Vespaio areato o pre-riscaldo geotermico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nello72
     
    .

    User deleted


    Ho qualche dubbio sulla realizzazione del vespaio areato. Non ricordo in quale intervento, si suggeriva di inserire dei setti tra i granchi in modo da costringere l'aria a percorrere un percorso tortuoso atrtaverso il vespaio. In tale modo si sarebbe aumentato ulteriormente lo scambio terreno-aria.

    Dubbio 1: guardando la descrizione di alcuni granchi, ho notato che questi si sovrappongono leggermente, in modo da poter essere ancorati l'uno all'altro. Che materiale potrei usare per fare tali setti?

    image

    Dubbio 2: nel mio futuro vespaio sto pensando di creare un percorso simile:

    image

    La ventola della PDC forza l'aria a percorrere circa 40m prima di espellerla all'esterno.
    Nel caso la PDC sia spenta o sostituita con altro generatore (da qui a 20 anni per esempio), potrei sfruttare le medesime bocchette per areare naturalmente il vespaio o conviene che predisponda sin da subito delle bocchette aggiuntive?
    Il vespaio è a -2m, gli ingressi a -1m (scivolo garage) e l'uscita a +1.5

    Grazie
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    ..se vorrai utilizzare il vespaio in modo tradizionale ovvero eliminazione dell'umidità e del gas radon allora predisponi bocchette aggiuntive con tappo, per poterle fruire in futuro..
    ps
    mi sembra però un eccesso di zelo, onestamente...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....1 bocchetta ogni 3/4 mt a sud ed altrettante a nord...
     
    .
  4. nello72
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    mi sembra però un eccesso di zelo, onestamente...

    Questo era proprio il mio dubbio ;)
    Vorrei avere la certezza di avere un vespaio salubre qualunque cosa poossa decidere di fare nei prossimi 40 anni, ma allo stesso tempo non vorrei esagerare...
     
    .
  5. AuloA
     
    .

    User deleted


    image

    image


    Edited by AuloA - 5/10/2010, 11:05
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io avevo programmato di fare la stessa cosa su un vespaio da 160 mq, sotto scantinato quindi a 3 metri sotto terra, con tubazioni interrate che portano aria al vespaio con ulteriore scambio termico, purtroppo Dott che ha inventato e sperimantato questa soluzione non è riuscito a dirmi, non che fosse obbligato (anzi) se fosse stato sufficiente per evitare strani collegamenti con pellet, che probabilmente metterò....
    A conti fatti tra vespaio con altezza interna almeno da 35, setti per dividere il vespaio in un circuito, tubi di preriscaldo che alimentano il vespaio, pdc, pellet, elettronica che faccia lavorare il pellet in base alle t esterne in relazione con le partenze della pdc (fuori può essere fredddo ma se la pdc non ha bisogno di lavorare il pellet non è necessario che lavori; elettronica secondo me obbligatoria visto che vorrei avere questo risparmio anche quando sono fuori casa) spendo meno a mettere una pdc con sonda verticale...
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    ciao aulo!
    il tubone in pvc che si vede nella prima foto che diametro ha, (sembrerebbe un 300!) e che funzione gli assegni?
     
    .
  8. AuloA
     
    .

    User deleted


    Ciao IDM,
    come vedi a sx e dx (foto in alto) il tubo da 250 mm mette in comunicazione le stanze del vespaio.

    image

    image


    Edited by AuloA - 5/10/2010, 13:03
     
    .
  9. nello72
     
    .

    User deleted


    Grazie Aulo, da quanto sono granchi e pannelli?
     
    .
  10. AuloA
     
    .

    User deleted


    H 35 cm per casa, H 55 cm per box.
    Pannelli? Intendi le paratie? L'altezza la stabilisce il granchio: per capirci con il 35 cm ti danno una paratia da 43 cm. Chi ti fornisce il granchio provvede anche alla paratia.

    image
    image
     
    .
  11. nello72
     
    .

    User deleted


    QUOTE (AuloA @ 5/10/2010, 10:39)
    image

    Mi riferivo a quelle messe tra i granchi per forzare l'aria attraverso il vespaio, non a quelle per separare i granchi dalle travi. Nella tua foto mi sembravano essere in celenit o similare.
     
    .
  12. AuloA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nello72 @ 5/10/2010, 14:32)
    CITAZIONE (AuloA @ 5/10/2010, 10:39)
    image

    Mi riferivo a quelle messe tra i granchi per forzare l'aria attraverso il vespaio, non a quelle per separare i granchi dalle travi. Nella tua foto mi sembravano essere in celenit o similare.

    Abbiamo messo Celenit da un lato e paratia dall'altra, le foto ti danno le due prospettive. Poteva bastare la paratia ma l'impresa ha abbondato con l'ordine del Celenit pertanto lo si impiega in abbondanza.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    in un ultima realizzaizone con il celenit ho visto i pannelli ritirarsi con l'acqua presa...
     
    .
  14. nello72
     
    .

    User deleted


    grassssie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    mumble mumble....questo celenit mi preoccupa sempre un po' di più e la bilancia pesa sempre un po' di più verso il plastbau...
     
    .
136 replies since 4/10/2010, 14:03   6804 views
  Share  
.