Isotex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabo77
     
    .

    User deleted


    Salve
    sto progettando una villetta in bioedilizia e stavo optando per i blocchi in cassero cemento della isotex. l'unica cosa che mi chiedevo (girando in rete non sono riuscito a trovare nulla) è il prezzo dei blocchi o al metroquadro, anche indicativo. (non riesco a capire come mai in italia per l'edilizia i prezzi sono sempre un mistero).
    grazie ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    ho avuto la stessa difficoltà l alla fine dello scorso anno. I prezzi che applicano i principali produttori di blocchi cassero in legnocemento sono variabili in funzione del potere d'acquisto dell'impresa edile e delle quantità acquistate. Il prezzo di listino (da scontare) dei blocchi portanti da 38cm con isolamento da 15cm in EPS+grafite è di circa 65€/mq. I preventivi che ho ricevuto per la fornitura e posa delle murature portanti fuoriterra sono di circa 115 €/mq incluso ferri/CLS/blocchi/manodopera. Suggerirei di valutare con attenzione le linee guida relative agli intonaci per i blocchi in LC
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Curiosità.. hai preso in considerazioni le case prefabbricate.. magari una bella casa passiva? ;)
    Ultimamente sto facendo qualche preventivo e i prezzi sono veramente allettanti...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Sono a digiuno di sufficienti conoscenze tecniche in materia e chiedo un aiuto. La palazina in cui abito è stata costruita 23 anni fa con il sistema di blocchi Isotex.

    Abbiamo nel tempo riscontrato, come sovente accade, qualche problema di umidità esterna e muffa interna con riferimento alle pareti lato nord.

    Ora siamo intenzionati a sistemare le facciate esterne e qualcuno propone di applicare dei pannelli isolanti sul lato nord. Mi chiedevo se questa applicazione su murature costruite con Isotex sia davvero utile o, piuttosto, controproducente.

    Ringrazio per l'attenzione ed auguro buona giornata.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Conviene mettere l'isolante su tutti i lati, (anche il tetto se possibile). Solo così di possono evitare/ridurre i ponti termici e possibili problemi .
    Dato che si mettono le impalcature conviene fare un isolamento complessivo dell'immobile.
    ( e magari cambiare anche gli infissi?)
    L'umidità/muffa già presente non è un buon segnale, l'isolamento a cappotto è indispensabile per isolare e mantenere in buona salute la muratura.

    C'è da considerare che comunque l'isolamento andrebbe sempre accompagnato da un sistema di ricambio aria tramite vmc (ventilazione meccanica controllata con recupero energetico), se non c'è ricambio d'aria si possono aumentare i rischi di condensazione e muffa. Per il controllo dell'umidità anche un deumidificatore potrebbe aiutare .
     
    .
4 replies since 6/6/2011, 08:31   888 views
  Share  
.