Possibile sia una classe F?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andypairo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    nel mettere in vendita il mio "vecchio" appartamento (consegnato fine 2004!) avrò necessità della certificazione energetica.

    Parlando con l'agente immobiliare (che ha venduto un appartamento dello stesso complesso) questi mi dice che ... la classe energetica dell'altro appartamento era.... F!

    A me la cosa sembra strana, data la recente costruzione.
    La domanda, forse impropria, è: dato che le pareti sono da 30cm in gasbeton (che mi dicono essere un buon isolante), i serramenti con vetrocamera (ahimè 12mm), il tetto è a vista ma coibentato (6-8cm polistirene) e soprattutto il costo di riscaldamento non è alto (100€ circa a bimestre invernale per due piani 70+60mq ) una stima del genere è ragionevole?

    Lo so che mancano molti dati ma mi piacerebbe una sorta di "reality check"....

    Ciao

    Andrea
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Effettivamente a occhio pare strano. Per avere un dato più indicativo prova a vedere il consumo energetico in una anno solare, ad esempio se scaldi a metano, quanti m3 di metano hai consumato nel 2010? moltiplichi quel numero per 10 e lo dividi per la superfice (110 mq) e all'incirca hai il fabbisogno reale in Kwh/m2a. Se il risultato è >120 allora sei in F
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Dipende anche da che temperatura tieni in casa, se tari a 15-16 gradi di certo potresti avere problemi a calcolare il tutto tramite i consumi...
    Se l'altro appartamento è nelle stesse condizioni del tuo per quanto riguarda i lati e le superfici esposte non sarebbe incoraggiante, anche se la parola di un venditore non vale moltissimo...
     
    .
  4. russo70
     
    .

    User deleted


    Senza polemica alcuna mi sento di dire che piu' che la parola del venditore (sono un agente immobiliare da 17 anni, non voletemene) e' da valutare il criterio con cui e' stata fatta la certificazione!!
    Recentemente ho avuto un appartamento del 1956 (mai ristrutturato) al primo piano con 3 lati esterni e 1 sul vano scala, pareti in forati semipieni con intercapedine da 10 cm (verificata da un foro aereazione) e infissi con vetro da 4 mm...il tutto in classe E!!!
    Oppure una porzione di bifamiliare cielo terra (quindi con ampie sup. disperdentii) primi anni 80, muro a cassetta senza isolante, vetrocamera 4/9/4 e interrato non riscaldato....sono balzato sulla sedia quando mi hanno mostrato il certificatoin classe....B!!! Oramai e' diventata una giungla!!
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    Il punto è che le certificazioni te le tirano dietro oggi!
    Quelle fatte bene constano di misurazioni in situ, di verifica delle stratigrafie delle pareti del tipo di serramento il suo Uf ed il suo Ug quindi col sw il calcolo del valore Uw, ovvero di tutte le perdite per trasmissione e ventilazione!
    Per ultimo: saper inserire i dati in modo corretto!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (russo70 @ 9/3/2011, 07:14) 
    sono un agente immobiliare da 17 anni, non voletemene

    :)
     
    .
  7. andypairo
     
    .

    User deleted


    Infatti li mio dubbio è legato anche a questo. L'agenzia ha un certificatore che costa poco, ma non vorrei che una classificazione errata vada poi ad incidere sul prezzo di vendita.

    Per questo cercavo una valutazione "spannometrica" che mi facesse capire se è meglio spendere qualche centinaio di euro in più per avere una valutazione corretta.

    Giusto per fare un paragone nella casa nuova, che dovrebbe attestarsi secondo la legge 10 a circa 42kWh/m^2 anno (quindi una buona classe B) ha pareti con trasmittanza tra 0.22 e 0.25 W/m^2K (30cm forato/poroton + 10cm cappotto) mentre 30cm di gasbeton si attestano tra 0.45 e 0.50, grossomodo il doppio.

    Lo so che ci sono anche molti altri fattori ma da qui ad arrivare a >145kWh/m^2 anno......

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    CITAZIONE (russo70 @ 9/3/2011, 07:14) 
    Oppure una porzione di bifamiliare cielo terra (quindi con ampie sup. disperdentii) primi anni 80, muro a cassetta senza isolante, vetrocamera 4/9/4 e interrato non riscaldato....sono balzato sulla sedia quando mi hanno mostrato il certificatoin classe....B!!! Oramai e' diventata una giungla!!

    sbaglio o, in caso di certificazioni palesemente errate, l'acquirente ha diritto alla restituzione del 30% del costo di acquisto dell'immobile?
     
    .
  9. russo70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andypairo @ 9/3/2011, 08:48) 
    Infatti li mio dubbio è legato anche a questo. L'agenzia ha un certificatore che costa poco, ma non vorrei che una classificazione errata vada poi ad incidere sul prezzo di vendita.
    ..

    il fatto che l'agenzia abbia un certificatore "economico" e' frutto della convenzione fra il tecnico e l'agente (che gli fara' fare 10-100-1000 certificazioni all'anno)...ma non dovrebbe pregiudiziarne la buona fede e correttezza!!
    Al massimo puoi palesare le tue perplessita' all'agente immobiliare e fare in modo che effettuino un serio rilievo con tanto di verifica della stratigrafia (se soggetto alla Legge 10) presso gli uffici comunali!!
    Saluti Andrea


    CITAZIONE (ziobarba @ 9/3/2011, 13:08) 
    CITAZIONE (russo70 @ 9/3/2011, 07:14) 
    Oppure una porzione di bifamiliare cielo terra (quindi con ampie sup. disperdentii) primi anni 80, muro a cassetta senza isolante, vetrocamera 4/9/4 e interrato non riscaldato....sono balzato sulla sedia quando mi hanno mostrato il certificatoin classe....B!!! Oramai e' diventata una giungla!!

    sbaglio o, in caso di certificazioni palesemente errate, l'acquirente ha diritto alla restituzione del 30% del costo di acquisto dell'immobile?

    Ti giuro che questa non l'avevo mai sentita...al massimo potrai invocare la dichiarazione mendace e richiedere l'annullamento dell'atto....vai poi a dimostrare che il proprietario ne era al corrente!!! Mi pare durissssima!!

    Edited by russo70 - 16/3/2011, 17:06
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    forse ho detto na str... c'era qualcosa del genere... ma forse riguardava l'acustica?
    boh
    Cerco se trovo qualcosa... mi pare strano che me lo sia sognato
    :-)
     
    .
  11. russo70
     
    .

    User deleted


    Si effettivamente riguarda l'acustica non la cert. Energetica....comunque ribadisco che si potra' cercare di annullare l'atto, non certo ottenere uno sconto a forfait del 30%!
    Saluti Andrea
     
    .
  12. andypairo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 8/3/2011, 15:28) 
    Effettivamente a occhio pare strano. Per avere un dato più indicativo prova a vedere il consumo energetico in una anno solare, ad esempio se scaldi a metano, quanti m3 di metano hai consumato nel 2010? moltiplichi quel numero per 10 e lo dividi per la superfice (110 mq) e all'incirca hai il fabbisogno reale in Kwh/m2a. Se il risultato è >120 allora sei in F

    Ho controllato le bollette del gas e ho un consumo annuo di 960mc.
    La zona mansarda è di norma tenuta a 1°C in meno dell'altra (19,5 sotto 18,5 sopra) ma i conti non tornano comunque...

    960x10/130 = 74 kWh/mq anno

    Anche applicando una maggiorazione del 20% sarei sotto i 90 kWh /mq anno (classe "D").... :huh:

    Credo che farò fare la certificazione a qualcun'altro....
     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    Sarà meglio!
    Scarta chi ti chiede troppo poco e chi non analizza la stratigrafia delle pareti del tetto, del solaio controterra e dei serramenti!
     
    .
  14. andypairo
     
    .

    User deleted


    .... come è andata a finire?

    Certificazione effettuata e risultato: 115,7 kWh/mq anno, cioè D al limite della E.

    A breve seguiranno altre domande sulla casa nuova (che dovrebbe essere in "B" ma che consuma tanticchio)
     
    .
  15. IDM
     
    .

    User deleted


    andy...purtroppo l'involucro è energivoro...
    per la 31/2010...questo involucro nel 2020 varrà bene poco..la sua svalutazione è inevitabile... cry
     
    .
33 replies since 8/3/2011, 14:09   11218 views
  Share  
.