Kwh e costo del gas, un dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ajalro
     
    .

    User deleted


    quindi, se non ho capito male, alla fine della fiera il costo del gas nel confronto tra quei due esercizi non è aumentato bensì diminuito e l'aumento della spesa può essere solo un effetto del fatto che si sono consumati più metri cubi di gas e quindi le letture sono state più alte, è così? l'ultimo inverno è stato sicuramente più freddo di quello dell'anno scorso, ma non mi sembra che quello dell'anno scorso sia stato così tanto più freddo di quello di 2 anni fa da giustificare una tale differenza nei consumi, mettiamoci poi che erano appena stati fatti i cappotti ed è stato fatto un intervento di miglioramento proprio alla centrale termica...

    tu cosa ne pensi?

    possiamo approfondire un attimo alcune cose così da essere sicuro che io abbia compreso bene la materia...?

    CITAZIONE (biomassoso @ 21/7/2010, 00:19)
    per i costi se apri QUESTO link si vede...quest'anno costa ancora meno, vuoi vedere che ne consumerete di più?...qui si sciala!! :nono.gif:

    come trai queste conclusioni? mi aiuti a seguirti nel tuo ragionamento? in quella tabella c'è scritto che
    nel 2008 il prezzo del gas è passato da euro 69,42 a euro 80,10
    nel 2009 da euro 79,33 a euro 67,48

    mi puoi dire qual è la formula-equivalenza che lega costo al metro cubo di gas con costo a chilowattora?

    CITAZIONE (biomassoso @ 21/7/2010, 00:19)
    per la conversione vedi invece QUESTO

    comunque il dubbio si insinua: se anche costasse 80 centesimi al m3 e sapendo che 1 m3 equivale a 10,35 kWh come fanno ad uscire certi prezzi?

    non so, può c'entrare il fatto che il condominio si compone di 7 palazzine da circa 15 appartamenti ognuna?

    ti ringrazio, ciao
     
    .
21 replies since 20/7/2010, 16:00   34743 views
  Share  
.