impianto per nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. streptolisina
     
    .

    User deleted


    per dotting: non se ho capito bene.... dovrei usare come fonte di riscaldamento primario la stufa a pellet e predisporre la vmc in modo che l'aria in uscita (da "purificare") scaldi quella in entrata per tutte le altre stanze? nei bagni scadasalviette immagino...
    e per l'estate dovrebbe bastare la VMC?

    CITAZIONE (dotting @ 8/1/2011, 08:07) 
    Data l'ermeticità delle case prefabbricate in legno devi mettere una VMC

    Sinceramente ho sempre pensato che la VMC non servisse a niente e che bastasse aprire le finestre.... le ditte costruttrici sono state abbastanza complici di questa mia convinzione tant'è che non ce l'ho nemmeno a preventivo.... ognuno dice la sua e non è facile capire chi ha ragione soprattutto se non si capisce niente come me :huh: ....

    CITAZIONE (dotting @ 8/1/2011, 08:07) 
    Rimane il problema dell'ACS.
    Sei in zona fredda quindi per un boiler a termopompa o in generale una PDC in inverno la vedo dura anche accoppiato ad un FV.

    Quindi per il FV non c'è niente da fare e l'idea di utilizzare condizionatori per riscaldamento e raffrescamento magari usando la stufa a pellet per i giorni i più freddi è una ciofeca?

    CITAZIONE (dotting @ 8/1/2011, 08:07) 
    Credo che la soluzione ottimale sia un semplice impianto solare termico anche a Circolazione Naturale collegato ad uno scaldino a gas termostatato, Rinnai o simile

    Ma a questo punto visto che il gas non mi serve per scaldare (nè per cucinare visto che vorrei mettere i fornelli a induzione) non si potrebbe ovviare con una resistenza elettrica nel caso che il solare termico non fornisca tutta l'acqua necessaria?


    A questo punto chiedo consiglio: tra la soluzione sopra citata e il riscaldamento a pavimento associato ad accumulo da pannelli solari e caldaia a condensazione quali sono i pro e contro dal punto di vista del comfort abitativo, della praticità, della manutenzione, della facilità di realizzazione senza rischi di incappare in problemi e anche dal lato economico?

    Ancora un'altra domanda, lo stesso schema va seguito anche in caso di riscaldamento a pavimento a gas?

    CITAZIONE (IDM @ 8/1/2011, 15:29) 
    INVOLUCRO: obbiettivo 1
    il mio consiglio è di portare l'involucro in classe A (ricorda che sei in fascia E) qui nel forum ci sono molti che stanno per iniziare involucri di questa classe e possono dirti il prezzo al mq che vanno a pagare!

    Oddio non saprei... io non ho parlato di involucro quello non so come è classificato... so solo quello che mi hanno detto a voce i rappresentanti delle ditte cioè che dopo la realizzazione la casa dovrebbe essere classificata in classe B casaclima e nel preventivo non avevo predisposto la VMC. Le ditte a cui mi sono rivolta hanno pareti std non credo si possano cambiare più di tanto....
    Non so se posso fare nomi.... entembe hanno parete esterna con U= 0,20

    Edited by streptolisina - 8/1/2011, 21:04
     
    .
73 replies since 7/1/2011, 20:45   7305 views
  Share  
.