ACQUA SANITARIA E INTEGRAZIONE RISCALDAMNETO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alchemy75
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta.
    Da quello che ho capito dall'idraulico lui pensa di fare così:
    - quando è spenta l'idropellet (quindi quando non mi serve il riscaldamento a pavimento) scaldare acqua nel bollitore con serpentina elettrica ed eventualmente mettere un pannellino per solare termico x sfruttare sole diciamo almeno 6 mesi all'anno per scaldare o perlomeno aumentare la temperatura dell'acqua che poi verrà scaldata dalla resistenza.
    - quando l'idropellet funziona porta l'acqua all'imp. a pavimento ma l'idraulico mi dice che la deve miscelare perchè troppo calda (questo mi sembra uno "spreco" di energia), e porta l'acqua calda anche nel bollitore e poi in base alla temperatura parte o meno anche la resistenza elettrica.
    Visto i costi di un bollitore + resistenza e imp. vario... e questo discorso di "miscelare" l'acqua per abbassare temperatura x imp. a pav. forse la soluzione migliore come dici anche tu è solo una Nuos.

    quando imp. a pav. acceso funziona esclusivamente l'idropellet
    e sempre va la NUOS (estate inverno), riducendo quindi d'inverno l'uso del pellet per l'acqua calda sanitaria.


    Ma siccome io non capisco nulla ho fantasticato anche questa cosa:
    la nuos + grande (non so la 200 litri x esempio) scalda l'acqua in pompa di calore e se serve con resistenza elettrica, ma se avesse + acqua di quanto necessaria non potrebbe essere collegata anche all'impianto a pavimento? riducendo ulteriormente il funzionamento dell'idropellet? o anche in questo caso avremmo 2 temp. diverse da ottenere e quindi è impossibile senza "miscelare" e quindi sprecare energia termica?








     
    .
18 replies since 18/4/2011, 22:05   2427 views
  Share  
.