Consiglio per riscaldamento a parete

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  1. delta1
     
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    Salve a tutti,sono novizio ,avrei bisogno di alcuni consigli.
    Il mio problema è riscaldare la mia sala posta al p.t. di circa 6mt x 4xh 2,70.
    Il problema è che su un lato lungo ho una scala a vista sulla quale ne a pt ne a 1°p è possibile mettere una porta per chiudere.
    Va da se che il calore va tutto al piano superiore e che non riesco a scaldare il piano terra.
    Attualmente il riscaldamento è alimentato da una caldaia istantanea,a valle ci sono 2 collettori:1 fa punto a punto i termosifoni del piano terra,mentre l'altro fa punto a punto quelli del 1°piano.
    Nella sala c'è un termosifone di quelli alti circa 2 mt a 14 elementi,credo ghisa
    Ora come ora(recente ristrutturazione) mi è impossibile disfare il pavimento della sala per fare un'impianto a pavimento,ma mi sarebbe possibile fare qualcosa a parete.
    Pensavo di staccare il termosifone della sala e sostituirlo con una serpentina creata artigianalmente (pensavo rame d.10)come se fosse a pavimento,avendo una superficie utile di 6 mt di lunghezza e 2,70 in altezza,fissata a parete e poi rivestirla con una parete di cartongesso.Questo per avere una superficie radiante maggiore e cercare di tenere l'aria calda più bassa e risparmiare soprattutto sulla bolletta del gas.
    Avevo pensato anche ai pannelli hypoplan ma qua in zona nessuno ne sa nulla.
    Nei tubi in materiale plastico da pavimento mi dice l'idraulico l'acqua non può superare i 40° e per questo pensavo alla serpentina in rame autocostruita da collegare al posto del termosifone.
    Altrimenti pensavo di intercettare i tubi del termosifone al collettore per farli passare che so da un piccolo bollitore che faccia solo quel circuito,ma non ho idea di come farlo lavorare con spese modiche a 40 gradi come dice l'idraulico,con la mia caldaia istantanea ad alte temperatura.
    Mi scuso per la terminologia sicuramente errata ma sono un elettricista non un idraulico,che comunque se la cava bene con il fai date..:-)
    Se potete darmi idee,spunti e consigli..vi ringrazio.
    Qua mi consigliano adesso che mi hanno fatto l'impianto a termosifoni, di comprare una stufa a pellet..
    Grazie
    Andrea
    Pisa
     
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  2. dotting
     
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    Per prima cosa il PEX-C che faccio usare per le pareti radianti resiste fino a 95°C.
    L'idraulico giustamente dice che a pavimento non si possono superare i 40°C, ma non perchè il tubo ha problemi, ma perchè per norma a pavimento non puoi superare la temperatura della superficie di 29°C.
    Hai presente il vecchio problema dell'insorgere di varici in locali riscaldati anticamente con pannelli radianti a pavimento e acqua mandata a temperature di caldaia!!
    Intercetta le tubazioni che alimentano il termosifone che vuoi sostuituire e colleghi una serpentina che interessa la parete lunga 6 metri e posi circa 90 metri di tubo PEX-C da 14 mm. in 15 file cominciando da mezzo metro da terra e fino a 2 metri sempre da terra con un passo 10 cm.
    Reintonachi tutta la parete con normale termointonaco o intonaco fibrorinforzato per uno spessore finale di 25-30 mm.

    La temperatura di mandata comunque non dovrebbe superare i 50°C.
     
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  3. delta1
     
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    Salve,
    innanzi tutto ti ringrazio per la celerissima risposta,poi perchè mi hai dato la speranza che la cosa è fattibile :qua gli idraulici e i fornitori interpellati mi hanno deriso e trattato da idiota.
    Secondo te in questo modo riuscirò a risparmiare un pò di gas o quanto meno a mantenere a parità di consumo la stanza più calda,premettendo che l'aria calda tenderà sempre ad andare nel vano scale?
    inizialmente pensavo di collegarlo all'impianto e quindi alla caldaia istantanea "ad alta temperatura",poi successivamente se la cosa funziona, uno alla volta sostituire i termosifoni con questo sistema a parete, e quando la mia caldaia(che ha 10 anni )esalerà l'ultimo sbuffo passare ad una che lavora a 40gradi,magari collegata ad un impianto solare che oltre a lavorare sull acs mia aiuti alzando la temperatura di partenza del riscaldamento in inverno riducendo il delta di temperatura che deve effettuare la caldaia.
    Oppure ho detto uno sfondone?
    Mi domandavo,avendo un'amico che può fornirmi il cartongesso a prezzo buono(mi ha suggerito quello con un foglio di lamiera all'interno) se potrei optare per questa soluzione invece di murarli come suggerisci tu (non sono un grande mestola come muratore,dovrei rivolgermi a uno specialista,il cartongesso lo monterei da me) oppure perderei in resa termica?
    Nel caso della muratura intendi 25-30mm oltre lo spesso del tubo oppure comprensivo di esso e quindi circa 1cm/1,5 sopra il tubo?
    Per fissare il tubo esistono guide da tassellare o uso dei collari a tassello?
    A quanti strati mi consigli il tubo pe-xc ?vedo in rete che ne esistono di vari tipi...
    Puoi mostrarmi una formula di calcolo con la quale posso risalire alla quantità di tubo necessaria da mettere a parete in ragione della cubatura per sostituire eventualmente altri termosifoni?
    Ti ringrazio per l'aiuto datomi..se hai la pazienza di delucidarmi ancora,mi faresti un favore enorme,dato che in zona non trovo persone che a quanto pare masticano di impianti a parete.
    Mi scuso nuovamente per eventuale terminologia errata,ma spero di essere riuscito a farmi capire.
    Grazie ancora,
    Andrea
    Pisa
    P.s. rileggendo mi rendo conto che ti ho posto 6/7000 domande... :-)
    che dire ..rispondi a quello che puoi... :-)

    Edited by delta1 - 29/3/2011, 23:19
     
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  4. dotting
     
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    A parità di consumo dovresti riuscire a riscaldare la stanza in modo più uniforme.
    Piccolo trucco: nelle abitazioni su più piani sto facendo mettere un pò di radiante a parete nel vano scale.
    In questo modo il calore trova un tappo di calore nel vano stesso e rimane confinato a livello più basso
    Chiaramente aumenta la potenza richiesta perchè c'è un vano da riscaldare in più, però il calore rimane in basso.
    40°C se la casa non è ben coibentata potrebbero essere pochi.
    Considera che un impianto radiante a parete ha un'inerzia termica ben inferiore rispetto al pavimento radiante e tu dovrai rispettare i tempi di accensione imposti per un impianto con termosifoni.
    Lascia perdere il cartongesso devi intonacare, appena posso metto una foto esplicativa, sono 10-15 mm. sopra il tubo.
    Una formula veloce potrebbe essere questa:
    image
    Considera solo cemento e passo 10, sei su 127 w/mq. però quella tabella è per 35°C in mandata.
    A 40°C sei sui 150 w/mq. 45°C sui 175 e 50°C sui 200.
     
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  5. delta1
     
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    Salve,
    ti ringrazio nuovamente.
    Sto "preparandomi" ad effettuare "la modifica" e andandomi ad informare presso un magazzino edile il rivenditore mi ha detto che secondo lui con l'intonaco da te consigliato dovrei fare solo un lieve strato di pochimm o un velo,mentre il resto con una calce particolare additivata da un liquido per eliminare bolle d'aria(tipo pare per il riscaldamento a pavimento).
    ti risulta o procedo all'acquisto solo dell'intonaco da te consigliato e faccio tutto con quello?
    grazie,
    andrea
     
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  6. dotting
     
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    Parete con tubo PEX-c da 14:
    image

    Intonaco da 15-20 mm in due mani sulla prima a fresco puoi stendere la rete in fibra di vetro, poi mano a finire.
    Se usi un intonaco fibrorinforzato è meglio, tipo il TS della Weber.
     
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  7. delta1
     
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    Grazie ancora per la tua gentilezza,
    oramai ne approfitto... :-)
    Essendo curioso per natura ,gironzolo qua e la e mi sono imbattuto in alcuni esempi di stendimenti di tubazioni come quello a serpentina ( credo sia quello della tua foto) oppure a chiocciola..
    Nel mio caso con il chiocciola avrei il medesimo risultato oppure migliore o peggiore?
    grazie
    andrea
     
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  8. dotting
     
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    Le chiocciole si usano a pavimento per distribuire meglio la temperatura: hai un tubo di mandata caldo ed uno di ritorno freddo affiancati.
    In parete si mettono a serpentino con la mandata dal basso in modo che l'aria calda sia maggiormente in basso e non stratifichi in alto.
     
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  9. delta1
     
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    Salve ,
    Allora..
    Sono andato ad ordinare il tubo PEX-C diam.14,ma il negoziante mi ha detto che loro trattano il 10 o il 16 come diametro.
    Volevo sapere se puoi dirmi quanto devo ridurre o ampliare la misura della serpentina..
    Inoltre,e qui si passa alle dolenti note,mi ha chiesto se lo mettevo a pavimento a parete,con che caldaia lo"alimentavano etc"..
    Quando gli ho spiegato che si,veniva collegato ad una caldaia normale e quindi ad alta temperatura ma che l'intonaco era di tipo fibrorinforzato con tanto di rete apposita, ha esordito dicendo che:
    1) "ah..minimo avrai l'acqua nei tubi a 70 gradi..ti fa saltare minimo qualsiasi intonaco..in alcuni casi anche i rivestimenti..."(che non ho su quella parete)
    2)"ah..nel migliore dei casi avrai sulla parete la serpentina disegnata dalle setole.."
    3) "..l'aria calda ti va su uguale.."
    4)"..il tempo per riscaldare la parete è moolto ma mooolto più di quello impiegato per scaldare il termosifone..devi lasciarlo sempre acceso....oppure devi mettere un riduttore di temperatura a 40 gradi e lasciarlo sempre acceso..."
    5) la sua soluzione :o ventilotore a pale al primo piano che spinge l'aria calda giù o piastre elettriche o stufa a pallet..

    e..che PALLE...TT!! dico io!!

    Abbi pazienza..
    dammi un consiglio tu..che fo?
    Se secondo te funziona..uso il 10 o il 16?
    Grazie ,
    Andrea
     
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  10. sj4x4
     
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    vorrei farlo anche io...seguo la discussione. :-)
     
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  11. dotting
     
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    Avevo scritto: La temperatura di mandata comunque non dovrebbe superare i 50°C.
    Devi mettere un miscelatore termostatico a monte del circuito a parete.
    L'ingresso hot collegato alla mandata proveniente dalla caldaia, l'ingresso cold proveniente dal ritorno freddo generale, non da quello del radiante a parete, e l'uscita verso il radiante a parete.

    Un'alternativa più semplice potrebbe essere quella di alimentare il radiante a parete direttamente con il ritorno freddo che va in caldaia, ma non hai nessun controllo sulla temperatura.
    Se la temperatura di mandata della caldaia si aggira sui 70°C, normalmente ci si può aspettare una temperatura di ritorno ci circa 50°C, ma è solo un ipotesi che andrebbe verificata sul campo.
    Se hai comunque una regolazione della caldaia con una climatica potrebbe essere una soluzione da tentare.

    10 in PEX-C è troppo sottile devi usare il 16 o meglio cambiare fornitore.
     
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  12. delta1
     
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    grazie dotting,
    è vero tu avevi specificato 50 gradi... :-)
    Cerco da un altro fornitore per il tubo del 14..
    e mi informo per il miscelatore termostatico..
    Il problema credo che sia dovuto al fatto che per adesso ho trovato rivenditori e installatori che trattano poco il riscaldamento radiante.
    grazie,
    Andrea
     
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  13. kyell3
     
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    Ciao a tutti! sono nuovo e vorrei dire che trovo davvero utile questo forum!
    Praticamente ho lo stesso identico problema di delta1, vorrei sostituire man mano i vecchi radiatori con le pareti radianti finché la caldaia (vecchia) non si rompe, e comprarne una a condensazione. La casa è molto vecchia (circa 100mq) e le mura esterne sono in pietra di circa 60-80cm di spessore, dovrei farci una controsoffittatura isolante (oppure mettere lo strato isolante da sopra il solaio) e mettere le pareti radianti.
    Ho letto che il tubo in pex è il migliore, ma per quanto riguarda lo strato superficiale, meglio intonaco o cartongesso? il cartongesso sicuramente è più facile da applicare.

    La mia idea era questa: dividere il cartongesso in fogli uguali, farci sullo strato posteriore la tubazione in pex (serpentina) con 10cm di distanza (tubo da 14 o 16mm) e poggiare il cartongesso sulla parete, infine isolare la parete e il cartongesso con la schiuma oppure mettere la lana di roccia prima del cartongesso.

    Il miscelatore mi serve per regolare l'acqua di immissione alla parete, ma come faccio a calcolare quanti metri di tubo ci vogliono per un ambiente? ancora non riesco a capirlo!

    grazie!
     
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  14. dotting
     
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    Decisamente meglio intonaco in tutti i sensi.

    I metri di tubo derivano da calcolo termotecnico che devi far fare a adeguata figura professionale.
     
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  15. kyell3
     
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    ma l'intonaco è meglio dal punto di vista della conduzione?
     
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20 replies since 28/3/2011, 16:04   10167 views
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