Veicoli e trasporti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Inserisco qui un tutorial sulle resistenze all'avanzamento dei veicoli stradali.

    Nota del 24 gennaio 2011 - effettuato errata corrige - il documento originale è quindi sostituito dalla versione attuale - SE&O

    Edited by livingreen - 24/1/2011, 19:34
    File Allegato

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    L'ho scaricato ma non riesco ad aprirlo. Il programma di decompressione di windows mi dice "archivio vuoto", mentre 7zip mi estrae un file che, però, non ha estensione.
    Ho provato a scrivere pdf, doc o docx, ma niente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    E' un file di Word, in formato normale (.doc): a me si apre normalmente. Lo inserisco anche in formato pdf, ma non garantisco che i caratteri speciali siano stati convertiti in modo corretto... Cerca di aprire il .doc, possibilmente.
    File Allegato

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....a me funzia perfettamente...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ho letto il tutorial... molto interessante.
    Ho dei dubbi sulla resistenza in curva; sei sicuro che dipenda anche da g?
    Per come l'hai scritta tu (R=Cc*m*g*v^2/R) il calcolo verrebbe in J/s^2 (ammesso che Cc sia adimensionale).
    Rimuovendo g si risolverebbero i problemi poichè l'unità di misure risulterebbe N.

    Purtroppo non ho trovato documentazione a supporto (sul web la resistenza in curva è materia sconosciuta).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Hai ragione, non c'entra una mazza... e pensare che due righe più sopra l'avevo pure scritto. La gravità non ha significato, a meno di usare una formula composita che tenga conto delle resistenze di rotoloamento E di quelle in curva. Correggo subito.

    Ok, corretto anche alcuni refusi ed errori di ortografia ed alcune cifre invertite nei calcoli. Il documento del primo post è quindi stato sostituito.

    Edited by livingreen - 24/1/2011, 19:32
     
    .
5 replies since 30/12/2010, 15:20   217 views
  Share  
.