chi conosce i pannelli di silicato di calcio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silicato
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    l'applicazione del silicato di calcio è molto semplice sia su muro grezzo che intonacato.

    Premessa
    Il silicato di calcio a differenza di altri materiali non richiede strutture di sostegno.
    Il silicato di calcio deve essere posato a diretto contatto con la superficie che si vuole rivestire, non è consigliabile lasciare delle intercapedini tra i pannelli e la parete.

    Nel caso di un muro intonacato si può procedere così:
    1) Si picchetta il muro per migliorarne l'aderenza.
    2) Si bagna il muro e si procede, con una spatola dentata, all'applicazione di un prodotto simile al collante per piastrelle, specifico per l'applicazione di pannelli in silicato di calcio.
    3) Si bagnano abbondantemente i pannelli con acqua e si procede alla posa.
    4) una volta completata la parete si procede alla rasatura, utilizzando lo stesso prodotto impiegato per l'incollaggio, è possibile anche utilizzare delle reti.

    Per la buona riuscita del lavoro, è di fondamentale importanza che i pannelli siano baganti abbondantemente sia in fase di incollaggi che di rasatura, infatti il silicato di calcio assorbe molta acqua, fino a tre volte o più il suo peso, se il pannello è asciutto assorbe velocemente l'acqua presente nel "collante/rasante" e di conseguenza avremo o un distacco del pannello dal muro o la formazione di crepe nel rasante.

    La caratteristica ed il vantaggio maggiore del silicato di calcio è quello di assorbire l'umidità in eccesso nel ambiente per poi cederla quando l'aria diventa più secca, se metti una barriera al vapore ti perdi il meglio.

    Saluti
     
    .
51 replies since 2/10/2011, 10:00   25019 views
  Share  
.