55% su vetrate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asdrubale72
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti volevo capire se qualcuno di voi ha esperienza per rispondere al mio quesito:

    stiamo ristrutturando casa , la quale risulta accatastata
    e agibile.
    Nel progetto di ristrutturazione si vogliono modificare le
    finestrature; alcune vengono spostate, invece che su una parete
    sull'altra aumentando la loro superficie ed una da una finestra
    esistente si vuole far diventare( per un fattore estetico)molto piu'
    grande (circa 6x7m).
    Secondo voi si può accedere alle detrazioni del 55% anche in questo caso?
    oppure solo se mantengo le aperture finestrate uguali?
    in caso negativo non c'è nessun modo per ovviare l'inconveniente?

    grazie dell'attenzione
    arrivederci a tutti
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Lo spostamento ci può stare, ma giustificare una 6x7 non esistente prima mi sembra eccessivo.
    Mi sembra eccessivo anche che lo permettano in comune.
     
    .
  3. asdrubale72
     
    .

    User deleted


    diciamo che per la vetrata grossa lascio perdere oppure evito di calcolarla in detrazione del 55%(o inserisco solo una percentuale pari al minimo di legge per dare il giusto rapporto luce stanze sulla quale si affaccia) per non avere poi problemi,mentre per lo spostamento delle altre potrei accedere anche se la normativa parla solo di sostituzione?
    magari se non è un problema per capirci meglio potrei inviarti con messaggio privato il file dwg dove c'è lo stato di fatto ed il progetto futuro
    intanto grazie mille della risposta,devo risolvere questi problemi o valutare se cambiare totalmente il progetto(speriamo di farcela!!!)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Per sostituire devi eliminare e mettere altro. Non si parla di mantenimento delle misure precedenti...quanto non vietato, è permesso...
     
    .
  5. asdrubale72
     
    .

    User deleted


    pensavo pure io di poter eliminare le finestrature esistenti per crearne di nuove ma l'enea ci ha risposto così:

    "Salve,
    la detrazione è ammessa solo nel caso di fedele ricostruzione

    Cordiali Saluti
    ENEA"

    a questo punto il termotecnico dice che possiamo solo sostituire le esistenti,ma io non mi fido e voglio arrivarci in fondo e vedere se realmente non posso cambiare nulla dallo stato di fatto della casa o se riesco a mettere in detrazione almeno in parte le nuove finestrature cambiando il progetto....

    e poi per fedele ricostruzione cosa vogliono dire? :sad2.gif:
    -mantenimento volumi,sagoma e superfici calpestabili?in questo caso rientreremmo perchè non viene cambiato nulla di tutto ciò
    -oppure anche le aperture(finestre) verso l'esterno?
    bah, chissà!!!

    grazie pure a te fazer,vediamo se con il vostro aiuto e consigli riesco a mantenere il progetto come mi piacerebbe e se vi servono maggiori dettagli sul progetto chiedetemi pure

     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Una risposta "ufficiale" dell'ENEA non può essere diversa da quella che ti hanno dato.
    Ma chi controlla non è l'ENEA, ma l'AdE.
    A quel punto in caso di controllo interessa sopratutto l'aspetto economico, stai sostituendo 1 con 1, magari spostando 1 da un altra parte.
    Diverso è il discorso se sostituisci 1 con 2: finestra con finestrone.
     
    .
  7. asdrubale72
     
    .

    User deleted


    sentito ora un mio amico che lavora in guardia di finanza e conosce bene quelli dell'agenzia delle entrate...
    mi prende un'appuntamento dopodichè andremo insieme a parlare con loro così sono sicuro di avere
    una opinione da chi poi verrà nel caso a farmi un controllo....

    appena avrò risposte chiare vi aggiorno in modo tale che possa servire a chi avrà gli stessi miei dubbi in futuro :sad2.gif:

    intanto grazie mille e personalmente come detto da dotting credo che se cambio 1 con 1 nessuno mi faccia grossi problemi,il surplus delle vetrate non lo detraggo ,sembra anche a me la soluzione più razionale...

    ci sentiamo appena mi danno risposta
     
    .
6 replies since 23/1/2012, 17:12   212 views
  Share  
.