mini-idroelettrico da fogna

boiata di natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. termiti
     
    .

    User deleted


    a natale ogni scherzo vale.
    l'inquietante bellerofonte (nel senso di nick) aveva proposto di recuperare, quale pre-riscaldo dell'aria per la pdc, il sistema fognario.
    io invece ho il pallino del mini-idro, in quanto ho poco sole e poco vento e a dir la verità neanche un ruscello vicino casa.
    però ho chiesto ad un tipo del comune che si occupa di manutenzione delle fogne, il quale mi ha detto che nelle condotte c'è sempre un flusso di liquami bello potente (quando si dice che siamo una società di m....).
    è vero che non verrebbe fuori tantissima energia, ma sarebbe costante e gratuita...
    mi immagino già a chiedere le autorizzazione...

     
    .
  2. vignaden
     
    .

    User deleted


    mi immagino piuttosto la manutenzione ...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    un lavoro di m....
    secondo me è poco praticabile, per quanto detto sopra, perché rischi di bloccare le fogne (e non sarebbe una bella cosa :) ) e perché comunque non te lo lascerebbero mai fare.
    Io mi chiedo come mai non siano convenienti (se veramente non lo sono) le minicentrali idroelettriche che negli scorsi anni (direi prima del 2000 circa) sono state dismesse.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristianc @ 23/12/2010, 16:22) 
    Io mi chiedo come mai non siano convenienti (se veramente non lo sono) le minicentrali idroelettriche che negli scorsi anni (direi prima del 2000 circa) sono state dismesse.

    chi dice che non siano convenienti??
    dalle mie parti molti comuni di valle ne stanno costruendo diverse. Per comuni discosti e con poche fonti di entrate rappresentano un ottimo investimento.

    Se questi ci mettono i soldi puoi star certo che rendono...

    Edited by Guido_Ticino - 23/12/2010, 17:24
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Non so, in efffetti anche nelle nostre zone montane sento parlare di simili progetti, ma negli anni passati mi risulta sia stata fatta una politica inversa qui in Italia, ora i sostenitori del nucleare ci raccontano che abbiamo sbagliato ad abbandonare tale fonte, ma non spiegano come mai abbiamo abbandonato anche questo tipo di centrali che in effetti non capisco come possano non essere convenienti.
     
    .
  6. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Una volta avevo trovato una ditta che produce un microgeneratore da condotto idrica domestica. Ora mi sono perso ogni riferimento. Qualcuno ne sa qualche cosa?
    Avevo un'altra idea folle se trovassi qualche cosa di simile a buon mercato....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io avevo trovato questa ed un'altra di cui non trovo il segnalibro, ora che ho capito l'idea di termini non posso dir altro che è un'impresa inutile...

    microidro

    utilizzare l'aria della fogna invece a me non sembra male, il tubo è interrato, lungo a voglia, con la fermentazione c'è calore, l'odore non dovrebbe essere oltremodo fastidioso, magari all'avvio della pdc ma poi dovrebbe calare sensibilmente....
     
    .
6 replies since 23/12/2010, 15:57   740 views
  Share  
.