Cosa ne pensate di questo preventivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tycoon
     
    .

    User deleted


    Ciao, è da qualche anno che cerco casa...ma nessuna di quelle che ho visto soddisfaceva i requisiti che volevo :B):
    Per farla breve ho valutato la costruzione di una villa indipendente su un lotto di 640mq ca e ho chiesto ad un impresa di farmi un preventivo di spesa per la costruzione di una villa di ca 210mq in classe b Casaclima (non certificata).
    Ecco il risultato:
    acquisto terreno rogito. 203.000
    progettazione (architetto, sicurezza, ca,termotecnica). 26.000
    oneri comunali. 12.800
    allacci. 5.700
    costruzione(160 mq comm.li a 1850€). 296.000
    sistemazione esterne (recinzioni, Prato). 38.000
    IVA. 55.000

    Tirando la riga si arriva a 640.000€ circa :sad2.gif: Per una villa di 210 mq.
    A me sinceramente sembra molto..considerando anche le dimensioni.
    E allora ho fatto alcune riflessioni, poiché questa impresa che reputo seria e costruisce bene (sono 1.400€ al mq) alla fine non mi sembra abbia costi di costruzione assurdi, come fanno a vendere ville ..sullo stesso lotto come fanno a proprormi a 500.000 una villacon gli stessi mq...esclusi IVA e giardino
    Cosa ne pensate voi...in base anche ai vostri conti....e esperienza
    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    203000 euro per 640 m2 di terreno? devo essere rimasto in dietro :dots.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mi sembra esageratissimo il costo del terreno.. c'è già sopra una casa?!?!?!
    Che valori di costruzione ha? magari ci puoi costruire 2 condomini.. e nel caso avrebbe senso.. altrimenti decisamente no.

    Anche il costo di costruzione mi sembra alto, ci fai quasi (anche sennza quasi) una passiva.. e poi tutto più iva!!!
    E poi casaclima B non certificata.. tantovale dire.. gli ufo esistono, credimi...

    Ma costruisci a san pietro? ;)
    Qualche dettaglio in più?
     
    .
  4. tycoon
     
    .

    User deleted


    Terreno con su di 257mq. Il costruttore costruisce a 1400 € al mq...Terreno in capoluogo emiliano in semi periferia comoda e con scuole vicinissime, ma a ridosso con ferrovia e autostrada ....e considerate che è il più basso che ho trovato...la media da queste parti sono 300€ al mq....riuscite a darmi un idea dei costi dei terreni dalle vs parti
    Il costo che mi ha dato è relativo a villette recentemente costruite...per le quali aveva chiesto la certificazione....ma poi per i tempi non si sono trovati per la certificazione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sinceramente io qualche anno fa con meno di 150 mila euro ho comprato mille m2 di terreno con la casa sopra, forse con 30mila la buttavo giù... Però non sono in una zona molto servita
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il terreno da voi costa molto....gli oneri comunali sono alti....per quei soldi potresti stare anche in classe A....secondo me se applicano i criteri casaclima pretendi la certificazione, inclusa o meno è una garanzia.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Da noi, zona lago, turistica, con ormai pochissimi terreni, direi quasi zero a meno che non cambi il piano regolatore e aggiungano una fascia sulla montagna (in prospettiva lo faranno) siamo attorno ai 200€/mq, i più cari 250.

    Però da noi gli appartamenti in condominio da 90mq in condominio vogliono 200.000€
    Le villette almeno si parte dal doppio (stessi metri).
    E non credo esista nulla meglio di una classe E, tutto da ristrutturare pesantemente, anni 60/70.. e spesso anche senza riscaldamento e gas.. visto che erano e sono case di vacanze.
    Il nuovo costa anche di più... e la qualità.. bah.. ;)
     
    .
  8. arturo1
     
    .

    User deleted


    Sulla costa marchigiano/romagnola i prezzi dei terreni sono in caduta libera da un paio d'anni, la prima cosa da fare è un'analisi della vivacità del mercato immobiliare. Cerca di farti un'idea di come si muovono i prezzi dei terreni dalle tue parti parlando direttamente con chi ha acquistato ( i mediatori ti raccontano quello che vogliono). La ferrovia normalmente non incide sul valore del terreno, ma l'autostrada (specie se si vede/sente) deprezza dal 10 al 30% a seconda della distanza, almeno dalle mie parti. Un amico ha acquistato nel 2009 a 580 , oggi non riesce a vendere a 450; nel 2009 il prezzo era considerato ottimo! Per quanto riguarda il prezzo, più la casa è grande più dovrebbe calare il costo unitario. 1400 è un prezzo da appartamento di 70 metri con scoperto di 100/150 metri.
    Io aspetterei, nel frattempo farei un'offerta molto bassa per il terreno, pagamento immediato. Se il lotto fa parte di un frazionamento in un unico proprietario che ha già venduto altri pezzi ripagandosi le spese è probabile che si accontenti di "pochi maledetti e subito".
    Altra cosa impotrante, verifica attentamente chi abita nei lotti adiacenti prima di decidere; avere dei vicini in gamba o difficili può fare la differenza!
     
    .
  9. tycoon
     
    .

    User deleted


    La "botta"del preventivo ha avuto il suo effetto...diciamo che abbiamo un po' accantonato il discorso nuova costruzione...non ho provato neanche a fare un offerta per il terreno e abbiamo ripreso a guardare villette a schiera costruite sempre dallo stesso costruttore ma anche qui.....siamo ancora più vicini all'autostrada e avendo bambini piccoli la cosa mi da molto da pensare ok che per la maggior parte del tempo siamo tutti fuori di casa...ma l'inquinamento che entra in casa alla fine sempre lo respiriamo.....
    Purtroppo la situazione è questa...costruttore che costruisce bene...che conosce Casaclima e i sui vincoli e parametri..che costruisce a ridosso dell'autostrada, i lotti ai prezzi indicati...sono più vicini alla ferrovia..ma alla fine prezzo alto. Terza alternativa...trovare qualche villa recente e valutare tetto cappotto e infissi...che con la detrazione prorogata potrebbe essere un affare.....che ne dite ?
     
    .
  10. jo17771
     
    .

    User deleted


    Io no vorrei MAi crescere i figli vicino a un autostrada o a una ferrovia.
    Valuterei prima qualsiasi altra soluzione, non sarà un affare ma sicuramente più qualità.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Siccome i terreni per costruire non sono infiniti e chiaro che si finisce per "colonizzare" quelli
    meno ospitali, quindi quelli a ridosso di autostrade o ferrovie (che fra l'altro tendono ad aumentare ...) e non essendo ambienti ospitali hanno quotazioni più basse. Per questo
    secondo me ha senso cercare qualcosa di vecchio da sistemare, anche se può non costare
    di meno, almeno puoi ambire a posizioni in zone belle e tranquille
     
    .
  12. fabthi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 4/12/2011, 20:56) 
    Anche il costo di costruzione mi sembra alto, ci fai quasi (anche sennza quasi) una passiva.. e poi tutto più iva!!

    Scorrendo questa discussione non ho potuto non fermarmi al tuo post; sicuro/a che si costruisce una casa passiva a 1.850€/mq????? :blink:
    Mi piacerebbe sapere, se puoi farmelo sapere, chi ti propone questi prezzi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    I preventivi che mi ero fatto fare per le case in legno, parlavano tutti di prezzi sui 1300-1400 euro/mq finite in classe A, sistemazioni esterne escluse, oneri esclusi etc etc, quindi credo che quello che dice Fringui lo trovi da tanti produttori con marchio registrato :-D

    Purtroppo la vicinanza ai servizi si fa pagare, anche se a volte in maniera spropositata (a mio parare)... Paese di 2000 abitanti (quindi poco più di un incrocio...) lotto edificabile in "centro" ovvero dietro alle scuole elementari, 600 mq, capacità edificatoria 800mc, 160 Euro mc = 128mila euro il lotto... a 1500 metri da li, in "piena campagna" lotto di 3600 mq con rustico da "ristrutturare" con stessa capacità edificatoria, portato a casa per 92mila.
    E mi sono sentito dire da un sacco di persone, si ma per andare a prendere il pane devi prendere la macchina... a me che per andare a lavorare faccio 120km al giorno? Da gente che per andare a prendere il giornale sotto casa prende la macchina?

    Purtroppo il costo del terreno va così, ma se sei disposto a scendere a compromessi a volte neppure tanto sofferti, la soluzione la trovi.

    Il costo di costruzione è invece, a mio parere, ben al di sopra del risultato prospettato, sarà una ditta che lavora bene, ma tanto non esiste una ditta che fa tutto da sola! Tutti i bravi sono specializzati e quindi la ditta magari è brava in muratura, ma le malte, gli alleggeriti e i massetti, e tutto il resto sono ditte terze e la ditta principale ci ricarica!
    Vuoi risparmiare? Perdi un po' di tempo e ti cerchi le ditte serie per ciascuna lavorazione, e almeno un 25% ti resta in berta...

    Se la villetta a schiera costa meno, fatta dallo stesso produttore, è perchè è peggiore come qualità, punto.
     
    .
  14. Ilario Giglini Tassotti
     
    .

    User deleted


    Ma stai scherzandooo!! Il prezzo non è alto è esagratooo!! Ma vai a lasciare una richiesta su EDILNET.IT cosi puoi confrontare i preventivi da 4 imprese edili della tua zona, è pure gratis. Il risparmio c'è te lo assicuro.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...Ilario...stai rispondendo ad un post del 2012...Luglio 2012!!!
     
    .
16 replies since 4/12/2011, 17:55   6029 views
  Share  
.