012, 03:27) 
    ...sto per iniziare i lavori per una casa con certificazione casaclima classe A Bolzano , ...

    Ps sono in zona climatica E

    Scusa, ma mi sfugge....dove costruirai?
     
    .
  6. lex2011
     
    .

    User deleted


    Potrebbe anche essere a bolzano U_U
     
    .
  7. Klima
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora tutti.
    costruirò in provincia di como vicino al confine con la svizzera.


    scusami dotting, il pettine geotermico dal tuo punto di vista è meglio sotto la casa piuttosto che in giardino? se si perchè?
     
    .
  8. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klima @ 7/3/2012, 11:47) 
    Grazie ancora tutti.
    costruirò in provincia di como vicino al confine con la svizzera.


    scusami dotting, il pettine geotermico dal tuo punto di vista è meglio sotto la casa piuttosto che in giardino? se si perchè?

    Beato te U_U
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Il pettine geotermico si AGGIUNGE al vespaio aerato.
    Il vespaio aerato si fa sotto casa e se sei in regione Lombardia lo DEVI fare, DEVI è diverso lo puoi fare: è un obbligo di legge in Lombardia.
    Il pettine geotermico si fa in giardino.
     
    .
  10. lex2011
     
    .

    User deleted


    mmm dotting ho un piccolo dubbio... si può "evitare" di fare il vespaio aerato utilizzando il vetro cellulare in granuli e barriera antiradon sottofondazione?
     
    .
  11. Klima
     
    .

    User deleted


    dotting scusa non capisco più niente.
    ieri mi hai detto di fare il pettine geotermico nei casseri a perdere del vespaio areato mi avevi detto di fare doppio vespaio...
    ora mi stai dicendo che il pettine geotermico va in giardino...
    scusa ma ho le idee molto confuse...
     
    .
  12. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 6/3/2012, 15:31) 
    Con circa 13 Kwh mq anno, fermati, in un'ottica costo efficacia va bene così.

    Fai un doppio vespaio aerato sotto casa.
    In pratica dentro il volume creato dai casseri a perdere inserisci delle tubazioni in PVC che raccordi all'esterno con un pettine geotermico.
    Questa sarà l'aria pulita che alimenterà la PDC inserita dentro l'unità VMC, cerca Elfofresh è in italiano:
    (IMG:https://digilander.libero.it/infoenergia/00...a_elfofresh.jpg)
    L'aria del vespaio la mandi invece a un boiler a termopompa splittato tipo il Nuos Evo.
    Finito.

    Se non ho interpretato male io:

    Esterno->pettine geotermico profondità 1m->vespaio areato sottofondazione->VMC
     
    .
  13. Klima
     
    .

    User deleted


    grazie lex 2011 per interessamento
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lex2011 @ 7/3/2012, 13:35) 
    mmm dotting ho un piccolo dubbio... si può "evitare" di fare il vespaio aerato utilizzando il vetro cellulare in granuli e barriera antiradon sottofondazione?

    Dipende, se sei in lombardia bisogna capire quanto è specifica la legge....di certo si fa...il rappresentante di questi materiali mi ha mostrato pose fatte proprio in svizzera...
     
    .
  15. Klima
     
    .

    User deleted


    Corregetemi se sbaglio per quanto riguarda la v mc con pompa di calore aria aria mi è sembrato di capire che drexel è l'eccellenza. conoscevo solo la vmc proposta da hoval e zendher viste a klimahouse.
    il sistema proposto da drexel è più performante di queste ultime due quindi.
    i costi secondo voi sono di molto superiori?
    potendo spendere ma sempre comunque nell'ottica di rapporto costo beneficio qualità che tipo di vmc e pompa di calore scegliereste?
    io sono amante dei prodotti di qualità che danno poca mantenzione e' per questi prodotti sono disposto a spendere qualcosa in più..
    ma non conosco molto del campo e ho paura che i miei tecnici che mi seguono non siano all'avanguardia.
    prima di iniziare i lavori comunque voglio che tutto sia nero su bianco

    non voglio lasciare niente al caso.
    ho imparato a capire quanto è importante un'attenta progettazione.
    sono molto contento di aver trovato questo forum che mi sta aiutando a allargare le mie vedute.
     
    .
93 replies since 6/3/2012, 03:17   3568 views
  Share  
.