Obbligatorietà solare termico in Piemonte.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alby1982
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, la mia è una semplice domanda per cui ho avuto risposte e interpretazioni diverse ed ora vorrei sapere cosa pensate voi.
    In piemonte ho l'obbligo in caso di ristrutturazione di mettere un impianto solare termico che soddisfi il 60% di acs nell'anno.
    Se io abbino un fotovoltaico alla pdc che voglio mettere per il riscaldamento, è possibile dimostrare la maggior efficienza di questo sistema e comunque evitare un impianto solare per me completamente inutile (considerando l'alternativa).
    In teoria soddisferei comunque il 60% del fabbisogno con un'altra forma di energia rinnovabile, il che se interpretata in un certo modo è anche ammesso dalla legge credo e mi dicono...
     
    .
  2. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    un tempo era corretto quello dici, ora bisogna per forza usare il solare termico.
     
    .
  3. alby1982
     
    .

    User deleted


    Parli per esperienza personale? Io vorrei proprio riuscire ad evitare questa spesa inutile...
     
    .
  4. alby1982
     
    .

    User deleted


    Questo però direbbe il contrario:
    Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione di interventi che prevedano ampliamenti o sopraelevazioni di edifici esistenti, devono essere installati impianti solari termici integrati o parzialmente integrati nella struttura edilizia, dimensionati in modo tale da soddisfare almeno il 60 % del fabbisogno annuale di energia primaria richiesto per la produzione di acqua calda sanitaria dell’edificio. Per quanto riguarda i criteri per determinare il fabbisogno annuale di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria, nonché i casi di deroga, costituisce riferimento la disciplina attuativa delle disposizioni della l.r. 13/2007 in materia di serre solari, impianti fotovoltaici e solari termici.

    · È inoltre auspicabile l’utilizzo di sistemi a pompa di calore per la climatizzazione degli ambienti e, nel rispetto di quanto disposto al punto precedente, la produzione di acqua calda sanitaria. Le pompe di calore utilizzate a tale scopo devono avere prestazioni conformi a quanto indicato nell’Allegato 4 (COP > 4).

     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi sapere che siamo in Italia e noi qui o in altri forum possiamo leggere la legge come tu l'hai citata e convenire con te che la soluzione di un impianto FV abbinata ad una pompa di calore per la produzione di ACS costituisca una soluzione che consenta di produrre il 60% dell'energia per ACS da fonte rinnovabile.

    Vai a farglielo capire al tecnico comunale che ti trovi di fronte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Consiglio: sonda il terreno, alla larga però, manda qualcuno, piccola intervista poi piano piano chiudi il cerchio.
     
    .
4 replies since 7/2/2011, 18:42   918 views
  Share  
.