Tubazioni riscaldamento a vista

possono essere non coibentate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belmerlo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta, volevo sapere se esiste una norma (e se si quale), che obbliga le tubazioni del riscaldamento in rame a vista che arrivano ai radiatori, ad essere coibentate
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    credo he ognuno possa scegliere come disperdere il calore come gli pare....non credo ci siano norme al riguardo
     
    .
  3. belmerlo
     
    .

    User deleted


    non ho detto che lo voglio fare, ho chiesto se esiste una normativa precisa che lo imponga e se si quale, in quanto ho in corso una diatriba su sta cosa e avere la norma da sbattere in faccia sarebbe una ottima argomentazione, visto che la ragione qui non basta
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    siccome ho visto che nei calcoli energetici, per ogni elemento del riscaldamento c'è un rendimento (ad esempio nel mio per i termosifoni se non ricordo male è messo il 95%) credo che i tubi non coibentati possano allo stesso modo influire sul rendimento globale, e in caso di ristrutturazione forse è contestabile; sarei curioso di sapere bene anche io come funziona, anche perché non capisco come ad esempio un termosifone possa avere un rendimento del 95%, dove finisce il 5% restante?

    P.S.
    ho trovato qualcosa sui rendimenti, sperando di chiarire quali sono i miei dubbi: si parla di rendimento di regolazione, rendimento di emissione, rendimento di distribuzione e rendimento di produzione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A naso.. le tubazioni che arrivano ai radiatori, che corrono lungo il muro nella stanza che deve essere riscaldata dal riadiatore stesso... non disperde calore ma lo rilascia nell'ambiente dove il calore è destinato, quindi non c'è spreco.

    Diverso il discorso se il rubo passa in zone non riscaldate dove non ci sono radiatori, ma sicuramente li è coibentato..
     
    .
  6. belmerlo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/10/2010, 15:40)
    credo he ognuno possa scegliere come disperdere il calore come gli pare....non credo ci siano norme al riguardo

    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/10/2010, 17:59)
    A naso.. le tubazioni che arrivano ai radiatori, che corrono lungo il muro nella stanza che deve essere riscaldata dal riadiatore stesso... non disperde calore ma lo rilascia nell'ambiente dove il calore è destinato, quindi non c'è spreco.

    obiezioni pertinenti e già vagliate, ma qui non voglio entrare nel merito dell'efficacia o meno, voglio sapere se c'è una normativa che impone la coibentazione delle tubazioni a vista. Sto seguendo un caso che riguarda proprio la diatriba tra un idraulico e il cliente; il perito, nominato dal giudice per valutare la conformità dell'impianto rispetto al preventivo, tra una frase e l'altra ha scritto che "le tubazioni a vista, che per l'efficienza energetica andrebbero isolate di legge, ... " senza citare però la norma. E io questo volevo sapere
    Grazie
     
    .
  7. sono-qui
     
    .

    User deleted


    In pratica le tubazioni a vista potrebbero essere considerate come poco efficienti in quanto un impianto di riscaldamento dovrebbe poter essere regolato in maniera differenziata in differenti ambienti della stesso locale, a seconda del loro utilizzo. Non suddividerei solo tra ambienti riscaldati e non ma vedrei anche quando devono essere riscadati e quando no.
    Avere delle tubazioni a vista quindi, in funzione della posizione della centrale termica rispetto agli ambienti può essere negativo sotto questo punto di vista, ma non so se esista una norma precisa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Forse allora devi cercare qualcosa che riguardi la temperatura, credo che oltr una certa temperatura i corpi debbano essere isolati, se non atti al riscaldamento...la butto li...
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    UNI EN ISO 13469

    ISO 8497
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    IDM....stai diventando laconico e tranciante come qualcun altro...sarà contagioso?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    sarebbe bello che queste norme fossero pubbliche su internet, ma per le ISO ho gia verificato per altri settori che si trovano solo in vendita... che poi sono norme a cui forse fa riferimento la legge, ma non credo costituiscano legge
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    http://www.isolamento-termico.biz/articoli...a-in-lombardia/
     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    per fazer...
    è solo un periodo incasinato col lavoro... :wacko:
     
    .
  14. belmerlo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 8/10/2010, 00:04)
    UNI EN ISO 13469

    ISO 8497

    infinitamente grazie per le risposte
    ma mi sembra che siano relative ai metodi di prova delle tubazioni preisolate...quello che cerco è qualcosa che mi dica: le tubazioni a vista devono essere isolate in conformità alla UNI EN ISO 13469 o ISO 8497 ecc...
    ah dimenticavo, l'edificio interessato è in piemonte

    Edited by belmerlo - 9/10/2010, 12:06
     
    .
13 replies since 7/10/2010, 14:03   7988 views
  Share  
.