Aria dal vespaio aerato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Airbus A380
     
    .

    User deleted



    E' possibile utilizzare l'aria fresca dal vespaio aerato direttamente in casa per raffrescare ?
    Non ci sono controindicazioni a norme di legge , RADON ???

    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...se metti il telo antiradon sotto i granchi...nessun pericolo.
    Per come funzia...basta leggere...c'è una tonnellata di materiale...usare il tasto "cerca" è doveroso...
     
    .
  3. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    Si può utilizzare tubo in PVC al posto di PE nei tubi di uscita VMC e tubi interrati ?
    O vi è un qualche inconveniente ? :woot:

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...formazione di muffe e batteri...
     
    .
  5. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    Il materiale differente non penso che possa creare questo, eventualnente può solo rilasciare nell'aria particelle inquinanti.

    Per muffa o batteri, penso che sia possibile solo da un montaggio errato senza scolo condensa, o può verificarsi nelle giunte tra i tubi o curve che si forma condensa .

    Comunque bisognerebbe sanificarlo all'interno,ogni tanto.
    Con cosa ? :mf_bookread.gif:
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    si fa il lavaggio dei tubi ogni tanto...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Penso inoltre che sia importante se l'aria la si prende direttamente dai tubi o indirettamente dal vespaio...Infilare qualcosa in una decina di metri di tubo per lavarlo non mi sembra agevole però con uno scovolo abbastanza luogo magari si...chissà se viene dato a corredo dell'impianto...devo chiedere...
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    anche dopo anni di utilizzo non ho notato muffa nei tubi in pvc, quanto ai batteri non sò.
    personalmente uso l'aria del vespaio aerato realizzato a circa - 3 meti dal piano di campagna da circa dieci anni, in una cittadina chiamata anticamente "pauli", letteralmente palude.

     
    .
  9. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    Per la pulizia dei tubi interni, si trova qualcosa su Yutube in America, sembra che usino aria compressa con uno speciale tubo tipo Espurgo infilandolo dentro ai rami dell'impianto.

    Però penso che si possa utilizzare le schiume come fanno con le automobili. :hmm.gif:

    Per i tubi interrati, non c'è niente di più semplice che utilizzare il Pulivapor con tubo sonda tipo espurgo per la pulizia dei tubi di scarico. :lighten.gif:

    Dotting,
    Mi potresti dire quanto costa in più al m2 in una casa se si costruisce il vespaio aerato oppure no ?
    Sono molto interessato. :please.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Airbus A380 @ 30/5/2011, 22:01) 
    Mi potresti dire quanto costa in più al m2 in una casa se si costruisce il vespaio aerato oppure no ?

    Da quello che leggo.. è il sistema meno costoso in rapporto alle prestaizioni.
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    esatto, rispetto ad un vespaio tradizionale in pietrame costa in Sardegna un 10% in meno.
    Aggiungo che in certe regioni, Lombardia ad esempio, il vespaio aerato è un obbligo di legge.
     
    .
  12. Antonbio
     
    .

    User deleted


    Sto facendo due scavi di drenaggio lungo il perimetro della mia casa. La lunghezza di ciascuno scavo è di c.ca 25 metri ed entrambi hanno una profondità di c.ca 60/70 cm. dal piano di campagna (larghezza 30 cm). I 2 tubi che poserei sul fondo di ciascuno scavo (diametro 16/20 cm.) potrebbero agevolmente essere convogliati in un vano sottoscala dal quale 'pesca aria' una pdc aria/acqua ad inverter di nominali 12 kw (la quale a temperatura di progetto dovrebbe fronteggiare un fabbisogno termico di soli 7/8 kw). L'idea sarebbe quella di sfruttare tali tubazioni, oltre che per il drenaggio, anche per pre temperare l'aria in ingresso alla pdc. (le tubazioni anche quando piove convoglierebbero poca acqua).
    Domanda: varrebbe la pena allargare lo scavo (da 30 a 50 cm. ad es.) per posare due tubazioni per ciascuno scavo anziché una e raddoppiare così le superfici di scambio termico con il terreno??
    Grazie.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    No perchè i due tubi sarebbero troppo vicini.
    Metti un solo tubo in ciascuno scavo da 20 cm.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    A me hanno chiesto 80 euro a m2 con granchi da 40 travi rovesce da 60x50 gettato contro Celenit da 50. Superficie 250 m2 cca...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    A m2 è un po ' difficile paragonar costi....
     
    .
16 replies since 3/5/2011, 21:13   1444 views
  Share  
.