SHCMV + Sanicube a svuotamento quali tubi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. troccola
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti,

    Ho recuperato una GSU che ho trasformato in sanicube togliendo il bruciatore, ora ho acquistato 60 tubi SHCMV che saranno installati sul tetto a sud pieno (irradianza 270).

    Quali tubi si si devono utilizzare per la mandata e il ritorno collegando l'impianto a svuotamento ?
    Su qualche manuale Rotex ho letto che loro utilizzano dei tubi in PEX da 16X2 per il ritorno e 14X2 per la mandata, se uso dei multistrato di pari diametro andranno bene ?

    Grazie,
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    No, in estate con 60 tubi SHCMV e un serbatoio da 500 litri, anche se li metti di coltello corri il rischio che la temperatura del Sanicube arrivi ai fatidici 85°C che impone il fermo delle pompe.
    A quel punto il collettore raggiunge temperature molto alte, superiori ai 95°C sopportate dal tubo multistrato.
    Devi usare almeno per una decina di metri vicino al collettore sia sulla mandata che sul ritorno rame o acciaio inox.

    60 tubi SHCMV sono tanti.
    Se ci vuoi fare anche integrazione al riscaldamento poi in estate devi avere una piscina dove dissipare il calore.
     
    .
  3. troccola
     
    .

    User deleted


    Grazie Dotting,

    Si, l'obbiettivo è quello di fare integrazione al riscaldamento, per l'estate ho anche una piscinetta da 15mc di acqua, anche se non sò ancora come collegarla al sanicube.

    Ma 60 tubi SHCMV sono tanti anche se orientati a :sad2.gif: sud pieno ?

    Per i tubi Ok, i primi metri vicino ai collettori li metterò in rame, ma il mio dubbio era anche sui diametri 16X2 e 14X2 mi sembrano piccoli :sad2.gif: .

    Ciao,
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Metti una pompa sotto battente vicino alla piscina, mandi l'acqua fredda direttamente dentro il Sanicube con l'accessorio EWS codice 160110 e la ripeschi dal Sanicube calda e la mandi alla piscina.
    Entrambi i serbatoi piscina e Sanicube lavorano a vaso aperto.

    Se sono orientati a sud pieno a maggior ragione in estate li devi mettere a coltello altrimenti in piscina ci puoi buttare la pasta.

    Dipende dalla distanza se non superi i 20 metri vanno benissimo.
    Prendi l'accessorio flussostato da mettere nel ritorno dei tubi SHCMV.
     
    .
  5. troccola
     
    .

    User deleted


    Scusate ho sbalgiato a scrivere i tubi SHCMV sono orientati a ovest pieno su falda inclinata di 21° e le lamelle pensavo di ruotarle di 50° per l'inverno poi d'estate vedo come vanno.

    Ciao,
     
    .
4 replies since 7/11/2010, 15:24   571 views
  Share  
.