Basta con questo vespaio!!

help diametro tubazioni x ventilatio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoppaz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Balenandomi la soluzione dotting dopo questa estate torrida (prelevare aria fresca dal vespaio per portarla alle varie stanze) per raffrescare senza climatizzatore e PER ORA senza boiler a termopompa (o almeno ci si prova!), e dato che stiamo gettando il magrone, avrei da offrirvi in pasto queste domande: se riusciamo a mettere tre tubi a nord e tre a sud per il vespaio da 100mm ( vespaio 70mq, h granchio 150mm) , da quanto e QUANTI tubi verticali dovrei mettere?Uno per ogni stanza?O con una calata riesco a servire due stanze?E per la soffitta (altri 70mq)?
    Avrei piano terra con sala 35mq, bagno e lavanderia circa 10mq ciascuno; piano primo 3 camere da letto da circa 16mq e bagno circa 10mq, devo mettere tutto da 100mm?Mi sembravano un po' tanti, e poi devo aprire un bel po' i muri portanti,non so se riesco...
    Altra questione: i ventilatorini consigliati dal dotting, non rimangono "aperti" anche d'inverno, spifferando calore all'esterno?Si devono tappare?Avete soluzioni fotografate per caso, tanto da rendere l'idea di cosa sarà esteticamente il tutto (bocchette e aspiratori)?
    Sempre zona E umida altopolesana. :bye1.gif:
    Grazie a tutti!
     
    .
  2. emanuele683
     
    .

    User deleted


    ciao stoppaz,mi piacerebbe risponderti ma dopo aver controllato lo schema sul circuito dell'aria geotermica (prelevata da vespaio) si capisce che ci vanno 3 tubi da 100(e 3 aspiratori per l'uscitasempre da 100) per un aerea di 150 mtq.per la tua situazione metterei 4 tubi da 60 uno per ogni stanza.un altra cosa che nn so è se il boiler termopompa può svolgere la funzione anche per i pavimento radiante oppure cè bisogno di un PDC a parte per riscaldamento.chiedo questo perche nnello schema1 viene indicata pdc con boiler.
    in ogni caso penso che dotting o idm possono aiutarti

     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- attenzione il granchio da 150 mm. ha la cava da 95 mm. un tubo da 100 mm. si deve ovalizzare leggermente per farlo passare sotto il granchio e sopratutto il fermagetto verrebbe tagliato alla base e si indebolisce.
    Si corre il rischio che il calcestruzzo penetri nel vespaio aerato.
    Mi sa che devi usare tubi da 80 e se non li trovi da 60 mm.
    2.- semplice coperchio esterno da pochi euro:
    image
    3.- gli estrattori possono essere esterni:
    image
    o intubati:
    image
    Dovete farvi fare un cilindro in polistirolo diametro 100 mm. che in inverno potete mettere all'interno nel caso dell'intubato o all'esterno nel caso dell'esterno, dipende se avete la possibilità o meno di accedere al coperchio esterno della foto o meno.
    Isolare dall'esterno è sempre meglio.
    Questi estrattori si trovano quasi esclusivamente nella misura di 100 mm.
    3.- quello che è indicato nell'articolo e nello schema è una termopompa, ovvero non è reversibile per condizionamento, collegata ad un boiler per ACS.
    In inverno produce anche acqua calda per il riscaldamento a pavimento e l'aria raffreddata viene espulsa.
    In estate produce solo acqua calda per ACS e l'aria raffreddata viene immessa nel vespaio aerato e aspirata per mezzo degli estrattori posti nelle pareti e nel colmo del tetto.
    4.- Ho trovato una termopompa di piccola potenza ( circa 900 watt elettrici), molto simile a quella che usavo e che è andata fuori produzione circa dieci anni fa.
    Appena ho qualche dettaglio vi faccio sapere.
    Se nel frattempo qualcuno vuole chiedere il prezzo al fornitore, mi mandi un messaggio privato.
     
    .
  4. emanuele683
     
    .

    User deleted


    ciao dotting, per le bocche di lupo possono andare bene anche i corrugati rossi o va bene pvc?
    in un altra discussione si parlava di usare tubi in polipropilene per evitare batteri(per portare arie dal vespaio alle camere)cosa ne pensi??ha importanza il diametro di questi tubi o vanno sempre da 100 indipendentemente dall metratura?
    grazie mille
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Io ho usato sempre il PVC, quello arancione per getti orizzontali e quello grigio per getti verticali.
    Il 100 è il più comodo perchè trovi facilmente tutti i raccordi: gomiti, curve, cappelli, pipe, ecc....
     
    .
  6. stoppaz
     
    .

    User deleted


    X dotting:
    in questa discussione "https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=37582427" parlasti che nelle zona fredde l'ingresso areazione a nord va più alto che a sud, siusciresti cortesemente a spiegarmi perchè?E quale differenza nord-sud sarebbe la migliore? Tipo 1,5m e 1m?
    Grazie ancora!
     
    .
5 replies since 30/7/2010, 13:24   1117 views
  Share  
.