Fibra di legno, sì...ma quale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. russo70
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa per la banalità del quesito ma avendo scelto questo materiale per la coibentazione del mio tetto in laterocemento, mi trovo ad avere preventivi di pannelli in fibra di legno con valori lamba da 0.037 a 0.042 e densità fra 140 e 170 kg mc; alcuni sono pannelli di ditte piuttosto note a livello nazionale, altri invece di aziende che si fanno fatica a trovare anche su google!
    Per non parlare poi dei prezzi...un pannello da 80 mm mi è stato preventivato dai 9.80 € mq, fino ai 19!!!
    Come scegliere nel modo migliore possibile?? A quali caratteristiche prestare maggiore attenzione? Ci sono certificazioni che possono garantire la qualità di un prodotto piuttosto che un altro?
    Grazie a chi mi saprà chiarire le idee
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Se tu inserisci i due valori di 0.037 e 0.042 per un pannello da 80 mm. nel calcolo della trasmittanza di un normale tetto in laterocemento la differenza del risultato è pari a due-tre punti percentuali.
    Stessa cosa per il calcolo dello sfasamento.
    Prendi quello più economico.
     
    .
  3. russo70
     
    .

    User deleted


    Giorno Dott e grazie per la pronta risposta...quindi le differenze di prezzo prospettatemi sono solo frutto del marketing aziendale? Non ci sono vere e proprie differenze tecniche che ne giustifichino il prezzo più alto? A livello di certificazioni invece che mi dici...ce ne sono alcune che dovrebbero proprio avere???
    Andrea
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    se è un supporto in latero cemento io uso il 140kg/mc!
    senza indugi...
     
    .
  5. russo70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 30/3/2011, 11:22) 
    in latero cemento io uso il 140kg/mc!

    buongiono IDM ... ti affidi ad un produttore in particolare oppure vari-cambi a seconda delle esigenze specifiche?
    ...quindi nel mio caso andrei benone con un 80+80 da 150 kg/mc piuttosto che un 80+60 da 150kg e un 20 da 230 kg...oltretutto si farà pure prima :)

    Ps nessuna anima pia che mi da un parere nell'altra discussione? ..... https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=44099875&st=15

    Ancora grazie Andrea
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    attento!
    la stratigrafia è importante non si fa a muzzo! :sneaky2.gif:
    il pannello da 20mm ad alta densità serve per non rovinare il coibente sotto a densità minore..in sostanza è un anti calpestio!
    procedere con 80+60+20mm è corretto perchè distribuisci il valore sd del pannello facendo migrare il vapore in modo corretto: ovvero maggior apertura procedendo dall'interno verso l'esterno (sempre dal lato caldo verso il lato freddo)
     
    .
  7. russo70
     
    .

    User deleted


    Certo, ne convengo soprattutto per quel che riguarda la migrazione del vapore...non avendo mai "camminato" su un pannello da 140/150 kg/mc non ho però idea di quanto sia "pedonabile" ...consideriamo che su questa copertura si va solo per le manutenzioni straordinarie... se comunque è consigliabile 8+6+2 ...lo faccio molto volentieri!!
    Grazie Andrea
     
    .
  8. AuloA
     
    .

    User deleted


    E con una camera d'aria come in foto sopra la quale posizionare la fibra?

    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  9. russo70
     
    .

    User deleted


    Scusami AuloA non ho compreso la domanda :huh: ...oppure era rivolta a IDM??
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    buongiono IDM ... ti affidi ad un produttore in particolare oppure vari-cambi a seconda delle esigenze specifiche?

    ...in studio mi faccio portare i campioni e le schede tecniche...poi provo sul campo...
     
    .
  11. AuloA
     
    .

    User deleted


    La seconda che hai detto. Ciao.
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    posta la stratigrafia del tetto partendo dall'interno..
     
    .
  13. AuloA
     
    .

    User deleted


    La foto riguarda ciò che si usa in zona. Recupero la mia stratigrafia con lambda.
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    se quello in foto è un telo di tenuta al vento, posto sopra la camera di ventilazione e non sotto..avrà dei problemi... :D :D
     
    .
  15. AuloA
     
    .

    User deleted


    2.2 cm perline;
    Freno vapore grammatura 140 sd 5.5 m;
    10+10 cm; Densitá (kg/m3) <160; Conducibilitá termica λD(W/mK) 0,037;
    2+2+2 cm; Densitá (kg/m3) 250; Conducibilitá termica λD (W/mK) 0.046;
    Telo traspirante riflettente grammatura 150 sd 0.02 m;
    Ventilazione data da 2 listelli 4+4 cm;
    Tegole cotto.

    CITAZIONE (IDM @ 30/3/2011, 12:30) 
    se quello in foto è un telo di tenuta al vento, posto sopra la camera di ventilazione e non sotto..avrà dei problemi... :D :D

    Non so.
    Mi dicono che la camera serve per l'evacuazione dell'umidità.
    Relata refero.
     
    .
33 replies since 29/3/2011, 18:46   2335 views
  Share  
.