Info su normativa caldaie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Sono un po OT ma non sapevo dove chiedere questa informazione

    Nei miei futuri lavori di ristrutturazione devo sostituire la caldaia a gas metano.
    L'attuale si trova in un vano chiuso e quindi neppure a norma.
    Dovrò trattarsi di una caldaia a condensazione che servirà 2 appartamenti soprastanti per un totale di circa 210mq.
    Credo che basti una caldaia non superiore ai 35Kw

    Però a un primo sopralluogo mi hanno detto che dovrei anche mettere una porta tagliafuoco.

    Non riesco a trovare molte info al proposito e non so nemmeno a quale normativa fare riferimento (nazionale, regione Lombardia nel mio caso, comunale)

    Quindi mi rivolgo a chi è più esperto in materia
     
    .
  2. tizicor
     
    .

    User deleted


    In effetti è una selva di norme, di competenze (e di omissioni) che sto anche io cercando di capire ...
    Cmq chi ti installa la nuova caldaia rilascia la dichiarazione di conformità ex L. 46/90, compila il libretto di impianto e l'allegato G (se < 35 kW) in cui attesta, tra l'altro, l'idoneità dei locali.
    La porta REI la metti a seconda del vano comunicante (es. garage). Altrimenti no.
    Una caldaia stagna di tipo C (prelievo ed espulsione aria dall'esterno) può stare anche in un vano chiuso. Peraltro la tua è una sostituzione.
    Potrebbe però esserci qualche problema con la normativa tubazioni gas UNI CIG 7129 e succ. che non prevede giunzioni di tubi gas su locali chiusi. E il raccordo tubo/caldaia è una giuntura.
    Il vano chiuso andrebbe quindi areato con un condotto permanente all'esterno (es. tubo diam. 100).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Vedo che la situazione è intricata.
    Sentiti tre tecnici, ognuno dice la sua e non è mai concorde agli altri.
    Uno vorrebbe mettere la porta REI, un altro dice che non ci vuole
    Uno dice che il vano esistente non è a norma e infatti anche tu mi pare che confermi che ci vuole un condotto areato permanente verso l'esterno.

    Uno che mi pare un po un fenomeno mi dice..."io la metterei all'esterno così se poi in un futuro cambiano la legge e obbligano a metterla fuori sarei a posto"....come se potessero retroattivamente far mettere fuori tutte le caldaie d'italia...
     
    .
  4. tizicor
     
    .

    User deleted


    Infatti la situazione è intricata e sarebbe bello, anche da parte mia, fornire i riferimenti normativi quando si danno indicazioni.
    Ho premesso che sto anche io cercando di capire, dal momento che è da poco che mi occupo specificatamente di emissioni impianti termici.

    www.cornaviera.it/pagina.asp?codice=impianti_termici

    Cmq per le mie indicazioni, anche in assenza di precisi riferimenti normativi, mi sono consultato con persone competenti, penso quindi siano una buona base di partenza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Oltre alla normativa la mia maggior preoccupazione è per il "vano chiuso", anche se il mio vano è cmq senza porte (non chiuso veramente intendo) e "affaccia" dentro un cantinato di circa 110mq
    perchè non vorrei avere una bomba di metano sotto casa...
     
    .
  6. tizicor
     
    .

    User deleted


    Quindi, in mancanza della porta, si potrebbe ritenere che è il cantinato il "vano caldaia".
    Andrebbe in questo caso verificato che il cantinato possiede i requisiti (areazione, porta REI se comunica con garage, ..).
    Io farei fare un sopralluogo all'installatore, è lui che alla fine dei lavori attesta la conformità nei documenti indicati sopra.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Infatti sto facendo fare preventivi, ma ognuno dice la sua.
    Chiaro che le porte hanno un costo, e anche fare tutta una tubazione che mi sale dalla scala adiacente il vano, poi attraversa il locale di sopra e poi finalmente esce fuori all'aperto
    quindi è per quello che vorrei evitare che qualcuno faccia un po il furbo e mi metta lavori inutili

    Non c'è alcun garage, è una casa singola, il problema che il piccolo vano in questione è in una zona sottoterra e non basta bucare il soffitto per uscire all'aperto

    Ma infatti io mi chiedevo se tutta la metratura sottostante, con tanto di finestre richiudibili (altrimenti d'inverno diventa tutto gelato) che danno cmq verso l'esterno (non mi ricordo se ci sono bocche di lupo o grate o simili) è un'areazione sufficiente e quindi a norma anche se vi fosse un'eventuale ipotetica fuga di gas.
     
    .
  8. tizicor
     
    .

    User deleted


    Se metti la porta (non so a che pro e cmq non serve REI) crei un locale chiuso che deve in qualche modo essere areato.
    Meno oneroso mi sembrerebbe, utilizzare/creare una areazione a norma (se non erro, permanente a filo soffitto) nel cantinato. Naturalmente in accordo con l'installatore.
    Da quanto sopra si deduce che l'attuale caldaia da sostiture non è a norma. Situazione molto frequente.
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    devi mettere una porta rei 120 laddove comunichi con locale contiguo e avere un'areazione continua del vano....
     
    .
  10. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    se la caldaia è < 35 kW devi garantire la compartimentazione Rei solo sulle pareti verso locali garage et simili, verso altri locali non serve nessuna compartimentazione.
    il locale caldaia deve essere areato in modo permanente mediante finestra oppure mediante condotto diretto verso l'esterno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Benissimo, allora qualche versione comincia a corrispondere.
    L'unica altra cosa che mi hanno detto che però il condotto verso l'esterno deve essere inferiore agli 8 metri altrimenti l'aria ristagna e non serve a nulla. Almeno mi pare di aver capito così
    Questo credo sia un vincolo tecnico e non normativo.
     
    .
  12. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    mai sentito nulla di simile !
    La caldaia è tipo C?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    La caldaia devo cambiarla. Credo che attualmente sia di tipo B (anche perchè è una vecchia caldaia a gasolio adattata per andare a metano)

    Non essendoci una presa di areazione vicina credo che vada cambiata con una di tipo C
    In altra casa ho tranquillamente una tipo B in cucina con la sua bella bocchettina e griglia plasticata che fornisce l'areazione, ma in questo caso il problema è proprio che manca lo sbocco esterno vicino

    Metto un'immagine così si capisce meglio la situazione



    Forse la cosa migliore è un tubo che esce verso destra, costeggia la scala ed esce vicino alla finestra. Non so perchè non mi hanno prospettato questa soluzione (c'era mia moglie coi tecnici io non ero presente)
    Sto facendo sopralluoghi, la casa non è ancora in mio possesso
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    piccola bocca di lupo per areazione e rei 120 al posto della porta normale!
     
    .
  15. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    idm, guarda che la porta rei non serve !
     
    .
20 replies since 24/9/2010, 08:38   7015 views
  Share  
.