impianto per nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Casa prefabbricata in legno di circa 110 mq su un piano senza seminterrato, 2494 GG.

    Data l'ermeticità delle case prefabbricate in legno devi mettere una VMC.
    Quindi devi chiedere al costruttore la predisposizione delle tubazioni ribassate per adottare una disposizione di questo tipo, immaginala su un piano:
    image

    A questo punto io adotterei una soluzione "estemporanea": userei la stufa a pellets o meglio il tubo di evacuazione fumi per preriscaldare l'aria dopo il preriscaldo del recuperatore d'aria da parte della VMC.
    Oltre allo scambiatore d'aria dell'immagine metterei quindi un secondo scambiatore aria/aria che mi innalzerebbe ulteriormente la temperatura dell'aria e sfrutterebbe la distribuzione dell'aria negli ambienti già prevista per la VMC.

    Stufa a pellets di piccola potenza 2-6 kW, (piccola potenza= piccoli consumi) costo senza tubi e installazione sui 1000 euro, da mettere nell'ambiente più grande della casa.

    Per le canalizzazioni ribassate devi sentire le due ditte.
    Per la VMC credo che il costo per 110 mq. di casa parta dai 2500 euro.

    In estate se la casa è in classe B e verranno adottati gli opportuni sistemi schermanti e un tetto ventilato lato sud e coibentato normalmente lato nord, anche perchè dovresti essere sotto i 290 di irradianza, potrebbe bastare il ricambio d'aria con abbattimento dell'umidità assicurato dalla VMC per avere un confort accettabile.

    Rimane il problema dell'ACS.
    Sei in zona fredda quindi per un boiler a termopompa o in generale una PDC in inverno la vedo dura anche accoppiato ad un FV.
    Credo che la soluzione ottimale sia un semplice impianto solare termico anche a Circolazione Naturale collegato ad uno scaldino a gas termostatato, Rinnai o simile.


     
    .
73 replies since 7/1/2011, 20:45   7305 views
  Share  
.