Procedure per richiesta conto energia impianti FV 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Come noto fra la fine installazione di un impianto Fotovoltaico e il collegamento alla rete elettrica nazionale possono trascorrere anche diversi mesi.

    Questo accade sopratutto a fine anno in quanto ENEL distribuzione o altri gestori di rete non riescono a far fronte alle tante richieste presentate a fine anno.

    Anche io sono stato "vittima" di questo problema: fine lavori novembre 2009, impianto collegato alla rete il 21 gennaio 2010.

    Per ovviare a questo inconveniente e per poter ricevere la tariffa incentivante del 2010 per impianti "effettivamente" installati nel 2010, in attesa di essere collegati alla rete, un recente decreto (decreto ALCOA), ha stabilito che questi impianti potessero percepire le tariffe incentivanti del 2010 purchè venissero collegati alla rete entro il 30 giugno 2011, rimanendo inteso che il fine lavori installazione deve essere presentato entro il 31 dicembre 2010.

    Mancavano le procedure operative che il GSE ha pubblicato nel suo sito in data 12 novembre 2010:
    http://www.gse.it/GSE%20Informa/pagine/Pro...tovoltaici.aspx
     
    .
  2. Andbal
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    sbaglio o secondo la "Deliberazione 20 ottobre 2010 - ARG/elt 181/10" la nuova procedura per la procedura lavori era da applicarsi a partire dal 15 novembre?

    Ora, la guida GSE sembra dica per chiusura lavori dal 1/12 al 31/12...



    Inoltre posto un dubbio in merito all'iter per l'ottenimento dell'incentivo..

    La settimana prossima sarà inviata la chiusura lavori del mio impianto, e credo entro 40 gg dovrebbe venire ENEL ad installare il nuovo contatore bidirezionale... Al momento l'impianto elettrico esistente della mia abitazione non è norma.... può essere un problema all'ottenimento dell'incentivo?

    Da dire inoltre... che al momento stiamo ristrutturando quindi l'impianto sarà a norma entro metà dell'anno prossimo....

    Grazie in anticipo per le risposte!
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Non sbagli, l'AEEG aveva scritto:
    4.5 A partire dal 15 novembre 2010, i soggetti responsabili sono tenuti ad utilizzare il portale informativo predisposto dal GSE al fine di registrarsi, inserire i dati del proprio impianto e trasmettere per via informatica i documenti necessari (ivi inclusi gli Allegati A1 o A1p, A2 o A2p, A3a o A3b e A4 o A4p).”
    Mentre il GSE scrive:
    I Soggetti Responsabili, che intendono usufruire dei benefici previsti dalla legge n. 129 del 13 agosto 2010, devono collegarsi all’applicazione WEB per il fotovoltaico sul portale messo a disposizione dal GSE (https://applicazioni.gse.it).
    Attraverso l’attuale sistema informativo, che gestisce gli impianti incentivati ai sensi del DM 19 febbraio 2007, sarà fornita la possibilità al Soggetto Responsabile di accedere alla nuova procedura per la “Comunicazione fine lavori impianto”, inserendo i dati e i documenti relativi all’impianto fotovoltaico.
    Tutta la documentazione relativa a tale comunicazione deve essere inviata al GSE esclusivamente per via telematica; a inserimento ultimato, al Soggetto Responsabile viene rilasciata una ricevuta elettronica dell'avvenuta ricezione della documentazione da parte del GSE.
    L’accesso a questa nuova procedura sarà consentito nell’intervallo temporale compreso tra il 01/12/2010 ed il 31/12/2010.
    C'è qualcosa che non torna, a meno che non si intenda che tu puoi iniziare la registrazione con la vecchia procedura e poi dal 1° dicembre 2010 completi la registrazione con la nuova procedura.

    Per l'impianto la cosa importante è che la linea di collegamento dal tuo quadro elettrico generale al contatore monodirezionale, che verrà sostituito o riprogrammato come direzionale sia perfettamente in regola.
    Poi se hai casini a valle dell'interruttore generale della tua unità immobiliare dovrai tenere staccato l'interruttore principale che alimenta tutte le tue utenza fin quando l'impianto non sarà a norma.
    Quindi se verranno a collegarti l'impianto FV non potrai autoconsumare un kWh fin quando non risolverai tutti i problemi relativi alle tue utenze.
     
    .
  4. Andbal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 14/11/2010, 19:03) 
    Per l'impianto la cosa importante è che la linea di collegamento dal tuo quadro elettrico generale al contatore monodirezionale, che verrà sostituito o riprogrammato come direzionale sia perfettamente in regola.
    Poi se hai casini a valle dell'interruttore generale della tua unità immobiliare dovrai tenere staccato l'interruttore principale che alimenta tutte le tue utenza fin quando l'impianto non sarà a norma.
    Quindi se verranno a collegarti l'impianto FV non potrai autoconsumare un kWh fin quando non risolverai tutti i problemi relativi alle tue utenze.

    In sostanza basta che il collegamento tra contatore ENEL e generale dell'impianto sia a norma... quindi con cavo di sezione adeguata e differenziale?
    Il fatto di tener staccato l'interruttore generale la vedo una cosa non fattibile... considerando che durante la ristrutturazione la casa è abitata...
    In caso di inadempienze a cosa di va incontro? O meglio, se viene ENEL e il collegamento al contatore non è norma, quali sono i problemi a cui vado incontro? Non prendo l'incentivo GSE?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    A ENEL e GSE non interessa niente di quello che c'è a valle del contatore di produzione.

    Chiaro che se l'impianto elettrico di casa tua non è a norma e succede qualcosa a qualcuno che vive in casa tua o sta lavorando a casa tua con un impianto elettrico fuori norma, tu vai in galera.
     
    .
  6. Andbal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 15/11/2010, 07:31) 
    A ENEL e GSE non interessa niente di quello che c'è a valle del contatore di produzione.

    Certo, forse però intendevi però "a ENEL e GSE non interessa niente di quello che c'è a valle dell'interruttore generale"?

    CITAZIONE (dotting @ 15/11/2010, 07:31) 
    Chiaro che se l'impianto elettrico di casa tua non è a norma e succede qualcosa a qualcuno che vive in casa tua o sta lavorando a casa tua con un impianto elettrico fuori norma, tu vai in galera.

    Certo, questo è ovvio... ma se uno fa una ristrutturazione, ovviamente la fa anche per mettere a norma gli impianti...
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Sì, in effetti è corretto "a valle dell'interruttore generale".
     
    .
  8. Andbal
     
    .

    User deleted


    Navigando nel sito del GSE ho trovato il seguente allegato con le risposte alle domande più frequenti...

    http://www.gse.it/GSE%20Informa/Documents/...20OPERATIVA.pdf

    Si parla di accesso alle tariffe incentivanti collegate all'entrata in esercizio dell'impianto FV.

    Nel mio caso, la chiusura lavori è stata ultimata il 15.11 (in raccomandata il 16).

    Presa per buona la data di entrata in esercizio come la data di inizio produzione ----> quindi dopo l'installazione del contatore bidirezionale da parte di ENEL, c'è un dubbio sull'attribuzione della tariffa incentivante... in quanto non se ENEL arriverà entro l'anno...

    Alla domanda 21. si dice:

    "21. Che cosa accade nel caso in cui il Soggetto Responsabile non abbia la certezza che
    l’impianto entri in esercizio entro il 31/12/2010?
    In tale ipotesi è consigliabile accedere direttamente alla procedura del c.d. “Salva Alcoa”."

    La mia interpretazione è la seguente:

    1. Il "Salva Alcoa" che permette gli incentivi 2010 per entrata in esercizio entro il 30.06.2011 è attuabile solo con la nuova procedura online attiva dal 01 al 31.12.2010;
    2. Se ENEL arriva prima del 31.12.2010 a installare il contatore, si ha la certezza dell'entrata in esercizio e si può chiedere l'incentivo 2010 senza problemi;
    3. Se ENEL non arriva entro il 2010, non si rientro nel "Salva Alcoa" non avendo adottato la nuova procedura, e pertanto non avrei accesso all'incentivo 2010 ma a quello 2011;

    Interpreto bene?

    Se così è, considerando che non ho la certezza dell'intervento di ENEL entro il 2010, mi consigliate di fare una "nuova" chiusura lavori secondo nuova procedura attiva dal primo dicembre?

    In Italia si riesce sempre a complicare le cose che sembrano chiare...
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Ti conviene fare al più presto una richiesta scritta al GSE, sezione contatti nel sito, rappresentando la tua situazione e chiedendo il da farsi.
    Solitamente rispondono entro una settimana.
     
    .
  10. Andbal
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Dotting, meglio togliersi tutti i dubbi con loro...

    Quando mi risponderanno vi farò sapere.
    Ciao
     
    .
  11. clash4
     
    .

    User deleted


    Una domanda: Enel è venuta ad allacciarmi il secondo contatore il 23/11 quindi l'impianto ora è in produzione e dovrei avere la tariffa 2010.
    Ora quanto tempo ho per fare la registrazione al sito GSE? Ho letto che devo inviare anche il certificato di collaudo, ma il tecnico mi dice che con il poco sole che c'è in questo periodo è difficile collaudare l'impianto perchè la strumentazione ha bisogno di un minimo di irraggiamento.
    Altra domanda: Sul verbale che mi ha lasciato l'Enel c'è scritto impianto da 2,94 kWp in realtà l'impianto è da 3kWp perchè rispetto al progetto preliminare ho dovuto sostituire i pannelli con altri. Sul progetto definitivo inviato all'Enel era scritto 3 kWp, questa cosa può creare problemi in fase di registrazione al GSE?
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Leggi attentamente il paragrafo 7 della Guida al Nuovo Conto Energia V edizione scaricabile nella sezione normativa del FV.
    Sono tante le cose che devi fare.
    Attenzione che hai sessanta giorni di tempo dalla data della connessione ENEL, se li fai trascorrere NIENTE incentivo.
     
    .
  13. clash4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 24/11/2010, 09:21) 
    Leggi attentamente il paragrafo 7 della Guida al Nuovo Conto Energia V edizione scaricabile nella sezione normativa del FV.
    Sono tante le cose che devi fare.
    Attenzione che hai sessanta giorni di tempo dalla data della connessione ENEL, se li fai trascorrere NIENTE incentivo.

    Ora leggo.

    Per il discorso che sul verbale Enel non è riportata la potenza corretta questo mi può causare problemi secondo te?

    Ho scoperto che il fatto che sul verbale sia messo 2,94 vuol dire che il contatore è stato bloccato a 2,94, quindi se il mio impianto produrrà 3 kWp e non sto assorbendo nulla perdo 60 W! Secondo voi chiamo Enel o è una possibilità remota il fatto che il mio impianto produca 3 kWp pieni e contestualmente li immetto tutti in rete?

    Per la registrazione al sito GSE mi può creare problemi?

    Edited by clash4 - 24/11/2010, 10:56
     
    .
  14. tizicor
     
    .

    User deleted



    Per la registrazione al sito GSE mi può creare problemi?

    Per la registrazione, no problem. Dopo non si sa.

    Cmq se tu hai mandato il progetto definitivo con 3 kw penso sia tuo diritto richiedere documenti congruenti.

    La stessa cosa era capitata a me e ENEL ha corretto in tempi brevi
     
    .
  15. clash4
     
    .

    User deleted


    Si be per registrazione intendevo appunto la richiesta dell'incentivo.
    Ho chiamato enel ma dicono che non possono fare niente. Ma cavolo se ho mandato un progetto definitivo avrà un qualche valore o no?
     
    .
19 replies since 14/11/2010, 08:49   1448 views
  Share  
.