acquisto casa

a cosa stare attenti / documenti chiedere ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenemis
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    da qualche giorno sto valutando l acquisto di un immobile in provincia di vicenza e leggendo il vs bellissimo forum ho per la testa un po di movimento per vari inrterventi che vorrei fare ristrutturando, pdc, geotermico, vmc...

    ma oggi mi è venuto il dubbio piu grande, che potrebbero aver altri:

    che documenti dovrei avere in mano dell immobile?

    è stato costruito nel 2000, pertanto la garanzia dei 10anni è ormai quasi andata, ma è stata ferma fino al 2008/2009 quando ha iniziato i lavori interni, riscaldamento a pavimento + termosifoni (da montare) , pavimenti, impianto elettrico , infissi, ha la cucina finita... agibilità in data 2010.
    a sentir l agenzia i lavori interni sembra sian iniziati nel 2007,
    ho chiesto la disponibilià del certificato energetico e mi han detto che mi verrà dato al rogito...

    quindi chiedo ... a parte doamnde a voce ,un po vane, verso geometra, impresa edile, idraulico... su carta cosa dovrei vedere ?
    ho letto di legge 10, se chiedo in comune mi dan qualcosa?
    se fan un autocertificazione che èdi classe G, loro son apposto e poi "problemi miei" ?
    oppure deve rientrare entro certi valori energetici (quelli del 2006) ?
    se ci son delle norme e questa casa non ci rientra... che si puo fare ? (a parte non proseguire nel acquisto)

    grazie
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho chiesto la disponibilià del certificato energetico e mi han detto che mi verrà dato al rogito...

    vuol dire che tyi stanno fregando!!
    chiedi a lorsiggnori di fartelo vedere prima...sicuramente sarà una casa in classe F o peggio G ....
    passa ad altro ,non farti fregare.........
    ;)
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    potrebbe fare l autodichiarazione in classe g risparmiandosi spese,
    il dubbio ce lho per lasciar stare, ma il posto e com e' fatta cmq merita.
    il probelma son eventuali sorprese

    in comune c'e' qualcosa che posso avere o non dan nulla ? legge 10?
    come faccio sapere se non han rispettato qualche norma sul risparmio energetico e se poi magari son obbligato ad adeguarla io tipo rifar isolamenti / infissi?
    l abitabilita' cmq c'e' ... mha
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Se la casa è stata costruita nel 2000 la relazione Legge 10 la dovevano presentare in Comune.
    Dubito che l'abbiano depositata, altrimenti te l'avrebbero detto.
    L'obbligo di adeguarla ai limiti attuali lo hai nel momento in cui dovessi presentare una richiesta al Comune di ristrutturazione pesante.
    Ma se non gli hanno fatto osservazione per il mancato deposito della relazione legge 10, dubito che in Comune di punto in bianco si sveglino.
    Anche il fatto che non ti hanno voluto dire la classe energetica dell'edificio è alquanto sospetto.
    Al rogito fanno l'autodichiarazione e se ne lavano le mani.

    A prescindere comunque da queste considerazioni puramente teoriche, quello che importa è che la casa sia costruita bene e non ti costi un patrimonio per il suo condizionamento.
    A questo punto, vista l'assenza di dati certi e documentati, l'unica soluzione è quella di acchiappare un tecnico che ci mastichi un poco, fare un sopralluogo e sentire il suo giudizio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    QUOTE (thenemis @ 23/3/2011, 17:16) 
    riscaldamento a pavimento + termosifoni (da montare)

    impianto "misto" in nuova costruzione?? dove a pavimento e dove, risp quanti termosifoni? viste le diff di temperatura richieste dovrai avere due circuiti separati...
    sembra un po' strano...
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    volevo restare nell ambito "documenti che ci dovrebbero essere"
    cmq :
    piano interrato un 100/120mc con garage, loc caldaia sottoscala, tre ambienti con un bagno, 30cm di cemento armato con esterno "solita" guaina nera tipo catrame . risc a termosifoni
    piano primo sempre un 100/120mc di cui meta' cucina-sala con solo risc a pavimento, e meta' ci son tre camere e un bagno con anche i termosifoni. muratura dall interni 25cm "poroton" 4cm stiro-qualcosa (scusate) verde e altei 12 di poroton
    piano sottotetto al grezzo.
    so' che ci saran vari intervenri da fare ma il dubbio resta che magari dopo il rogito la casa pur con agibilita' non corrisponda a norme alla quale doveva invece corrispondere (come trasmittanze del 2006) e mi trovi obbligato a far certi interventi.
    interventi che magari farei lo stesso su indicazione di un buon tecnico, ma trovarmi gia subito bloccato perche ho ignoraro ste cose un po rode, sarebbe diverso se i lavori son scelte mie non un obbligo

    intanto sento in comune se c'e' qualcosa
     
    .
  7. thenemis
     
    .

    User deleted


    aggiorno con ultime dati:
    agibilita' 02/10
    cocessione edilizia 08/00
    denuncia inizio attivita' 10/03
    denuncia inizio attivita' 07/08
    fine lavori 11/09

    potrebbe rientrare pure nella 192 e/o 311?
    scusate l "ignorantita" in materia
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    FINO A FINE 2011
    Con la legge 133/2008 viene a decadere l'obbligo (art. 3 - 4 - 6 D.Lgs 192/2005) di allegare l'Attestato di Certificazione Energetica agli atti di compravendita, ma rimane l'obbligatorietà da parte del proprietario di redigere l’attestato di certificazione energetica, previsto dall’art. 6 del Dlgs 192/2005. Ciò significa che non vi è l'obbligo di allegare la certificazione ma vi è l'obbligo di indicare, da parte del proprietario, la classe energetica.
    quindi se il venditore vuol darsi la zappa sui piedi rilascia una semplice autocertificazione ACE di "classe energetica G"
    "i costi per la gestione energetica dell’edificio sono molto alti"

    per gli obblighi se ne riparlerà a metà 2012
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Le norme a cui quella casa che ha avuto la concessione edilizia nel 2000 sono quelle relative alla data di presentazione della richiesta di concessione edilizia.
    Ovviamente il progettista termotecnico non ha la sfera di cristallo per ipotizzare le norme future.
    Però se successivamente è stata fatta richiesta di variante con ristrutturazione che ha interessato più del 20% della superficie edificabili, allora le date vengono aggiornate.
    Nel senso che il progetto di ristrutturazione deve tener conto delle norme in vigore al momento della richiesta di variante.

    Quanto sopra è riferito esclusivamente alle norme in materia di risparmio energetico, non riguarda l'argomento certificazione per il quale vale quanto detto negli altri interventi
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 24/3/2011, 09:14) 
    volevo restare nell ambito "documenti che ci dovrebbero essere"

    Hai ragione DOTT, non avevo prestato attenzione alle date, che nei termini "temporali" esposti la domanda è almeno capziosa.
    Certo che avendo terminato i lavori in suddette date e successivamente richiesto l'abitabilità la documentazione "energivora" han dovuto obbligatoriamente fornirla, ed in caso di compravendita devono avere TUTTA la documentazione, in assenza un notaio non può procedere!
    image

    File Allegato

     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    grazie delle risposte cerco d approfondire in comune sopratuto per le dia.
    credo sia con la dia '08 in cui dal grezzo abbian fatti impianti pavimento etc
     
    .
10 replies since 23/3/2011, 17:16   876 views
  Share  
.