Macchie all'interno del modulo FV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dario.in
     
    .

    User deleted


    Giorni fà, mentre lavavo i moduli, mi sono accorto che in alcuni di essi sono comparse delle strane venature di colore diverso rispetto al resto del modulo...
    Guardando attentamente, sembra che i filamenti attraversati da tali venature, siano di colore più scuro (come se ossidati) rispetto agli adiacenti.
    Non riesco a capire se si tratta di bolle d'aria o semplicemente di un innoquo difetto di produzione.
    Cosa ne pensate, ecco le foto:

    img8360c

    img8365y

    img8367y


    Edited by dario.in - 21/7/2011, 16:16
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un'ossidazione del materiale che riveste le celle.
    L'importante è che non risultino interrotti quei filamenti verticali, che assicuarno la continuità elettrica fra le varie celle.
     
    .
  3. dario.in
     
    .

    User deleted


    Ma è normale dopo appena 6 mesi di esposizione?
    Ossidazione vuol dire che i filamenti sono entrati in contatto con l'aria, cosa accadrà a lungo termine?

    Trascuro il problema, o esigo intervento tecnico da parte della ditta installatrice?

     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    In effetti non credo che possano durare venti anni.
    Io farei intervenire la clausola di garanzia.
     
    .
  5. Archimede72
     
    .

    User deleted


    Pannelli SOLARBEST?
     
    .
  6. dario.in
     
    .

    User deleted


    Si Solarbest...
    Perchè?
     
    .
  7. Archimede72
     
    .

    User deleted


    No niente, però almeno è una indicazione per chi sta installando e magari glieli propongono.
    Magari poi ci fai sapere come sono in termini di assistenza, visto che immagino che farai valere la clausola di garanzia.
    Anche se già si può dire che cosa ti diranno (non si preoccupi, è normale, succede a tutti, non abbiamo mai avuto problemi, insomma le solite c.....e)
     
    .
  8. dario.in
     
    .

    User deleted


    Già la ditta è venuta a fare il sopralluogo ed a prendere i numeri di matricola.
    I moduli interessati sono 6 e nelle ore di sole, quando in produzione, alcune celle diventano di un'altro colore (quindi ulteriore difetto).
    La produzione sembra però regolare, nella norma...
    Vi tengo aggiornati sull'esito del sopralluogo.
     
    .
  9. vale003
     
    .

    User deleted


    ciao, io ho 38 moduli e quasi tutti pieni di macchie, la solartotal mi ha detto che è umidita in fase di costruzione e che non pregiudica il funzionamento......booo!
    vediamo come evolve!
    a te cosa hanno detto? :wacko:
     
    .
  10. dario.in
     
    .

    User deleted


    Scusa ti avevo già scritto in PM, leggo solo ora il tuo intervento in questo post...
    Ti farò sapere...
    Nel frattempo completa con tuoi dati, magari per sapere da quanto tempo sono esposti i tuoi moduli.
     
    .
  11. dario.in
     
    .

    User deleted


    Dato che la Ditta che mi ha installato l'impianto ancora non si era fatta sentire, ho contattato direttamente il produttore in Cina. Dopo un paio di giorni mi ha contattato il referente per l'Italia, dicendomi che loro sono operativi solo da Aprile; però tengono al marchio, dato che hanno attivato una rete di vendita, e non vogliono che se ne parli male...

    Quindi si stanno muovendo loro, anche se il mio installatore ha acquistato altrove (o forse direttamente dal produttore cinese)...
    Da quello che mi è stato detto i moduli vanno sostituiti, perchè le conseguenze si avrebbero a lungo termine.

    Appena ho ulteriori novità aggiorno immediatamente...
     
    .
  12. vale003
     
    .

    User deleted


    io ho contattato la mia ditta installatrice, SOLARTOTAL
    sono venuti a fare un sopraluogo,
    il problema era a loro conosciuto,
    dovevano misurare la resa dei pannelli ma non gli andava lo strumento,
    dissero di tornare la settimano dopo, ne sono passate 3 e ancora aspetto..... :angel1.gif:
     
    .
  13. dario.in
     
    .

    User deleted


    Paradosso!!!!
    La SOLARBEST è disposta a sostituire i moduli, tanto che che ha già provveduto alla spedizione.

    Il problema invece è un'altro, infatti la ditta installatrice che mi dovrebbe garantire l'impianto per legge, afferma che la sostituzione non spetta a loro perchè sui moduli c'è una garanzia del tipo on-site.
    Io ho letto il contratto e non leggo nulla del genere, spero che la ditta si ravveda e si eviti una denuncia per inadempienza contrattuale.
    Vediamo come si evolve...
     
    .
  14. dario.in
     
    .

    User deleted


    Salve
    non vorrei andare Off Topic, ma posto lo stesso la domanda sperando in dei tempestivi pareri.

    Oggi la Ditta che, nemmeno un anno fà, mi ha installato l'impianto "Chiavi in mano" mi invia una PEC avvisandomi dell'arrivo dei moduli e quindi dell'imminente intervento; aggiungendo alla fine del messaggio le testuali: "ad eccezione dei costi di intervento che NON SONO a carico della ns. Azienda così come previsto da regolare contratto."

    Premesso che i contratti, i quali vengono stilati e presentati già in fase preventiva, sono fatti anche in modo da convincere il potenziale cliente con Varie garanzie e rassicurazioni (anche oltre i limiti di legge); nel mio contratto non leggo nessuna clausola che dispensi la Ditta da responsabilità riguardante eventuali guasti all'impianto che comportino eventuale manodopera (anzi c'è proprio scritto il contrario)...
    Ad esempio, da contratto, la Ditta mi garantisce:
    - l'inverter e la relativa sostituzione entro i 5 anni dall'installazione.
    - la produttività dei moduli entro i limiti dettati dal produttore (10% in 10 anni e 85% dopo 25 anni ecc....)


    Dato che il mio avvocato mi riceverà solo la prossima settimana, vorrei anticipato qualche Vostro parere, o magari l'esperienza di qualcuno che ha avuto interventi post installazione dovuti a difetti sui materiali...

    Quello che mi chiedo è, a prescindere da eventuali clausole nascoste che ancora non ho individuato sul contratto (a favore quindi della Ditta), in base alla vigente legge che regolamenta questo tipo di contratti, è possibile che risulti appunto viziato in quanto non conforme alla normativa (sui diritti del consumatore) italiana?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Tu fatti installare i pannelli sostitutivi e fatti mandare la fattura...e poi li paghi...mai
     
    .
34 replies since 20/7/2011, 23:53   4647 views
  Share  
.