Convegno su efficienza energetica in regime estivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sdamy
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    vi segnalo questo convegno gratuito:

    Convegno Casa Clima:
    "Corretta progettazione dei sistemi costruttivi in regime estivo e nuovo programma di calcolo CasaClima"

    Venerdì 17 Giugno 2011 - ore 15.00

    Parc Hotel Paradiso & Golf Resort
    Sala Michelangelo
    Peschiera del Garda (VR)

    Parteciperanno:

    Arch. Witti Mitterer
    Docente alla Facoltà di Architettura di Innsbruck
    Direttore del Master "CasaClima Bioarchitettura" Roma
    Università LUMSA

    Ing. Vittorio Caliari
    Assessore all'Ecologia e ai Lavori Pubblici del Comune di Sona

    P.Ind. Paolo Marchetti
    Presidente del Collegio dei Periti e Periti Laureati della Provincia di Verona

    Da qui è possibile fare l'iscrizione:

    http://www.veronaenergia.it/corsi_certific..._casa_clima.php
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Interessante.. potrei partecipare al convegno venerdì.. e poi sabato e domenica windsurf sul garda ;)

    Ma purtroppo impegni precedenti mi bloccano a casa.. grrrrrrrrrrrrrr
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    bravo sdamy!!
    diffondiamo un pò di cultura del costruire... :woot:
     
    .
  4. sdamy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 7/6/2011, 19:16) 
    bravo sdamy!!
    diffondiamo un pò di cultura del costruire... :woot:

    Grazie a te IDM che esponi sempre con semplicità e chiarezza argomenti molto tecnici e importanti.

    A riguardo della cultura... ma ci vuole tanto a capire che costruendo in un determinato modo si può risparmiare il 1000% in efficienza energetica e milgiorare la qualità della vita?!?!? molta gente nemmeno capisce cosa significa avere un risparmio del "1000%"... purtroppo la mancanza di cultura e l'ignoranza imperano ovunque figuriamoci nell'edilizia.

    Le imprese edili hanno convenienza a costruire nella maniera più semplice e veloce possibile freandosene dei ponti termici e degli spessori e la tipologia degli isolamenti tanto poi "basta" alzare il termostato della caldai a gas in inverno e "basta" alzare a manetta il climatizzatore in estate....che problema c'è?!?!? :-) anzi costruire male conviene perchè si prendono tanti soldi subito e tanti soldi dopo per le manutenzioni e sistemazioni....

    A proposito di ponti termici mi ha colpito una frase del libro che ho appena letto sul costruire casaclima e diceva più o meno così:" in un involucro ben coibentato i ponti termici sono i responsabili del 40% delle dispersioni totali".

    Io invece dico:"perchè nel 2011 dovrei costruire una casa con tecnologia degli anni 70 quando con il 10/20% di spesa in più in più posso avere una casa che consuma 1/10?!?!?"
     
    .
3 replies since 7/6/2011, 10:20   182 views
  Share  
.