Problemi con termocamino !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    il ragionamento può anche essere corretto, sicuramente la legna costa meno del pellet, però un buon accumulo costa anch'esso.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Verissimo, se poi penso al totale, quindi accumulo + solare termico, la spesa lievita alla grande, forse non bastano 2500 euro.
    E' proprio ciò che sto cercando di fare, ossia due conti per capire sia a breve che a lungo termine quali siano vantaggi/svantaggi ma soprattuttto i costi di tale operazione.

    Mi vien da pensare che un idrocamino a pellet attaccato diretto ai termosifoni e l'ACS istantanea a metano sia la soluzione più economica.
    Il pellet costa + della legna, il metano costa + della legna.
    Quanto mi ci vuole per ammortizzare il costo impianto ? Sarebbe da fare il calcolo ma i termini di paragone non sono così facili da trovare (che non sia la tabella vendor della legna che dice che risparmi un 60-70% e non ci crede nessuno)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vignaden @ 19/5/2011, 18:26) 
    prendi un termocamino vulcano, con 2000 euro te lo portano a casa, è un prodotto interessante.

    Ho appena guardato il sito ... devo dire che non fa parte dei nomi di largo uso tra i non addetti ai lavori ma fa grosse promesse. A meno che non venga a consigliarmelo l'installatore direttamente, non credo ascolterò il consiglio ... più che altro perchè io non sono un esperto e, se dovessi avere un problema, mi sembra ovvio il non poter chiamare il tecnico che 10 gg prima mi aveva proposto un altro marchio (te l'avevo detto io !).
    Mi capita spesso di fare da pioniere di qualche nuovo settore (o solo di testare con mano prodotti che non conosco) ma qui si tratta della mia abitazione e non di qualche decina di euro.
    Mi piacerebbe comunque sapere se le promesse di tale apparecchio sono effettivamente vere: 6-8 ore di funzionamento senza alimentarlo ... magari fa 6 ore se non deve riscaldare acqua ... no ?
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Quì trovi i costi di esercizio in funzione del combustibile utilizzato:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161
    metti i costi dei combustibili come li trovi in zona e hai il calcolo esatto.

    Un generatore a biomassa non può fare l'ACS al volo come la produce la caldaia a gas mista riscaldamento/ACs.
    Ma anche la caldaia mista a gas commuta l'acqua di mandata dal circuito di riscaldamento allo scambiatore a piatre per l'ACS.
    Quindi il generatore a biomassa deve essere affiancato da un boiler per ACS che può essere posto esattamente in parallelo al circuito dei termosifoni, senza pretendere però di avere un boiler da 500 litri.

    Il pellets è un combustibile mediamente buono, la legna spesso è un combustibile mediamente scarso: umido, resinoso, sporco, ecc....
    Lascia perdere i generatori misti legna/pellets non sono nè carne nè pesce!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Allora, non ho toccato ancora la tabella ma vedo già una cosa che mi sconquassa il cervello:
    Riscaldarsi a pellet costa di più che a metano ?
    Cioè, usando una caldaia a metano a condensazione si spende meno che col metano. L'unico che veramente va sotto la condensazione a metano è il cippato ...
    Dimmi che ho interpretato male i valori, ti prego, mi vien da piangere ...
     
    .
  6. vignaden
     
    .

    User deleted


    termico, con i prezzi reali della mia zona, provincia di Treviso, il costo di esercizio del pellet è circa il 30% in meno rispetto al metano.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Come non detto, ho visto ora il prezzo del pellet: costa circa 4 euro al sacco. Un sacco è da 15 o 25 kg ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    15 Kg
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 20/5/2011, 17:16) 
    ...
    Quindi il generatore a biomassa deve essere affiancato da un boiler per ACS che può essere posto esattamente in parallelo al circuito dei termosifoni, senza pretendere però di avere un boiler da 500 litri.

    Il pellets è un combustibile mediamente buono, la legna spesso è un combustibile mediamente scarso: umido, resinoso, sporco, ecc....
    Lascia perdere i generatori misti legna/pellets non sono nè carne nè pesce!

    Quindi metti il boiler in linea come fosse un termosifone ?

    La legna la conosco bene, la uso da anni nel forno e ti garantisco che col tempo trovi ottimi fornitori ad un buon prezzo (faggio per il forno intendo, il resto non lo conosco).

    Torno a riconfermare che il misto è ottimo sulla carta, ma, al di là delle reali caratteristiche, costa troppo per la mia abitazione. Lo scarto a priori senza approfondire.

    CITAZIONE (cristianc @ 20/5/2011, 17:33) 
    15 Kg

    Quindi 0,27 euro al kg ... il conto di dotting resta alto ! Spesa 88% sul metano base, quindi costa come la mia metana a condensazione. Altro che risparmio !
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Con termosifoni non puoi considerare i valori della caldaia a condensazione, leggi la nota ****, devi considerare 'Impianto con caldaia premisc. a temp. Scorr.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    ammetto che l'impianto con caldaia premisc a temp scorr' non l'avevo preso in considerazione in quanto mi sembra più che altro un impianto per navette spaziali o giù di lì ... :D :D :D
    Resta il fatto che le differenze sono veramente minime, cioè ammortizzare qualche mila euro di costo apparecchio + installazione è davvero lungo !!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Bene,
    ieri son passato davanti ad un negozio con la scritta 'stufe a legna ed a pellet, camini, termocamini, solare termico, fotovoltaico, impianti di riscaldamento, (mozzarelle, videoregistratori, mountainbike con cambio shiNano e orologi WATCH !) ... e mi son fermato.
    Devo dire che ho chiacchierato per soli 10-15 minuti col titolare cordialissimo e gentilissimo nell'illustrarmi i suoi prodotti e del perchè lui ha scelto quei marchi.
    Ho visto (non in funzione per fortuna, qui ci sono 32-33 °C) il convettore a circolazione naturale a media temperatura, ottimo per le caldaie a condensazione (Sierra Thermophon). L'avevo letto qui in giro sul forum elogiato come il toccasana senza un impianto a pavimento, ma da puro ignorante al suono della parola convettore mi ero allontanato: essendo allergico alla polvere, tengo le distanze da ciò che produce movimenti d'aria ed ero convinto avesse delle ventole (ma quello è il ventilconvettore, stupido io).
    Ho visto i termocamini della Carinci e mi ha spiegato il principio di funzionamento. Qualcuno per caso ha avuto modo di provarli ? Letta la storia che si trova facilmente su google, mi sta affascinando sta tecnica dell'aria dall'alto, ossia della combustione rovesciata (dall'alto verso il basso).
    A questo punto cerco info su sti Carinci o Vulcano che a quanto pare sono gemelli. Non voglio sapere le differenze tra i due visto che ci sono già abbastanza botta e risposta dei vendor in giro sui forum ... magari qualche utente che ne ha uno in casa e mi sa dire pregi e difetti che riscontra nell'uso quotidiano.
    (E' pure detraibile al 55%)
     
    .
  13. nny75m
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti gli utenti :bye1.gif: :bye1.gif: , sono un profano e sto cercando lumi sul giusto termocamino da installare,sono propenso verso un vulcano 25-3 ,un po per curiosità ,ma anche perchè i costi dei prodotti con marchi diversi sono molto simili tra loro..Assistenza comunque , a parte quella telefonica , non la fa nessuno quindi almeno se sbaglio è colpa mia ...
    A parte il preambolo , la mia idea è di conservare una caldaia a gasolio (termorossi 30 KW), come emergenza, finche resiste..per acs e riscaldamento e abbinare un 25-3(acs+ risc ) + pannello solare termico(solo acs) .
    il tutto a circuito chiuso e accumulatore da 300/500 lt ....
    Vedo che siete molto tecnici ,secondo voi è possibile questa configurazione?
    La legna riesco ad averla a costo di olio di gomito....il pellet dovrei comperarlo...

    Casa circa 100mq zona Belluno suff isolata
    3 piani

    Il vulcano sembra promettere molto , ma non trovo pareri sulla rete...qualcuno di voi ha avuto esperienze belle/brutte?
    Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Dopo mesi di ricerca, io mi sto lasciando andare verso l'EdilKamin, non per mancanza di sicurezza verso carinci/vulcano, ma per comodità, caratteristiche tecniche e, soprattutto, per il prezzo.
    In primis io ho già la canna fumaria da 20x25 da intubare e, mettendo un tubo ovale, non arrivo a fare più del corrispondente dei 20cm di diametro. Per mettere il carinci o il vulcano dovrei rifare per intero la canna fumaria.
    Il mio probabile impianto:
    - EdilKamin idro 30
    - Accumulo Cordivari Term. Combi1 WC 570 litri (tank in tank)
    - vaso espansione aperto + scambiatore a piastre da montare sopra il termocamino.

    L'unica variazione che farei sull'accumulo è un prodotto simile ma con serpentina solare per i pannelli.

    Attualmente stimo il costo in ordine di: 1300 euro + 1000 euro + 1200 euro intubazione scarico fumi e montaggio incluso. In conclusione con 3500 euro circa ho l'impianto a termocamino bello e finito.

    Sempre la stessa marca di caminetti fa la serie Thermofire che pare molto simile al carinci/vulcano ma l'ho visto a catalogo e basta.

    P.S. Ho un tecnico autorizzato poco lontano da casa che mi garantisce il corretto funzionamento in caso di problemi. Se ordino un prodotto su internet e, dopo il montaggio, mi trovo che scalda poco l'acqua per un motivo sconosciuto (cerca in giro e problemi del genere ne vedi) ... che faccio ? Io ti consiglio di valutare soluzioni che comprendano prodotti per i quali hai a disposizione un tecnico vicino.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Va bene il discorso dell'accumulo tank in tank da 570 litri per entrambi.
    Con il camino spento, quindi mezze stagioni e estate io staccherei il collegamento mandata e ritorno al termocamino e lo collegherei ad un collettore solare termico, meglio se tubi, in circolazione forzata.

    Ovviamente ci vuole un generatore ausiliario per portare in temperatura l'ACS nelle giornate primaverili o autunnali di poco sole; utilizzerei la sezione ACS della caldaia a gasolio per nny75m e uno scaldacqua istantaneo a gas con controllo termostatico, tipo il Rinnai, per termico.
     
    .
75 replies since 13/1/2011, 15:02   25854 views
  Share  
.