impianto per nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. streptolisina
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, sono annalisa della provincia di Brescia. Il comune ha un'altitudine di 199 e 2494 gradi giorno.
    Io e il mio fidanzato stiamo per costruire una casa prefabbricata in legno di circa 110 mq su un piano senza seminterrato; per adesso stiamo decidendo se costruire con tipologia a telaio o massiccio (comunque entrambe le ditte hanno parlato di classe B per adesso), ma soprattutto non ho ancora le idee molto chiare per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento/raffrescamento.
    Per adesso abbiamo fatto preventivi pensando a riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, pannelli solari con accumulo di 300-400 litri per integrazione al riscaldamento, e poi avremmo un una canna fumaria a cui collegare ad una stufa a pellet.
    Tuttavia non mi sono ancora tolta dalla testa l'idea di realizzare qualcosa di diverso, che magari mi possa anche rendere indipendente dal gas e mi sono anche un po' innamorata del FV (soprattutto dopo gli incentivi...) ma non so se è ancora conveniente...
    Riscaldare solo con il pellet mi sembra rischioso perchè non so quanto potrebbe costare nei prossimi anni e preferisco associarlo a fonti alternative o perlomeno predisporle in fase di costruzione.
    Pensavo a una pdc aria/acqua ma c'è da dire una cosa: che il nostro budget non è molto elevato e già con i preventivi che abbiamo siamo quasi al limite...
    Pensavo allora ad un'altra cosa: risparmiare sul riscaldamento a pavimento e installare un "condizionatore" per stanza e nei bagni uno scalda salviette. A quel punto dovrebbe starci anche l'impianto FV che alimenterebbe anche un boiler elettrico e si risparmierebbe anche sui pannelli solari....
    In questi casi devrei mettere anche la VMC? e se si è meglio farla passare sotto la platea o sopra il sottotetto?
    Secondo voi qual'è la soluzione migliore? C'è qualche altra alternativa?
    Grazie per la disponibilità, ogni consiglio è ben accetto.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Casa prefabbricata in legno di circa 110 mq su un piano senza seminterrato, 2494 GG.

    Data l'ermeticità delle case prefabbricate in legno devi mettere una VMC.
    Quindi devi chiedere al costruttore la predisposizione delle tubazioni ribassate per adottare una disposizione di questo tipo, immaginala su un piano:
    image

    A questo punto io adotterei una soluzione "estemporanea": userei la stufa a pellets o meglio il tubo di evacuazione fumi per preriscaldare l'aria dopo il preriscaldo del recuperatore d'aria da parte della VMC.
    Oltre allo scambiatore d'aria dell'immagine metterei quindi un secondo scambiatore aria/aria che mi innalzerebbe ulteriormente la temperatura dell'aria e sfrutterebbe la distribuzione dell'aria negli ambienti già prevista per la VMC.

    Stufa a pellets di piccola potenza 2-6 kW, (piccola potenza= piccoli consumi) costo senza tubi e installazione sui 1000 euro, da mettere nell'ambiente più grande della casa.

    Per le canalizzazioni ribassate devi sentire le due ditte.
    Per la VMC credo che il costo per 110 mq. di casa parta dai 2500 euro.

    In estate se la casa è in classe B e verranno adottati gli opportuni sistemi schermanti e un tetto ventilato lato sud e coibentato normalmente lato nord, anche perchè dovresti essere sotto i 290 di irradianza, potrebbe bastare il ricambio d'aria con abbattimento dell'umidità assicurato dalla VMC per avere un confort accettabile.

    Rimane il problema dell'ACS.
    Sei in zona fredda quindi per un boiler a termopompa o in generale una PDC in inverno la vedo dura anche accoppiato ad un FV.
    Credo che la soluzione ottimale sia un semplice impianto solare termico anche a Circolazione Naturale collegato ad uno scaldino a gas termostatato, Rinnai o simile.


     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (comunque entrambe le ditte hanno parlato di classe B per adesso),

    INVOLUCRO: obbiettivo 1

    il mio consiglio è di portare l'involucro in classe A (ricorda che sei in fascia E) qui nel forum ci sono molti che stanno per iniziare involucri di questa classe e possono dirti il prezzo al mq che vanno a pagare!

    IMPIANTI: obbiettivo 2

    a questo punto quanto sopra detto dal dott. (VMC obbligatoria con pretemperazione dell'aria in ingresso data dai fumi in uscita della bella stufa a pellet nel locale nobile!) sembra l'asset progettuale migliore accompagnato dal solare termico per ACS...




    ragionare sul nuovo con una prefabbricazione "solo" in classe B per rapporto alla tua fascia climatica è concettualmente errato!
    aumenti le dimensioni e la potenza dell'impianto e il fabbisogno per riscaldamento: ovvero aumenti i costi negli anni a venire...
    ..guarda che la differenza fra un involucro (legno) in A o in B non è poi molta!
    qui ripeto ci sono parecchi forumisti che ti possono indirizzare...e sono privati come voi...
     
    .
  4. streptolisina
     
    .

    User deleted


    per dotting: non se ho capito bene.... dovrei usare come fonte di riscaldamento primario la stufa a pellet e predisporre la vmc in modo che l'aria in uscita (da "purificare") scaldi quella in entrata per tutte le altre stanze? nei bagni scadasalviette immagino...
    e per l'estate dovrebbe bastare la VMC?

    CITAZIONE (dotting @ 8/1/2011, 08:07) 
    Data l'ermeticità delle case prefabbricate in legno devi mettere una VMC

    Sinceramente ho sempre pensato che la VMC non servisse a niente e che bastasse aprire le finestre.... le ditte costruttrici sono state abbastanza complici di questa mia convinzione tant'è che non ce l'ho nemmeno a preventivo.... ognuno dice la sua e non è facile capire chi ha ragione soprattutto se non si capisce niente come me :huh: ....

    CITAZIONE (dotting @ 8/1/2011, 08:07) 
    Rimane il problema dell'ACS.
    Sei in zona fredda quindi per un boiler a termopompa o in generale una PDC in inverno la vedo dura anche accoppiato ad un FV.

    Quindi per il FV non c'è niente da fare e l'idea di utilizzare condizionatori per riscaldamento e raffrescamento magari usando la stufa a pellet per i giorni i più freddi è una ciofeca?

    CITAZIONE (dotting @ 8/1/2011, 08:07) 
    Credo che la soluzione ottimale sia un semplice impianto solare termico anche a Circolazione Naturale collegato ad uno scaldino a gas termostatato, Rinnai o simile

    Ma a questo punto visto che il gas non mi serve per scaldare (nè per cucinare visto che vorrei mettere i fornelli a induzione) non si potrebbe ovviare con una resistenza elettrica nel caso che il solare termico non fornisca tutta l'acqua necessaria?


    A questo punto chiedo consiglio: tra la soluzione sopra citata e il riscaldamento a pavimento associato ad accumulo da pannelli solari e caldaia a condensazione quali sono i pro e contro dal punto di vista del comfort abitativo, della praticità, della manutenzione, della facilità di realizzazione senza rischi di incappare in problemi e anche dal lato economico?

    Ancora un'altra domanda, lo stesso schema va seguito anche in caso di riscaldamento a pavimento a gas?

    CITAZIONE (IDM @ 8/1/2011, 15:29) 
    INVOLUCRO: obbiettivo 1
    il mio consiglio è di portare l'involucro in classe A (ricorda che sei in fascia E) qui nel forum ci sono molti che stanno per iniziare involucri di questa classe e possono dirti il prezzo al mq che vanno a pagare!

    Oddio non saprei... io non ho parlato di involucro quello non so come è classificato... so solo quello che mi hanno detto a voce i rappresentanti delle ditte cioè che dopo la realizzazione la casa dovrebbe essere classificata in classe B casaclima e nel preventivo non avevo predisposto la VMC. Le ditte a cui mi sono rivolta hanno pareti std non credo si possano cambiare più di tanto....
    Non so se posso fare nomi.... entembe hanno parete esterna con U= 0,20

    Edited by streptolisina - 8/1/2011, 21:04
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    Un consiglio per streptolisina:
    Perché non dedichi 30 gg alla lettura dei topic di questo bel forum.. Dico solo 30 gg , perché scoprirai un mondo nuovo e scoprirai anche che dedicando un Po del tuo tempo a questa materia,
    Eviterai le bidonate che ti stanno sicuramente tirando, dato il tuo livello di conoscenza scolare della materia: scoprirai quanto è bello contraddire per conoscenza il tecnico che hai difronte che in buona o cattiva fede sta per venderti il suo prodotto!
    Quasi tutte le domande che poni sono già state ampiamente commentate nelle varie sezioni:
    Mettici

    Mettici un po di pazienza e vedrai che soddisfazione!
     
    .
  6. andrea751
     
    .

    User deleted


    hai sicuramente ragione IDM sul fatto che le richieste di streo..... sono state trattate in precedenza!!!
    però mettiti nei panni di chi deve fare delle scelte e magari in poco tempo!!!!!
    leggersi tutte le discussioni da 2 anni a sta parte forse nemmeno basterebbero 30 giorni... a meno che non ci si mette full time... e c'è sempre da considerare la scarsa esperienza in materia che farebbe nascere dubbi e incertezze.
    parlo per esperienza... pensa che per capire cosa era una pdc ho impiegato 2 ore!!!!!!
    capisco anche che a voi esperti le domande sciocche dei "neofiti" sono ripetitive e che dopo qualche tempo ci si rompe rispondere alla medesima domanda.
    ma i forum esistono per questo "mettere a disposizione le proprie esperienze professionali del settore agli iscritti"
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    ho sentito il dovere di mettere in guardia streptolisina, perchè mi pare dalla sua penna che sia mooolto digiuna della materia:
    finanziare e costruire la prima casa in coppia è una cosa bellissima, ma vale la pena di metterci del proprio : è un progetto di vita!
    oggi si compie un gesto (l'acquisto la costruzione!) la cui portata la misurerai nel corso del tempo!
    "dagli un pesce e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita!" :D
     
    .
  8. streptolisina
     
    .

    User deleted


    Grazie andrea, hai colto nel segno....

    Mi dispiace di avervi tediato con la mia domanda....

    Mi sono iscritta a questo forum da soli 2 giorni, ma prima ero iscritta da mesi ad un altro forum che trattava di bioedilizia in cui tutti dicevano il contrario di tutto e la confusione in materia non ha fatto che aumentare esponenzialmente; se nemmeno chi è del settore e che ha studiato per queste cose non riesce a mettersi daccordo su alcuna questione come si pensa che un ignorante della materia che nella vita fa altro possa capire quali sono le scelte giuste da fare?

    Purtroppo il tempo stringe ed è ora di prendere delle decisioni: l'ici incombe sul terreno, i preventivi aumenteranno e anche gli oneri comunali... insomma siamo già con l'acqua alla gola con i costi vorremmo evitare di dover subire ulteriori rincari unito al fatto che io e il mio fidanzato vorremmo finalmente coronare il nostro sogno d'amore!!!!

    Io ho una paura fottutta di prendere bidonate e di affidarmi a persone incompetenti e questo mi sta creando non poche crisi esistenziali
    Tuttavia non posso di certo io mettermi a progettare, montare certificare casa mai solo perchè per 30 giorni ho letto il forum perchè non starebbe in piedi nemmeno se la facessi con i lego...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    occhio che le case in "lego" pare esistano... :lol: (anche io sto leggendo il forum da un mese, avendo intenzione di costruire tra 2/4 mesi).
    Sono d'accordo con te, è sempre difficile capire quale sia la soluzione migliore.

    A titolo informativo, anche io sono in provincia di BS, ma in zona F con 3209 gradi giorno. Nelle intenzioni realizzerò la struttura in laterizio con cappotto esterno. Obbiettivo classe A, ma mi sto accorgendo che, volendo avere il tetto a vista con h minima 2,6 e h max intorno ai 4, sarà difficile essere in classe A, visto che la classificazione ragiona in metri quadri e non in metri cubi. Rispetto al minimo di Legge per la mia zona, mi trovo quindi a scaldare il 25% di volume in più....

    Per l'impianto di riscaldamento farò riscaldamento a pavimento, scaldando l'acqua con un bel caminetto a legna (quella almeno per ora me la faccio io praticamente a gratis), integrando ovviamente con il metano. Devo valutare il discorso pannelli solari in quanto il mio fabbricato non prende molto sole proprio nei mesi più rigidi.

    Comunque, vista la complessità e la variabilità dei materiali e tecnologie, credo che sarò costretto a rivolgermi ad un professionista, seppur sono un poco del settore (progettista edifici)....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Infatti le esperienze ci sono...leggi...leggi...che vnc casa costa! Comunque la vnc è indispensabile...per legge devi garantire un ricambio aria totale ogni 2 ore...0,5 vol/h...
    Ascolta IDM...passa in classe A...
    Se devi scegliere tra xlam e telaio...per un piano basta il telaio ma l'xlam è più agevole da coibentare...
    Per i calcoli della convenienza tra vari sistemi di riscaldamento dal punto di vista dell'alimentazione, c'è vnc tabella di Dotting...
    La cucina puoi farla mista...fornelli ad induzione vedi sulla baia a 70..80 euro e gas da bombole...di giorno usi l'uno col fv e la sera l'altro...
     
    .
  11. chrome vanadium
     
    .

    User deleted


    Stiamo iniziando anche noi (da qualche mese) ad informarci per la costruzione della nostra casa: un primo punto fermo è che faremo seguire i lavori da una società che si occupa di certificazioni casaclima, cercando di ottenere a nostra volta la certificazione ($permettendo).
    Leggi un po' nel forum, soprattutto QUESTA sezione, per farsi un'idea su come costruire, è ORO.
    E perchè non far fare tutto ai tecnici di fiducia???
    Perchè per noi è indispensabile essere consapevoli e comprendere le scelte costruttive della casa in cui vivremo.
    Ciao!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    fazer, intendevi VMC vero? ;)
    Dov'è questa tabella? non riesco a trovarla.
    grazie

    @ dotting: 2500 la vmc? io avevo in mente 8-10mila, quindi pensavo di rinunciare.... ma se si tratta di queste cifre... mi dai qualche link/dritta?
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi mettere la VMC, significa che la DEVI mettere non è una scelta è un obbligo di legge dovuto al fatto che per poter arrivare in classe B o ancora di più in classe A la casa DEVE essere ermetica e a quel punto per assicurare il ricambio d'aria di legge, l'apertura nanuale delle finestre non è ovviamente prevista dalla legge, DEVI mettere una VMC.
    La VMC con un circuito di scambio termico recupera il calore dell'aria interna che viene ceduto all'aria esterna.
    Però questo recupero non porta ad una temperatura abbastanza elevata.
    Considerato che hai parlato di voler mettere una stufa a pellets e poichè contrariamente ad una stufa a legna a tiraggio naturale il calore dei fumi di una stufa a pellets può essere recuperato, uno scambiatore aria/fumi potrebbe darti quel piccolo incremento di temperatura per assicurarti il benessere in tutta la casa.
    La VMC come si evince dallo schema infatti deve raggiungere tutti i locali e quindi la canalizzazione l'hai già.
    Una pdc aria/acqua nella tua zona climatica anche con un pavimento radiante a bassa temperatura andrebbe in crisi e dovresti adottare un preriscaldo dell'aria di alimentazione della pompa.
    Ma una pompa di calore seria parte da 5000 euro a cui si deve aggiungere il pavimento radiante e sono botte da orbi.
    Ripeto la VMC la devi mettere, quindi tanto vale sfruttarla del tutto.
    Per questo molti costruttori integrano dentro la VMC una piccola pompa di calore, ma siamo punto e a capo, nella tua zona climatica in inverno devi preriscaldare l'aria di alimentazione.
    In estate ti ho già spiegato i motivi per cui la sola VMC potrebbe essere sufficiente.

    Pensaci bene alle piastre a induzione, l'energia elettrica in Italia costa e quando superi un certo consumo giornaliero riferito al periodo di fatturazione bimestrale l'energia la paghi una follia.

    Il solare FV è un ottimo investimento con le tariffe incentivanti che abbiamo in Italia, ma credere di poter abbassare i prelievi di energia di una PDC nella tua zona solare in inverno grazie al FV è FOLLIA PURA.




     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perchè per noi è indispensabile essere consapevoli e comprendere le scelte costruttive della casa in cui vivremo.

    esattamente quello a cui deve aspirare anche streptolisina...
    cosiglio questo sito:

    www.weissenseer.at/index.php?id=813

    e questo:


    http://it.rensch-haus.com/la_casa_subito/idea.php

    sono siti che danno una buona infarinatura di cosa vuol dire costruire un involcro il alta efficienza energetica!!

    ricordate!
    la fretta frega sempre!!
     
    .
  15. andrea751
     
    .

    User deleted


    dotting ma perchè parli di obblighi per il ricambio di aria sufficente???
    è per le normali condizioni di vivibilità o bisogna ottemperare qualche legge
    scusa ma sono totalmente allo scuro
     
    .
73 replies since 7/1/2011, 20:45   7300 views
  Share  
.