Geotermia classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Klima
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti gli utenti di questo ottimo forum.

    Ho una domanda da porvi.
    sto per iniziare i lavori per una casa con certificazione casaclima classe A Bolzano , la casa avrà un consumo , se così si dice di circa 13 Kwh mq anno.
    La mia domanda é conviene in qualche modo pensare a un riscaldamento tramite SGV o secondo voi é troppo oneroso visto i consumi ridotti che avrà la casa.
    Premetto che il gas non lo voglio.
    Non so proprio a che tipo di riscaldamento affidarmi.

    Consigli ben accetti.

    Grazie molte a tutti, un saluto.

    Ps sono in zona climatica E
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Che tecnica costruttiva fai?

    Hai ovviamente anche vmc?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Con quei valori io punterei a scaldare la casa con la VMC (ovviamente abbinata a batterie sulle bocchette tipo pluggit o simili, o magari sistemi all in one)...
    Anche perchè dovrai scaldare.. anzi integrare leggermente, forse... 20/30gg l'anno.
     
    .
  4. Klima
     
    .

    User deleted


    Grazie molte per il tuo interessamento, la casa sarà costruita completamente in Ytong senza pilastri perimetrali muri portanti da 30 piu cappotto esterno in multipor da 20 cm. (0,13)
    É in fase ultima di progettazione e io ho chiesto al mio progettista energ. Di aumentare gli spessori del cappotto per arrivare in gold ma mi ha detto che non vale la pena, troppo estrema troppo costosa.
    Io pensavo, arrivo in gold visto che sono vicino e non metto impianto di riscaldamento, così ammortizzo la spesa, ma il prog ener mi ha bocciato la proposta dicendomi che il confort di un riscaldamento a pav non é eguagliabile... Quindi ha spento i miei sogni ingenui, io sognavo di avere una casa passiva e lui mi ha detto che nei giorni freddissimi integrare con una stufetta elettrica non é il massimo e che é molto piu elegante e confortevole il risc. a Pav.
    Posso essre d'accordo con lui ma per avere estremo confort per 30 diciamo 50 giorni all anno affidarsi a pompa di calore aria acqua con per temperamento o SGV mi sembra eccessivamente dispendioso e questo é il mio attuale problema.
    Io continuo a pensare, aumentiamo spessore cappotto fino 24 30 e togliamo riscaldamento, ma non sono convinto di nulla ora.
    In casa non voglio canne fumarie.
    Aiutatemi please.
    La vmc non ho ancora deciso se affidarmi a 1 ho.al con scambiatore entalpico senza pozzo provenzale con opportunità di regolare umidità ( che mi piace molto).
    Oppure 2 zend.er che mi impone pozzo e non posso regolare umidità ( mi piace meno) qua dovrò ancora lavorarci dietro.
    Meno male che la pratica casa clima e lo studio dei dettagli é in fase iniziale quindi posso ancora modificare stratigrafie per aumentare spessori.
    Datemi consigli per favore.
    Ah la casa sarà certificata casaclima A nature.
    Ciao!

     
    .
  5. Klima
     
    .

    User deleted


    Sto cercando di capire qualcosa su questo sistema
    //www.thermaltt..com/Prodotti.aspx?M=2&IDLingua=1&ID=1&IDCat=10

    Ma non mi convince perché ha pannelli in carbonio che hanno il minimo di resistenza elettrica di 25watt per m2... E se faccio 2 calcoli 25 per 160 mi vengono 4000watt per cui un esagerazione secondo me...anche se il sistema non mi dispiaceva.
    Ciao
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    allora klima, molto interessante il tuo topic:
    1 tu sei già in passiva se il valore che indichi 13 è corretto: per passivhaus devi stare sotto i 14 e per la gold casaclima soto i 10 (kwh/m2a)
    2 il tuo ragionamento e perfetto se ti trovi in fascia E o F...metti più spessore di cappotto (io metterei 24cm!) e al posto della pdc , che non serve più a niente metti una vmc come questa:
    http://www.drexel-weiss.at/?p=f4is77j-f0is...j-f6is413j-l143

    una compatta con pompettina di calore con del radiante a parete i punti strategici...e sei a posto..
    accontenti il tuo tecnico...e accontenti il tuo portafoglio! :D
     
    .
  7. Klima
     
    .

    User deleted


    Grazie per interessamento, guarderò più approfonditamente quello che mi hai proposto.
    anche se i miei dubbi riguardano1 la pulizia dei tubi di v mc con integrato riscaldamento.
    2 non credo che spostando aria calda il confort sia ottimale.

    non conosco quel tipo di v mc e non sono sicuro che rientri nei parametri casaclima

    una casa con 13 kilowatt metroquadro anno con blower door test con valore n50 sopra 0 8 non è da considerare comunque passiva.

    il mio progettista energetico dice che il difficile è arrivare a n50 0, 5.
    sono un po' confuso e devo studiare approfonditamente quello che sarà il modo di scaldare la mia futura casa.

    cerco un sistema che dia un elevato confort abitativo ma anche una sostenibilità economica è una manutenzione ridotta al minimo o nulla.
    non mi vorrei mai trovare con i tubi della vmc sporchi e puzzolenti e avere difficoltà nel pulirli.
    come vedete ho le idee m.olto confuse spero di riuscire a trovare qualcosa che si adatta alle mie esigenze


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Le cose da capire sono 2 ;)
    1 la vmc se non da fastidio normale, non da fastidio neppure se scalda.. perchè non è un riscaldamento ad aria (come siamo abituati a vedere e sentire)
    se una vmc reimmette aria in casa a 16°, una con pdc integrata te la immette a 21°, e la senti solo se ci metti la mano davanti.

    2 è vero che il riscaldamento a pavimento è il migliore, però se hai la casa isolatissima (come nel tuo caso) avrai mandate talmente basse che avrai una temperatura superficiale del pavimento identica a quando è spento (o quasi) quindi c'è da dimenticare l'effetto pavimento freddo o sensazione di freddo quando si è lontani dalla fonte di emissione del calore.. perchè non ne avrai bisogno.

    Se poi lo dice IDM che ne sa... ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    i condotti dell'aria vanno comunque manutenuti, ed in una casa come la tua la vmc è obbligatoria.
    a questo punto meglio usarli per veicolare caldo e freddo, senza costosi impianti a pavimento e tutto il resto.

    riguardo al confort non devi ragionare così. il radiante a pavimento da il confort massimo perchè hai la sensazione di caldo da vicino, ma in case che disperdono.

    in una casa come la tua è la temperatura superficiale di tutto l'edificio e dei suoi oggetti che ti garantisce il confort, la vmc fornisce quelle poche calorie necessarie per mantenere la T in casa.
     
    .
  10. Klima
     
    .

    User deleted


    Grazie molte a tutti per Gli ottimi consiGli.
    mi state facendo riflettere molto e mi avete aperto nuovi mondi..
    non è sbagliato quindi non dar retta al consulente energetico, spingere quindi a favore del involucro e poi risparmiare con l'impiantistica che consigliate voi.
    anche perchè la parcella di un consulente esperto casaclima per arrivare in gold è molto più onerosa che per ottenere classe a.
    per cui secondo voi è conveniente spingere oltre l'involucro investendo in consulenze energetiche e cappotto esterno e poi pensare all'impiantistica.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Letti la firma di imd.. è quello che si impara qui nel forum ;)

    La casa che stai facendo è il sogno di molti (se non tutti qui dentro).
    Involucro prestazionale, assenza totale di elementi scaldanti e vmc con compensazione di pdc.

    PS. io non metterei neppure tutte le finestre apribili ;)
    Risparmi un botto di soldi e aumenti tenuta all'aria aumentando ulteriormente i valori di isolamento.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IDM @ 6/3/2012, 09:27) 
    2 il tuo ragionamento e perfetto se ti trovi in fascia E o F...metti più spessore di cappotto (io metterei 24cm!) e al posto della pdc , che non serve più a niente metti una vmc come questa:
    www.drexel-weiss.at/?p=f4is77j-f0is...j-f6is413j-l143

    Non è che "per caso" hai un po di documentazione in italiano? ;)
    Stavo guardando la X2, ma anche la M si potrebbe abbinare ad un accumulo esterno.. visto che in certi comuni non rientra pdc+FV in sostituzione del termico...

    Sono abbastanza paragonabili alla vitotres come sistemi ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    l'ideale sarebbe una all in one con solare a svuotamento.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    "Che te lo dico a fare?" ;)

    Ma è anche vero che come spesso si ripete.. investi nell'involucro e ogni altra spesa diventa irrisoria... se arrivi a spendere 200€ di riscaldamento l'anno, anche trovando un sistema per dimezzarlo.. sono 100€ recuperati.. e quando mai ripaghi qualsiasi cosa?!?!

    Però appunto in quei comuni che non permettono FV+PDC come soluzione per l'acs.. un sistema compatto, VMC e PDC con solare a svuotamento.. sarebbe veramente uno spettacolo!!
    Questo sistema, con a monte un accumulo a svuotamento, potrebbe essere veramente l'uovo di colombo ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è ovvio che se non c'è obbligo di solare termico a meno di enormi consumi di acs estivi non conviene metterlo.

    ma se va messo lo svuotamento è il top.
     
    .
93 replies since 6/3/2012, 03:17   3568 views
  Share  
.