Casa ibrida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!...
    Si sta ormai avvicinando per me il momento della scelta finale: laterizio o prefabbricato?!?...
    Dopo anni di valutazioni vista la mia eterna indecisione sto considerando seriamente l’idea di realizzare entrambe le soluzioni… la mia sarà una casa ibrida!!!
    Il progetto sarà un grande open space di circa 180 mq al piano terra comprensivi di 30mq di garage e 20mq di veranda più circa 60mq soppalcati sulla zona giorno dove troveranno sistemazione le due camere dei bimbi, un salottino e un bagno.
    L’idea è quella di realizzare il piano terra in laterizio mentre il piano primo soppalcato interamente in legno.
    I motivi che mi spingono verso questa soluzione sono molteplici:
    Per prima cosa un progetto misto unisce i vantaggi dei due diversi sistemi… sarà una casa antisismica perché il primo piano insieme al tetto realizzati in legno saranno leggeri e “legheranno” bene i mattoni del piano terra.
    Secondo: in caso di alluvione, visto che costruirò vicino a un grande fiume, la struttura in laterizio del piano terra mi garantirà maggiore resistenza all’acqua.
    Terzo: maggiore velocità di esecuzione dei lavori e maggiore velocità di demolizione del primo piano e del tetto in caso di un futuro ampliamento visto che avanzerò cubatura.
    Quarto: ottimo isolamento del primo piano, fondamentale data la tipologia di progetto open space con soppalco visto che intendo scaldare la casa solo con una grossa stufa ad accumulo e con il sole che irradierà le ampissime superfici vetrate.
    Cosa ne pensate?... possono sorgere problemi di ponti termici la dove i due sistemi si incontrano?...
    GRAZIE
    cosmic
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Bah... le cose ibride solitamente non rendono come le cose singole fatte bene..
    Sinceramente, se il grande fiume può esondare (termine ormai di moda) non costruirei li!!!!
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/11/2011, 12:06) 
    Bah... le cose ibride solitamente non rendono come le cose singole fatte bene..
    Sinceramente, se il grande fiume può esondare (termine ormai di moda) non costruirei li!!!!

    Il grande fiume è l'Adige e la regione dove costruirò è il Trentino, a memoria d'uomo in quel punto non è mai esondato e se dovesse farlo uscirebbe parecchi chilometri a monte annaffiando i vigneti,nel mio lotto la falda è un paio di metri sotto terra, segno che nei secoli l'acqua in quella zona non ha mai portato detriti... le probabilità di alluvione sono davvero quasi nulle... però... mai dire mai...
    cosmic
     
    .
2 replies since 22/11/2011, 11:51   298 views
  Share  
.