pdc + fotovoltaico + bta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blasco73
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e grazie,

    io ho una pdc salamoia/acqua e anche in inverno, grazie ad un buon isolamento lavora quasi esclusivamente di notte, per il radiante a pavimento, di giorno non essendo a casa tengo la temperatura attorno ai 18.5° e quando arrivo integro con il caminetto, quindi la pdc di giorno lavora x l' accumolo dell' acs da 560l di conseguenza per buona parte della giornata è "spenta". E' chiaro che di inverno con il fv recupererei poco, ma sempre meglio di niente visto che c'è.

    In estate in effetti il discorso cambia, ovvero utilizzo il raffrescamento che coincide con le giornate più calde e quindi con il fv che lavora, e potrei girare la pdc da bta3 a d2 quando so che sarà una bella giornata. Il problema è che essendo appunto lontano da casa durante il giorno non avrei modo di riportare la pdc da d2 a bta3 in caso di non sufficente produzione del fv...(temporale, nuvolo ecc) e se questa fosse accesa su d2 e nello stesso tempo partisse una lavatrice , con i 3 kw sarei al limite se non oltre la soglia. Ecco perche di un controllo che possa fare lo scambio in automatico.

    Aprofitto poi per chiedervi un consiglio e fare una considerazione, con i miei consumi di un' anno 3100 kw per pdc e 2600 per residenziale se avessi un contatore unico da 6 kw, nonostante l' altissimo costo del fisso per il bta3 , oltre 300 euro, avrei sicuramente speso di più!
    Ma se con il fv riuscissi a ridurre al minimo i consumi per il residenziale, non potrebbe essere un' idea passare ad un' unico contatore, non andando quindi sempre in fascia alta di consumo??

    Il consiglio riguarda invece l' utilizzo del radiante a pavimento che per me è nuovo.... Come già spiecificato sopra in inverno il pavimento lavora solo di notte in quanto di giorno la temperatura in condizioni normali non scende sotto i 18.5 a pdc spenta. La sera intorno alle 17 integro con il caminetto, quindi il pavimento è spento dalle 08:00 alle 24:00 praticamente. Non so se stando così tante ore spento, quando riparte sia così raffreddato da richiedere molto più tempo per riscaldarsi di quanto farebbe se anche di giorno lavorasse qualche ora...?? che dite?

    Grazie!

     
    .
26 replies since 25/1/2012, 17:47   2016 views
  Share  
.