Quando manca la corrente :'(

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per dei fantastici lavori, a me sconosciuti... sono stati fatti dei lavori sulla linea della frazione dove abito, togliendo la corrente a tutti dalle 9.30 del mattino alle 15.30!!!!

    Ovviamente, in una giornata di sole....

    Risultato, i miei pannelli sono andati leggermente su di temperatura, ho potuto solo rilevare la temperatura nel circuito vicino all'accumulo, quindi nella parte bassa.. per circolazione naturale sicuramente la temperatura minore del circuito...

    140° e 6BAR!!!!!!!

    In questi momenti vorrei tanto un pannello solare da 100 watt per poter mantenere in funzione le pompe.

    Sto pensando ad una soluzione...
     
    .
  2. vignaden
     
    .

    User deleted


    un ups oppure un gruppo elettrogeno a benzina che parte in automatico.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...io per casa mia l' ho previsto...anzi...si accettano...cercano consigli!!!!
     
    .
  4. vignaden
     
    .

    User deleted


    www.delbrocco.it/generatori_honda.htm

    il mio vicino che ha una pompa per l'interrato utilizza uno di questi, con partenza automatica quando stacca la corrente.

    la scelta dipende dalla gravità dei danni in caso di interruzione della linea elettrica, a lui si allaga l'interrato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...come dicevi...non si finisce mai di imparare!!! Grazie...;-)))

    ...se a benzina, bisogna controllare che avvia gli avvii periodici, sia per la ricarica della batteria sia per la verifica di funzionamento...ovvio...
    Anche se sentivo che la benzina dopo un anno che sta nel serbatoio...la puoi buttare...Qualcuno sa se anche il gasolio fa lo stesso?
    Nel caso no, ho trovato questo...
    http://cgi.ebay.it/GENERATORE-CORRENTE-AVV...=item335c414889
    ...non è che costi poco però...
     
    .
  6. sunheat
     
    .

    User deleted


    da bricoman con 900 euro prendi un generatore diesel da 4500 watt con avviamento elettrico, aggiungi 250 euro e monti il quadro automatico per l'avvio.
     
    .
  7. cicapissi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 15/3/2011, 17:34) 
    ...come dicevi...non si finisce mai di imparare!!! Grazie...;-)))

    ...se a benzina, bisogna controllare che avvia gli avvii periodici, sia per la ricarica della batteria sia per la verifica di funzionamento...ovvio...
    Anche se sentivo che la benzina dopo un anno che sta nel serbatoio...la puoi buttare...Qualcuno sa se anche il gasolio fa lo stesso?

    il gasolio lo butti dopo 6 mesi, tanto è igroscopico...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....ok...della serie è meglio benzina...anche per il freddo. A -20...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    l idea di un pannellino fv mi sembra la migliore per il solare,di notte un blackout non crea problemi al solare termico
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...già...pure questo è vero ma...io non avrò gas per nulla...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    concordo con amico, tanto che l'idea di un generatore a benzina mi pare aberrante, soprattutto se poi si parla di "buttare" ogni sei mesi il combustibile...
    Stamattina, seduto meditavo ed effettivamente anche come costi l'idea del pannellino fotovoltaico è molto meglio, tanto che da energia quando serve (cioè quando c'è sole),
    quindi alimentanto pompa e centralina. L'unica problema che vedo è che non so
    quanto sia tecnicamente un problema fare un sistema che faccia subentrare la rete
    elettrica al posto del pannello quando questo non produce, credo che grossomodo
    (parlo un po' da profano) serva un relè collegato al impiantino fotovoltaico che quando
    questo produce sufficente potenza passa l'alimentazione dell'impianto solare dalla rete
    al fotovoltaico.
     
    .
  12. vignaden
     
    .

    User deleted


    per le esigenze di fringui il pannello fotovoltaico è la soluzione migliore.

    ma per back up più pesanti serve il generatore a benzina.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Per una potenza così bassa un UPS mi sembra la soluzione più semplice.
    Se poi si ha qualche dubbio sull'autonomia si mette un accumulatore esterno ad integrazione.

    Completamente differente è il discorso delle pompe specie negli interrati.
    Lì ci vuole un gruppetto perchè se manca energia per via di qualche temporale occorre alimentarlo per tempi anche lunghi.
     
    .
  14. bornking
     
    .

    User deleted


    Per le pompe nell'interrato, io vorrei mettere questo:


    soccorritore

    Edited by bornking - 16/3/2011, 23:12
     
    .
  15. AuloA
     
    .

    User deleted


    Il problema si pone anche con gli SHCMV?
     
    .
19 replies since 15/3/2011, 17:05   2000 views
  Share  
.