impianto per nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ziobarba
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    occhio che le case in "lego" pare esistano... :lol: (anche io sto leggendo il forum da un mese, avendo intenzione di costruire tra 2/4 mesi).
    Sono d'accordo con te, è sempre difficile capire quale sia la soluzione migliore.

    A titolo informativo, anche io sono in provincia di BS, ma in zona F con 3209 gradi giorno. Nelle intenzioni realizzerò la struttura in laterizio con cappotto esterno. Obbiettivo classe A, ma mi sto accorgendo che, volendo avere il tetto a vista con h minima 2,6 e h max intorno ai 4, sarà difficile essere in classe A, visto che la classificazione ragiona in metri quadri e non in metri cubi. Rispetto al minimo di Legge per la mia zona, mi trovo quindi a scaldare il 25% di volume in più....

    Per l'impianto di riscaldamento farò riscaldamento a pavimento, scaldando l'acqua con un bel caminetto a legna (quella almeno per ora me la faccio io praticamente a gratis), integrando ovviamente con il metano. Devo valutare il discorso pannelli solari in quanto il mio fabbricato non prende molto sole proprio nei mesi più rigidi.

    Comunque, vista la complessità e la variabilità dei materiali e tecnologie, credo che sarò costretto a rivolgermi ad un professionista, seppur sono un poco del settore (progettista edifici)....
     
    .
73 replies since 7/1/2011, 20:45   7304 views
  Share  
.