Solare a concentrazione con Stirling

cogeneratore con parabola solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ho visto in una discussione questo coso , siccome non conosco molto la tecnologia che c'è dietro apro volentieri qui una discussione. Si parla di un costo di circa 17.500 (non sul sito, sull'altra discussione) e sul sito dice che può godere dell'incentivo del 55% il che mi sembra molto interessante: che ve ne pare?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    L'oggetto può sviluppare una potenza elettrica fino a 1 kW grazie al generatore accoppiato ad un motore stirling.
    Supponiamo che in casa hai utenze che assorbano solo 200 watt, degli altri 800 cosa ne fai?
    Non puoi metterlo così sull'impianto domestico perchè gli 800 watt che non consumi andando in rete ti verrebbero misurati come prelevati, dal contatore monodirezionale.
    Non esiste un conto energia con scambio sul posto per questa tipologia di impianto, potrebbe rientrare fra i cogeneratori, ma va controllato.
    A quel punto sei costretto a vendere tutta l'energia prodotta.

    Per il 55% dovrebbe rientrare nel comma 346 sul solare termico.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Certo che visto che i nostri geni governanti pensano a tutto potrebbero anche trovare una soluzione per questo tipo di impianti: potrei anche pensare di regalare l'energia che non autoconsumo, o meglio svenderla a un prezzo basso, ma pagarla come consumata mi pare decisamente troppo :nono.gif:

    Non conosco il motore stirlinig, non è che si può controllare regolandone la produzione in base anche alla richiesta di energia esterna?
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    No il motore stirling non è regolabile.

    In Italia il principio della "generazione distribuita" è un concetto ASSOLUTAMENTE sconosciuto.

    Nella convenzione del FV, come ho scritto tante volte, si viene definiti giustamente "produttori" di energia elettrica anche se si dispone di un impianto da appena 1 kWp come il mio.

    Chiaramente i piccoli "produttori" danno "fastidio" ai grandi produttori.
    Non fa certo piacere ad esempio che io con appena un kWp di FV abbia "evitato" di prelevare dall'ENEL il 25% dell'energia che prelevavo prima di avere l'impianto FV.!!!!!!

    La soluzione al problema del conteggio dell'energia immessa è banale, infatti quasi tutti i contatori monodirezionali installati nelle nostre case sono programmabili in remoto e trasformabili da monodirezionali a bidirezionali.
    A quel punto anche il kWh che mi potrebbe produrre un impiantino stirling da 1 kW, che potrebbe avere più frequentemente una potenza di soli 500 watt, potrebbe immettere in rete e mi verrebbe pagata l'energia immessa, anche se poca.

    L'importante in regime di scambio sul posto è TOGLIERE il contatore di produzione.
     
    .
3 replies since 6/5/2011, 17:05   642 views
  Share  
.