impianti radianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EliBipp
     
    .

    User deleted


    Sono alle prese per la prima volta con la progettazione di un impianto radiante a pavimento. Qualcuno può indicarmi come calcolare la potenza della pompa per la distribuzione del fluido termovettore?

    Inoltre ho un dubbio "concettuale": quando si applica un impianto radiante a parete su una muratura dotata di cappotto esterno la struttura ed il pannello sono o non sono disaccoppiati termicamente?

    Chiedo scusa per la banalità delle mie domande ma davvero questo non è il mio settore, mi ci sto impegnando perchè il progetto riguarda casa mia. Grazie
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono alle prese per la prima volta con la progettazione di un impianto radiante a pavimento. Qualcuno può indicarmi come calcolare la potenza della pompa per la distribuzione del fluido termovettore?

    forse è meglio che lo lasci fare ad un tecnico...
     
    .
  3. motoroil
     
    .

    User deleted


    Hai calcolato il fabbisogno energetico degli ambienti?
    Per il circolatore inizia a vedere qui:
    http://www.google.it/m/url?client=safari&e...lf79BEv3vtFGdPA
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inoltre ho un dubbio "concettuale": quando si applica un impianto radiante a parete su una muratura dotata di cappotto esterno la struttura ed il pannello sono o non sono disaccoppiati termicamente?

    ..il radiante a parete è fatto per portare a regime velocemente il volume che deve essere riscaldato..
    per tale motivo va progettato, (visto che mi dici di essere ing.) con le serpentine posate su un PUR o un eps con frapposta pellicola reflex proprio per annullare le possibilità di inerzia termica con le pareti opache verticali.. :D
     
    .
  5. Antonbio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ..il radiante a parete è fatto per portare a regime velocemente il volume che deve essere riscaldato..
    per tale motivo va progettato, (visto che mi dici di essere ing.) con le serpentine posate su un PUR o un eps con frapposta pellicola reflex proprio per annullare le possibilità di inerzia termica con le pareti opache verticali..

    Le pellicole reflex per svolgere la loro azione 'riflettente', non necessitano di uno strato di aria di un paio di cm.???
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    che io sappia no..

    nei sistemi di progettazione di radiante a parete (sia sistema a secco che annegato nell'impasto che influenzano la trasmissione e distribuzione del calore), il dato fondamentale è la precauzione nel non far diffondere il calore nella parte retrostante il pannello radiante, ovvero la parete verticale che sostiene il sistema stesso..
    pensa ad un locale spa o wellness...i fruitori solitamente non hanno vestiti addosso e negli hotel ti chiedono una messa a regime di temp. veloce a seconda delle condizioni di utilizzo..
     
    .
  7. Airbus380
     
    .

    User deleted


    Mi togliete una curiosità ?

    Ma quando si utilizza il riscaldamento a pavimento, dove fanno passano le tubazioni dell'acqua potabile, eventuali scarichi, e impianto elettrico ?
    Sui lati delle serpentine o nei muri lateralmente ?

    Si può mettere una caldaia a condensazione nell'interrato, o sottotetto ?

    Grazie. :rolleyes:
     
    .
  8. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Airbus380 @ 8/1/2011, 21:27) 
    Mi togliete una curiosità ?

    Ma quando si utilizza il riscaldamento a pavimento, dove fanno passano le tubazioni dell'acqua potabile, eventuali scarichi, e impianto elettrico ?
    Sui lati delle serpentine o nei muri lateralmente ?

    Sotto al riscaldadamento a pavimento.
     
    .
  9. Airbus380
     
    .

    User deleted


    Che spessore serve per l'isolamento e il massetto con tutti gli impianti ?
    E quale spessore totale potrebbe essere tutto il solaio in laterocemento completo ? 400 MM ?

    Grazie. :thumbup.gif:
     
    .
  10. bornking
     
    .

    User deleted


    per gli impianti 8/10 cm

    Comunque:

    Solaio = 25 cm
    Impianti = 10 cm
    Riscaldamento a pavimento = 11cm
    Piastrelle 1,5cm

    Totale = 47,5 cm

    Se metti autolivellante sul riscaldamento a pavimento puoi arrivare a 45cm
     
    .
  11. Airbus380
     
    .

    User deleted


    Graie Borking,

    Mi potete aiutare sulla posizione della caldaia a condensazione ?
    Dove si puo metterla ?
    Interrato?
    Sottotetto ?
    O solamente esterna alla casa, nelle mura ?

    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Trovi tutto nella sezione leggi...
     
    .
  13. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    Con ricambio d'aria VMC,
    le tubazioni che alimentano le bocchette di mandata o ripresa, che diametro possono avere ? 60 MM ?

    Di solito, dove le fanno passare ?
    Nei 100 MM dove passano gli impianti elettrici e scarichi acqua, quindi sopra c'è il riscaldamento a pavimento?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...75 o 90 anche se esistono anche schiacciate...passano nel massetto di alltettamento e salgono nello spessore delle pareti, contropareti oppure dai controsoffitti per la ripresa e sottopavimento per la mandata...
     
    .
  15. IDM
     
    .

    User deleted


    il problema sono i sormonti sia nelle mandate a pavimento che nelle aspirazioni a soffitto..
    se passa un tubo delle nere..sei fregato se devi sormontare..
    - le nere le faccio passare nella platea
    - le parti idrauliche con quelle aerauliche ed elettriche nel massetto alleggerito che ove posso lo tengo min. 14cm
    - il radiante subito sopra 10/11cm + 10/15mm di pavimento

    sormonto a pavimento..

    http://img17.imageshack.us/img17/6576/015set.jpg

    situazione classica nelle camere in cui si fa raffrescamento radiante con pdc inverter: in cui ci sono le mandate e gli scarichi condensa dei deumidificatori
     
    .
15 replies since 12/11/2010, 17:41   1797 views
  Share  
.