Piani ad induzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    fazer conosci già la potenza della pdc che vai ad installare?
     
    .
  2. mongio74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 13/5/2012, 07:41) 
    Anche se non hai la autolimitazione una piastra a induzione già a soli 1000 watt ti permette di cucinare la pasta.
    Anzi io una volta che inizia a bollire posso abbassare la potenza a 800 watt.
    Spesso per cucinare uso la piastra a soli 400 watt.

    Come ho detto spesso la cosa più importante è che il piano di cottura abbia la regolazione IN POTENZA per ognuna delle piastre.
    Quelle con la sola regolazione della temperatura NON SERVONO A NIENTE e li dovete scartare.

    Salve a tutti, citando quanto riportato da Dotting, ho trovato su internet questo prodotto ad un prezzo interessante http://www.bigprice.it/piano-cottura-75cm-...0xe-p-4408.html. Leggendo le caratteristiche tecniche sul libretto di istruzioni scaricato dal sito della rex c'è scritto che ha il "sistema power management" ed inoltre si può selezionare il livello di potenza per ogni zoan di cottura.
    Sarei interessato a questo piano in quanto vorrei sostituirlo a quello a gas che ho in cucina avente le stesse dimensioni (anche come foro sul piano per l'incasso): avendo un impianto fotovoltaico da 5,5 kwp pensate che potrebbe essere una soluzione valida così da evitare l'allaccio al metano e quindi un'ulteriore utenza da pagare???
    Visto che molti di voi conoscono il mio impianto (pdc ht+sistema canalizzato inverter per raffrescamento) aspetto vs. suggerimenti,grazie. :bye1.gif:
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mongio74 @ 12/6/2012, 10:31) 
    avendo un impianto fotovoltaico da

    avendo un impianto fotovoltaico... quando NON cè il sole, leggi giornata di pioggia oltre che la notte e tutte le sere invernali) vai a pagare la corrente che usi nella fascia oraria in cui sei.
     
    .
  4. mongio74
     
    .

    User deleted


    Quindi è da scartare a priori questa soluzione??
    Conviene quindi un piano cottura alimentato a metano??
    Si possono fare dei raffronti in termini economici per capire quando conviene un piano ad induzione??
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mongio74 @ 12/6/2012, 15:03) 
    Quindi è da scartare a priori questa soluzione??
    Conviene quindi un piano cottura alimentato a metano??
    Si possono fare dei raffronti in termini economici per capire quando conviene un piano ad induzione??

    quin cè un confronto e delle prove
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=39475412
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    i miei familiari hanno due di questi: http://www.unieuro.it/incasso/piani-cottur...ureEvar3=browse
    si trovano benissimo, autolimitati ad 1 kw, così la corrente non salta.
     
    .
  7. yamasushi
     
    .

    User deleted


    preferisci un modello con almeno un fuoco flex induction, ti permette di gestire contemporaneamente piu pentole senza problemi di dimensioni
     
    .
  8. mongio74
     
    .

    User deleted


    x margiop: ho trovato sul sito bigprice.it delle offerte interessanti, in particolar modo il piano della Rex da 75 cm che vorrei mettere al posto di quello a gas delle stesse dimensioni....ha tutte le caratteristiche di cui si è parlato in questa discussione :wink_smilie.gif:

    x yamasushi: mi sapresti consigliare qualche modello??
     
    .
  9. yamasushi
     
    .

    User deleted


    dipende dalle misure che vuoi, comunque siemens bosch e neff
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    no, i due modelli rex su big price non sono autolimitati, è vero, assorbono al max 2800 watt, ma il bosch, per esempio, ne assorbe 1000, cifra più compatibile con gli automatismi cucinieri delle mogli.

    questo, per esempio, http://www.bigprice.it/bosch-piano-cottura...16j-p-7125.html Funzione "Energy Tutor" per limitare l'assorbimento elettrico da 1 kW
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    PDC 7 kW.
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Un piano a induzione, in Italia sottolineo in Italia, deve essere sempre affiancato da un sistema di cottura a gas.

    In Italia ribadisco per l'ennesima volta, il piano a induzione conviene SOLO a chi ha un impianto FV che lo deve utilizzare solo quando il suo impianto FV produce.

    Personalmente uso il piano a induzione solo nel periodo maggio-ottobre e solo a pranzo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    dotting, sei drastico.

    non ho fotovoltaico, ma uso da 1 anno solo induzione, dopo 10 anni di bombole a gpl (visto che il metano non c'è).

    secondo i miei conteggi risparmio (contratto residenziale 3 kw), oltre ad avere tutti gli altri vantaggi dell'induzione.

    probabilmente con il metano andrei alla pari.

    nel corso di quest'anno non è mai saltato il contatore per eccesso di assorbimento, anzi, massimo assorbito nel periodo 2,2 kw !

    si tratta di gestire con attenzione gli elettrodomestici energivori (frigorifero e congelatore si succhiano insieme 700 kwh all'anno :( )
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    E la pompa di ricircolo che si succhia quello che succhiano insieme forno e congelatore!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fazer111 @ 14/6/2012, 12:58) 
    E la pompa di ricircolo che si succhia quello che succhiano insieme forno e congelatore!

    per questo non l'ho messa :thumbup.gif:
     
    .
144 replies since 5/7/2011, 18:38   5766 views
  Share  
.