infisso fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iulio
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Sono un autodidatta e un fai-da-se.
    Non ho una preparazione specifica nè pretese di sostituirmi a nessuna figura professionale.
    Avendo riscontrato tra gli artigiani e vernditori di infissi preparazioni teoriche scarse, allora sono costretto a imparare da me.
    Ciò premesso.
    Domanda:
    1) cosaè il Styrodur '
    2) ed a cosa serve e quando ?
    3) volendomi cimentare nella costruzione di un infisso (finestra o porta finestra in legno + vetro camera + guarnizione) come faccio a rientrare nel coefficiente termico U tra 1,2 e 1,4 ?
    Grazie.
    Cordialmente.
    Iulio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iulio @ 23/12/2010, 15:41) 
    Ciao,
    Sono un autodidatta e un fai-da-se.
    Iulio

    forse non ancora...

    http://www.basf.de/basf2/img/produkte/kuns...styrodur_it.pdf

    www.baufuchs.it/it/home.php

    qui trovi più o meno risposta a tutte le domande..
     
    .
  3. iulio
     
    .

    User deleted


    Caro Amico Guido,
    grazie per avermi risposto.
    Anche se non so chi tu sia, apprezzo i due link inviatimi.
    Ma perchè dici " ... forse non ancora..." ?
    Pur tuttavia speravo in cuor mio di ricevere risposte semplici e brevi da chi già conosce l'argomento e sa argomentare in proposito.
    Auguri.
    Iulio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Qui puoi trovare esempi e un file excel per stimare la trasmittanza di un infisso, io immagino che l'unica opzione fai da te sia il legno, comunque devi avere attrezzatura e dimestichezza con la lavorazione del legno. Il vetro non te lo fai , lo devi comunque acquistare e trovi su internet tabelle che danno valori indicativi di trasmittanza.
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    scusa ma sono attonito! :blink:

    dici che vorresti auto costruirti un infisso da solo??

    1- hai attrezzature e macchinari che possano permetterti di trafilare un telaio?
    2- come realizzi il taglio termico?
    3- come realizzi la fresata di innesto vetro/telaio?
    4- essendo in vigore la norma di prodotto EN 14351-1 : a partire da febbraio di quest'anno la norma obbliga tutti i produttori di serramenti europei a dotarsi di marchiatura CE (La EN 14351 impone inoltre ai produttori di fornire al cliente tutte caratteristiche del serramento!

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    che ce voi fa?!? so' ragazzi...

    iulio dove abiti?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IDM @ 23/12/2010, 22:26) 
    scusa ma sono attonito! :blink:

    dici che vorresti auto costruirti un infisso da solo??

    E' per quello che gli avevo scritto
    " ... forse non ancora..." ?


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IDM @ 23/12/2010, 22:26) 
    ...
    4- essendo in vigore la norma di prodotto EN 14351-1 : a partire da febbraio di quest'anno la norma obbliga tutti i produttori di serramenti europei a dotarsi di marchiatura CE (La EN 14351 impone inoltre ai produttori di fornire al cliente tutte caratteristiche del serramento!

    Spero che se uno se lo autocostruisce non sia obbligato a fare altrettanto...:-)
    Ma in effetti, se uno a casa propria si mette un serramento autocostruito, deve farlo "certificare"? (a parte il fatto che nessuno verrà mai a controllare, parlando non di casa nuova).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io so che non ci si può fare più tante cose, unavolta ci si poteva tagliare gli alberi x fare le travi del tetto..ora non più...sul vecchio o sul nuovo i lavori vanno comunicati e quindi bisogna sottostare alle norme, alrimenti ti contestano la mancata comunicazione, verificano e poi....

    Edited by Amicodelgjat - 27/12/2010, 23:56
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    C'è sempre un momento in cui si deve riconoscere che per fare certe scelte e certi lavori ci si deve affidare a persone o strutture dotate di professionalità che non si potranno mai uguagliare.

    La cosa più difficile è capire quando ci si deve fermare.

    Il forum può servire anche per questo, accettando con serenità i consigli posti sempre con civiltà, nell'intento esclusivo di fornire un aiuto a chi si avvicina per la prima volta a questi problemi e non intravede le difficoltà insite nella realizzazione pratica delle proprie idee.
     
    .
  11. iulio
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Buone Feste a tutti.
    Spero trascorse bene.
    Non era mia intenzione suscitare illarita di nessuno.
    Io m'ero presentato ed avevo aggiunto una premessa.
    Pertanto non trovo nulla di male chiedere.
    Ed aggiungo.
    Che nessuno può impedirmi di rifare un infisso.
    Giacchè le risposte sembrano più delle domande che altro, mi stavo chiedendo , a che titolo mi si impongono vincoli e ristrettezze costruttive.
    Ciao.
    Iulio
    p.s.
    Se io fossi così bravo di costruirmi un infisso per esterni autocostruito, con coefficiente termico U =1,27 W/mqk, ma per un mio uso privato.
    Prima sarei assai contento e felice e poi risparmierei.
    Ciao.
    G
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    tutte le case di proprietà sono ad uso privato, ciò non significa che se ci metti mano lo puoi fare senza sottostare alle leggi, queste prevedono che ciò che si usa sia a norma e che quindi sia anche certificato...qui non ci piove
    non metto in dubbio le tue capacità...anzi...
     
    .
  13. GeppettoF
     
    .

    User deleted


    Forse è una discussione un po vecchia e gli autori originali avranno perso interesse nella stessa. Ma vorreidi riprenderla poichè altri potrebbero essere interessati all'argomento.
    I doppi vetri possono essere costruiti solo in maniera industriale e non mi dilungo sulle varie complessità.
    Per la classificazione energetica bisogna sempre fare riferimento al sito dell' Enea e la cosa che incide maggiormente sono proprio i vetri.
    Se invece non si vuole partire dall'albero permettetemi di segnale finestrafaidate.com che vende finestre fai da te su misura in kit di assemblaggio ed abbatte i costi di installazione e montaggio.

    Edited by GeppettoF - 23/3/2014, 10:33
     
    .
12 replies since 23/12/2010, 15:41   1863 views
  Share  
.