sanicube solaris + collettori shcmv per ACS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. egidio1234
     
    .

    User deleted


    In base a quanto emerso da questo forum ho "imposto" al mio idraulico ed al mio termotecnico di accoppiare il sanicube solaris della rotex con svuotamento a vaso aperto a i collettori shcmv al posto dei pannelli piani della rotex.
    Mi è stato risposto che possono esserci problemi di compatibilità tra le 2 parti e di dimensionamento dei collettori rispetto al sanicube (quello che avrò è quello da 500litri) perchè il sistema Rotex nasce come intero pacchetto.
    Possono esserci questi problemi oppure è scarsa conoscenza dei 2 prodotti.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    dott gli schmv li hai posati su un pannello di eps grigio??
    dalla foto non si capisce...
     
    .
  4. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 3/8/2010, 18:06)

    Per la serie una foto vale + di mille parole :thumbup.gif:
    Quindi nessun problema e barra avanti tutta. Giusto ?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Guaina ardesiata.

    Ne potrei mettere tante altre, ma qui si vedono contemporaneamente tubi e serbatoi.
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    la falda che inclinazione ha?
    agisce sul rendimento o non ha importanza?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Circa 10°.
    Agisce decisamente meno rispetto ai piani, che in inverno se non li impicchi non servono quasi a niente.
    Ti ricordo che in questi tubi d'estate la lamina captante viene messa di coltello.
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    si, avevo letto un tuo post magnifico sul posizionamento delle lamine per rapporto della falda a est o ovest...i benefici da sfruttare a seconda dell'asse eliotermico che si trova sul sito...
     
    .
  9. egidio1234
     
    .

    User deleted


    L'idraulico mi ha fatto notare che ci sono diamtri diversi tra mandata e ritorno. E' anche questo un falso problema ?
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Puoi spiegare meglio dove dovrebbero essere questi diametri diversi?

    Sei sicuro che l'idraulico ci capisca un tubo!
     
    .
  11. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Il tubo è il suo mestiere. Il solare un pò meno. Sto facendo una faticaccia a far fare un impianto simile a quello nella foto. Non ti dico le facce che fanno quando accenno ai tubi SHCMV. Se parlo di UFO ho maggiore probabilità di essere creduto.
     
    .
  12. lux70
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    una domanda per dott:
    l'impianto da te postato è stato collegato come uno a svuotamento o circuito chiuso?
    Se a svuotamento dove hai collocato la sonda pannelli? Su il primo tubo? Io avevo intenzione di fare una cosa del genere con il mio rotex e pensavo di creare una sorta di sifone che mi mantenesse un po' di acqua sul collettore, poi lì a contatto con quell'acqua mettere una sonda che mi faccia partire le pompe del rotex che ne pensi?
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    A svuotamento naturalmente.
    Sul terzo e ultimo collettore nel pozzetto portasonda.
    Attenzione tutti i pozzetti portasonda dei collettori utilizzati ni sistemi a svuotamento non sono in umido.
    In pratica non serve.
    Ricordatevi però che qualunque sia la tipologia di collettore sul ritorno si deve mettere il flussostato.
     
    .
  14. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Caro Dotting riprendo il discorso sistema svuotamento rotex + collettori non-rotex. Ho avuto un colloquio con un responsabile rotex al quale ho sottoposto la mia volontà di adottare il sistema a svuotamento rotex ma di sostituirei loro pannelli piani con altri (i famosi shcmv ). a suoi dire c'è incompatibilità tra la logica di funzionamento della centralina rotex con collettori solari che non siano i loro. per cui alla lunga rischierei di danneggiare i tubi.
    Non so che pesci pigliare.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Tu chiedi ad un responsabile Rotex di sostituire i suoi pannelli piani con altri?
    E come chiedere all'oste se il suo vino è buono.
     
    .
48 replies since 3/8/2010, 16:50   2551 views
  Share  
.