Termosifoni a serpentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NEMO081
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti :D ,
    spero di aver beccato la sezione giusta, altrimenti chiedo cortesemente agli admin di scusarmi e spostarmi nella sez giusta.

    Ho da poco fatto i lavori in casa (muri e impianti) ed ho installato un termosifone (nuovo) con 7 elementi da 180cm nel soggiorno. Gli attacchi in entrata e uscita si trovano a destra, in alto e in basso. Il problema è che solo i primi due elementi di destra si riscaldano, dopo almeno 30 minuti anche il 3°elemento e la parte di sopra, ma non riesce mai a scaldarsi del tutto dato che gli altri termosifoni sono bollenti e la caldaia (nuova vaillant turbo block pro/plus - non ricordo) sente che ha raggiunto la temperatura scelta e si ferma.

    Informandomi in giro scopro che forse il diametro dei tubi scelti dall'idraulico per quel termosifone non è adeguato data la grandezza.

    Non posso rifare i lavori da capo. Ho notato che quando era imballato la struttura interna del termosifone era "libera" ossia l'acqua poteva andare dove voleva, speravo di risolvere la cosa installandone uno con un "percorso obbligatorio", in modo tale da costringere l'acqua a passare prima dall'elemento esterno e poi tramite una "specie di serpentina" in tutti gli altri fino al tubo finale.

    Sapete se esistono tali termosifoni?

    Ringrazio anticipatamente chiunque risponda
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Nel termosifone c'è aria.
    Metti in alto dalla parte opposta, a sinistra quindi, una valvola di spurgo automatica.
     
    .
  3. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NEMO081 @ 31/1/2012, 01:41) 
    Salve a tutti :D ,
    spero di aver beccato la sezione giusta, altrimenti chiedo cortesemente agli admin di scusarmi e spostarmi nella sez giusta.

    Ho da poco fatto i lavori in casa (muri e impianti) ed ho installato un termosifone (nuovo) con 7 elementi da 180cm nel soggiorno. Gli attacchi in entrata e uscita si trovano a destra, in alto e in basso. Il problema è che solo i primi due elementi di destra si riscaldano, dopo almeno 30 minuti anche il 3°elemento e la parte di sopra, ma non riesce mai a scaldarsi del tutto dato che gli altri termosifoni sono bollenti e la caldaia (nuova vaillant turbo block pro/plus - non ricordo) sente che ha raggiunto la temperatura scelta e si ferma.

    Informandomi in giro scopro che forse il diametro dei tubi scelti dall'idraulico per quel termosifone non è adeguato data la grandezza.

    Non posso rifare i lavori da capo. Ho notato che quando era imballato la struttura interna del termosifone era "libera" ossia l'acqua poteva andare dove voleva, speravo di risolvere la cosa installandone uno con un "percorso obbligatorio", in modo tale da costringere l'acqua a passare prima dall'elemento esterno e poi tramite una "specie di serpentina" in tutti gli altri fino al tubo finale.

    Sapete se esistono tali termosifoni?

    Ringrazio anticipatamente chiunque risponda

    che radiatore è? marca e modello??
    Questi radiatori di solito hanno dei setti separatori a metà che fanno girare l'acqua in tutta la "dimensione".
    gli attacchi però devono essere messi uno a destra e uno a sinistra.
    nel manualetto di installazione era sicuramente indicato.
    questi setti si possono togliere con una punta/cacciavite e martello.

    almeno che non ci sia solo aria come dice dotting...
     
    .
  4. NEMO081
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte,

    @dotting

    ho provato a fare l'espurgo varie folte stesso io.
    Addirittura ho provato a tenerlo aperto, e con oramai il getto costante che usciva, per 10 minuti. Aumenta un po la superficie riscaldata poi, come prima.

    @mloris

    il radiatore l'ho preso da leroy merlin, doppi tubi tubolari verticali.
    Non ho capito come togliere questi setti, avendo i tubi verticali chiusi. Il radiatore è un unico pezzo con 4 feritoie/buchi ai 4 angoli.
    Per le istruzioni riguardo il montaggio corretto provvederò a cercare le istruzioni che non sono sicuro siano uscite.

    Anche se ho già avuto delle conferme riguardo l'incapacità dell'idraulico che mi ha fatto l'impianto.
     
    .
  5. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NEMO081 @ 31/1/2012, 14:24) 
    Grazie mille per le risposte,

    @dotting

    ho provato a fare l'espurgo varie folte stesso io.
    Addirittura ho provato a tenerlo aperto, e con oramai il getto costante che usciva, per 10 minuti. Aumenta un po la superficie riscaldata poi, come prima.

    @mloris

    il radiatore l'ho preso da leroy merlin, doppi tubi tubolari verticali.
    Non ho capito come togliere questi setti, avendo i tubi verticali chiusi. Il radiatore è un unico pezzo con 4 feritoie/buchi ai 4 angoli.
    Per le istruzioni riguardo il montaggio corretto provvederò a cercare le istruzioni che non sono sicuro siano uscite.

    Anche se ho già avuto delle conferme riguardo l'incapacità dell'idraulico che mi ha fatto l'impianto.

    guarda qui:
    http://pdf.archiexpo.it/pdf/irsap/tesi/5047-629-_3.html

    il diaframma indicato blocca la circolazione dell'acqua. tu la devi eliminare rompendola con un cacciavite o un ferro dantogli una martellata.
    per farlo devi smontare un tappo laterale.
     
    .
4 replies since 31/1/2012, 01:41   1242 views
  Share  
.