convenienza caldaia a condensazione con alta temperatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mommotti
     
    .

    User deleted


    Come da titolo, avendo letto le schede tecniche di due costruttori piuttosto seri (ma pur sempre costruttori) di caldaie a condensazione e convenzionali mi chiedevo se potesse avere senso installare una caldaia a condensazione anzichè convenzionale per l'utilizzo ad alte temperature. L'acqua di mandata nel mio impianto è 75°, sufficiente (senza avanzi) quando c'è molto freddo, abbondante con le temperature tipiche della mia zona (sardegna sud zona climatica c). Detto questo, la caldaia a condensazione tipo secondo il costruttore (baxi e immergas) ha un rendimento di circa il 100% con T 80/60 (presumo sia mandata e ritorno), che sale a 105 e oltre con temperature basse. Questo accade anche in modulazione (al 30% della potenza secondo il costruttore).
    Per le caldaie convenzionali invece il rendimento denunciato è circa il 90%, massimo 92. Come può essere se alle alte temperature la condensazione non avviene? Quale passaggio mi sfugge? Considerando questi rilevanti differenze alla fine il maggior costo della caldaia si ammortizzerebbe....diciamo in 10 anni (senza considerare la detrazione).
     
    .
18 replies since 21/12/2010, 12:03   11019 views
  Share  
.