Stralci del mio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AuloA
     
    .

    User deleted


    image

    image

    image


    Edited by AuloA - 21/9/2010, 14:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    scusa m verso l'interno delle travi, verso i granchi per intenderci, non hai armato con il celenit?
     
    .
  3. AuloA
     
    .

    User deleted


    No, solo ferma getto.

    Il Celenit S è da 5 cm. Stratigrafia muro: 5+25+5.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quindi come hai fatto il taglio termico quando sei partito con i muri fuori terra appoggiati su quelli dello scantinato?
    isolando internamente ed esternamente resta sempre un ponte diretto dal vespaio, travi e su per i muri....
     
    .
  5. AuloA
     
    .

    User deleted


    Il vespaio contro terra ha il Celenit da 5.

    Lo vedi nella prima foto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    In effetti dipende dalla zona climatica e dai tipi di uso dello scantinato, comunque se controterra hai isolato resta il sottofondazione a fare da ponte termico...
     
    .
  7. AuloA
     
    .

    User deleted


    Vero, ma sotto nessuno voleva mettere niente. Sotto il magrone da 5, s'intende.
    Sulla platea metterò 16 cm di styroform.
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    complimenti!
    cantiere ordinato e pulito, ferri posati a interassi precisi..
    domande:
    il telo rosso è l'antiradon?
    nella foto si vede un corrugato nero piccolo, è un elettrico per cosa?
    sull'eraclit esterno (lato freddo dell'interrato, controterra) e applicato un telo a rilievi ( bolle), tenuto con assi inchiodatealla parte alta?
     
    .
  9. AuloA
     
    .

    User deleted


    1. Sì.
    2. E' un tubo da 3/4 lungo 60 m annegato nella sabbia all'interno del quale sarà versata glicole (è un normale tubo per irrigazione). Scopo: preriscaldare l'aria in ingresso della VMC. In questo modo evito il tubo e torretta di pre riscaldo.
    3. Sì. Sotto dal piano fino all'altezza delle assi inchiodate è stato sfiammato su Celenit un foglio di bitume. In basso copre 20 cm di magrone.
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    ultima domanda per la serie fotografica:
    i distanziali del celenit, sono della celenit ho hai usato altro?

    interessante l'escursus fotografico, continua così!
    un immagine vale cento parole..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Non ho capito la domanda sul ponte termico....Cioè....verso terra dal magrone compreso sale il Celenit....
    SOTTO le travi XPS....
    SUL magrone PRIMA dei granchi, va messo il telo antiradon che passa SOTTO i ferri d' armatura....
    Verso i granchi il Celenit NON CI VA oppure ho capito male io? Avevo capito che lo scambio termico col terreno DEVE poter essere effettuato dal vespaio aerato in toto. VA POI ISOLATO SOPRA AL GETTO sui granchi, con XPS che vada ad appoggiarsi al Celenit da x cm che farà da cassero a lasciare insieme a quello esterno....contro terra...per il muro del semi interrato....ponte termico eliminato....O NO?????
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Si Dott usa questa tecnica, pannelli di celenit anche all'interno delle travi rovesce, 50 perchè copre l'altezza dei granchi e del getto, poi volendo sopra il getto vai di isolamento pavimento che battendo su celenit chiude i ponti con il vespaio che diventa corpo a se.
    Il telo antiradon credo sia stato detto vada annegato leggermente con il calcestruzzo del magrone per non danneggiarlo in cantiere montando i granchi.
    Di XPS sotto trave ne ho parlato io nella discussione "isolamento scantinato" e credo che sia per estremizzare il tutto....
     
    .
  13. AuloA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 16/9/2010, 22:57)
    ultima domanda per la serie fotografica:
    i distanziali del celenit, sono della celenit ho hai usato altro?

    interessante l'escursus fotografico, continua così!
    un immagine vale cento parole..

    I distanziali li ha fatti preparare il costruttore per lo scopo. Celenit, per questo e altro, si è dimostrata disinteressata.
    Se non fosse stato per la mia caparbietà e quella del costruttore avremmo dovuto abbandonare la soluzione Celenit: soluzione che fatta vedere a 8 imprese solo 2 se la sentivano di provare. Una è quella con cui ho chiuso.

    E una visita in cantiere? Se interessa...
     
    .
  14. AuloA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 17/9/2010, 08:46)
    Il telo antiradon credo sia stato detto vada annegato leggermente con il calcestruzzo del magrone per non danneggiarlo in cantiere montando i granchi.

    Di XPS sotto trave ne ho parlato io nella discussione "isolamento scantinato" e credo che sia per estremizzare il tutto....

    Io l'ho steso a filo travi: considerato che lungo tutto il perimetro sono state ispessite per evitare il taglio granchi, di fatto si trova sotto.

    Difficile trovare un'impresa che si fidi ad estremizzare: di solito si rifiutano, anche se l'idea è bella.

    Nessuno ha notato il cuore del cuore dell'idea di Dott (con variante FedericoCristiano che mi ha fatto consulenza)?

    Edited by AuloA - 17/9/2010, 11:56
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    E sotto i granchi? il telo è poggiato e basta?
    Alla fine estremizzare ha anche lati negativi, i costi che direi inutili, dovendo isolare comunque sotto il piano di calpestio del piano terra ed escludendo tutto quel ponte termico risulta più economico isolare per dentro i locali che si pensa di usare, almeno in caso di ricaldamento ci si mette poco...io la celenit l'ho provta a contattare due volte senza esiti e quindi sto abbandonando anche quello, poi anche io ho visto dubioso l'impresario che ovviametne mi ha detto "ti costa di più" escludendo il risparmio sul disarmo quindi 100% del costo sarebbe in più, poi se non mi dicon niente alla celenit....
     
    .
399 replies since 16/9/2010, 11:52   12646 views
  Share  
.